Entra

Visualizza la versione completa : Sifonare

bizio78
03-05-2005, 13:54
Ciao, vorrei sapere con quale attrezzo riuscite voi a sifonare senza aspirare i sassolini . grazie

]Axl[
03-05-2005, 14:44
Interessa pure a me!

maxzan
03-05-2005, 14:53
Personalmente sto usando un sifonatore elettrico, consigliato dal mio negoziante che fa girare la ghiaia ma attira solo lo sporco e niente ghiaia...basta non andare troppo in profondità e lavora molto bene...

Se recupero il nome...cosa non difficile, ve lo scrivo....

Mkel77
03-05-2005, 20:32
persnolamente ti consiglio di buttare qualunque tipo di sifonatore, specialmente se in vasca hai piante vive..........

crypto
03-05-2005, 23:06
personalmente e pubblicamente appoggio il suggerimento...... ;-)

Piranha Rosso
04-05-2005, 22:25
Ottimo il mio sifone, frutto dell'alta tecnologia e dai costi proibitivi (€1,00).

Due metri di tubo fissati con colla a caldo ad una bottiglia in plastica da mezzo litro privata del fondo !!!

bonzo76
04-05-2005, 23:31
hai letto l'articolo sul sifonaresi e sifonare no? l'ho trovato mooooolto interessante te lo consiglio

cri
04-05-2005, 23:48
fino a pochi mesi fa sifonavo ogni 10 giorni, in seguito ho SMESSO DEFINITIVAMENTE e non c'è stato nessuno sconvolgimento, anzi il fondo senza essere sifonato mantiene una maggiore attività biologica

:-)

bizio78
05-05-2005, 10:41
grazie dei vostri gentili consigli, dove trovo l'articolo sul sifonaresi e sifonare no?

rucefilo
04-10-2005, 19:32
io non ho mai sifonato... solo che negli ultimi giorni ho preso 10 caridine.. allora ho dato lunedì e martedì sera 4 pasticche.. ora ho come della polvere marronicina .. nell'acquario.. insomma l'acqua non è più limpida.. spero aspettando che torni tutto alla normalità. sennò dite che dovrò sifonare?

pescelesso
05-10-2005, 10:46
con un gibbiceps di 18 cm sifono eccome...

almeno che non piaccia vedere strisciate di cacca sul fondo #23 #23

è utile però per ritrovarlo quando lo si cerca ... basta seguire la cacca :-D :-D

mi hanno regalato una specie di filtro a zainetto con la pompa, il tubo e il sifone... va che è una meraviglia e l'acqua pulita torna direttamente in vasca :D

Scalan
05-10-2005, 11:29
Ottimo il mio sifone, frutto dell'alta tecnologia e dai costi proibitivi (€1,00).

Due metri di tubo fissati con colla a caldo ad una bottiglia in plastica da mezzo litro privata del fondo !!!

e come aspiri? con la bocca???? #06

]Axl[
05-10-2005, 13:58

Riempi il tubo di acqua del lavandino, inserisci una estremità tappata col dito nell'acquario l'altra più in basso dentro ad un secchio e via!

-Aragorn-
05-10-2005, 14:51
spetta come?mi interessa molto #24

pescelesso
05-10-2005, 16:35
Vasi comunicanti ti dice niente ? :-))

]Axl[
05-10-2005, 17:15
Praticamente riempi il tubo di acqua,lo tieni tappato alle estremità e poi posizioni il tubo come quando cambi l'acqua normalmente solo che invece di aspirare ti basterà stappare il tubo!
Ovviamente con la bottiglia attaccata al tubo puoi sifonare solo quando effettui un cambio d'acqua!

Piranha Rosso
05-10-2005, 22:18
Axl[]Ottimo il mio sifone, frutto dell'alta tecnologia e dai costi proibitivi (€1,00).

Riempi il tubo di acqua del lavandino, inserisci una estremità tappata col dito nell'acquario l'altra più in basso dentro ad un secchio e via!

L'avevo detto io che si trattava di alta tecnologia...

Una sola cosa: perchè riempi con acqua di rubinetto? Io "ficco" semplicemente tutto il tubo in vasca, facendo in modo che si riempia d'acqua, senza bolle d'aria; tappo con un dito l'estremità senza bottiglia, la tiro fuori e, una volta nel secchio, via...

]Axl[
05-10-2005, 23:01
è uguale!
Io ho l'acquario non tanto grande e pieno di piante,il tubo mi sta scomodo a metterlo dentro...

Piranha Rosso
06-10-2005, 20:03
Axl[]è uguale!
Io ho l'acquario non tanto grande e pieno di piante,il tubo mi sta scomodo a metterlo dentro...

Beh, in effetti hai perfettamente ragione. Anche io trovo scomodo inserire questo tubo di un metro e mezzo nella vasca, ma, almeno per quanto mi riguarda, è il metodo per "fare meno danni" (vedere alla voce "gocce d'acqua sul pavimento sul tragitto vasca-bagno") ed evitare che io e le mie vasche finiamo al confino !!!

#13 #13 #13