Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio visijet, come va?

Nicky
30-08-2006, 19:43
Ciao a tutti. Volevo chiedere informazioni riguado questo schiumatoio. C'è qualcuno che lo usa o lo conosce e sa dirmi se può andare bene per un 120L con qualche pescetto? so solo che monta una pompa da 400l/h. ciao grazie

fappio
30-08-2006, 21:30
Nicky, è il visijet A.S.io ho usato il fratello più grande , e se tanto mi da tanto .....quanti l è la tua vasca?

Nicky
31-08-2006, 11:23
E' un 110#120L. Dici che può andare? ciao e grazie #22 #22 #22

marcomal
31-08-2006, 13:43
io lo avevo.... ho tenuto solo la pompa per fare movimento in superficie... e ne fa anche poco!!! Davvero scarso come schiumatoio, ingombrante e poco prestazionale

Nicky
31-08-2006, 13:49
Uno a porosa funziona meglio allora?

marcomal
31-08-2006, 14:06
per 100-110 litri e pochi pesci io mi cercherei un prizm; un pò rumoroso, ma con un carico modesto fa il suo "sporco" lavoro in maniera soddisfacente! Li trovi nel mercatino a cifre non folli, altrimenti abbandona ogni indugio e buttati sul deltec MCE600, un vero portento!!

fappio
31-08-2006, 19:17
Nicky, il 600 è grossino , alla sump non hai mai pensato?

Nicky
31-08-2006, 19:38
Non avrei molto spazio per un sump! il visijet ci sta a pennello nel vano dell'acquario, per questo chiedevo se funzionava bene, il produttore dichiara che fino a 150l va ok. Se proprio vedo che non fa bene il suo lavoro posso metterci in futuro un tunze 3110/2, interno e silenzioso. Quello a porosa andrebbe bene secondo te?

zanga
01-09-2006, 09:50
quelli a porosa non sono il massimo e richiedono una costante manutenzione oltre che alla fine schiumano pochino, già che ci hai pensato buttati sul tunze 3110 e ti levi il dubbio, rispetto a quello a porosa sei in un altro pianeta #22

Nicky
01-09-2006, 11:10
Vuol dire che quello a porosa lo darò via! appena trovo qualche occasione nel mercatino mi faccio avanti allora, tanto devo aspettare la maturazione della vasca prima di farlo partire.

fappio
01-09-2006, 18:49
Nicky,lo spazio per la sump , non è un problema , se ti sentisi di farla il tuo sistema diventerebbe molto più performante...lla sump è importantissima ,ti permette di avere moltissimi benefici , ti dico questo perchè sembra che hai intenzione di "evolverti" , se è così la sump è la prima cosa da fare

Nicky
01-09-2006, 20:16
Evolvermi in che senso? forse ti riferisci allo schiumatoio, quello che mi è stato consigliato 2110/2 tunze è interno e come misure sono contenute. Ricordo che animali esigenti non ho intenzioni di metterli.

fappio
01-09-2006, 20:40
Nicky, no , evolverti come sistema , con la sump potrai decidere se semplificarti la vita o spingerti in qualcosa di + difficile ...i tunze , sono buoni schiumatoi , ma ormai passati , io non lo metterei mai in un nano , ....io non metterei mai uno schiumatoio a vista

Nicky
02-09-2006, 01:08
Capisco che con la sump semplifico un po' di cose e sopratutto aumento lo spazio in vasca,ma volendo tenere il vano ,quello degli acquari commerciali, a questo punto conviene farci stare tutto li dentro. La decisione del vano è stata appunto per mancanza di spazio e un sump me lo scorderei. ma come mai non metteresti uno schiumatoio in un 120L, potrei farci stare un paio di pescetti no? dici sia meglio affidarsi al filtraggio delle rocce?

fappio
02-09-2006, 10:33
Nicky, perchè uno schiumatoio è antiestetico.se devo rovinare la bellezza di una vasca per poter mettere 2 pesciolini , secondo me il gioco non vale la candela ,è una mia idea ovviamente ,te lo dico perchè è capitato anche a me nel mio 80 l , ho messo un seaclone per poter miglioratre il sistema filtrante ,poi mi sono accorto che a livello estetico la mia vasca era peggiorata e decisi di mettere la sump , buttando via anche lo schiumatoio . gli unici schiumatoio veramente efficaci esterni che io conosca sono quelli della deltec ma per curiosità quanto volume hai sotto la vasca?

Nicky
02-09-2006, 13:33
Ho il mobiletto con uno spazio di 38x35cm. Ma se è per un discorso estetico non è che mi dispiace come'è. In questo modo mi tiene nascosta una pompa di movimento, il termoriscaldatore e relativo schiumatoio.Ma la sump non è sprecata per uno schiumatoio e basta? con quello che ho intenzione di metterci non penso dovrò mettere un reattore di calcio con bombola co2 e un filtro di macroalghe ecc.

fappio
02-09-2006, 14:51
Nicky, no ...in quelle misure puoi mettere un h&s 110 f2000 ottimo schiumatoio e già solo per questo vale la pena farci un pensierino.,la pompa di risalita ed il riscaldatore .vantaggi: oltre che aumentarti il litraggio della vasca ti permette di nascondere tutta l'attrezzatura e le operazioni di cambio le puoi faredirettamente in sump stressando meno gli animali che ospiti, poi aggiungendo un interruttore galleggiante potrai organizzarti per il repristino dell'acqua evaporata , sia fisso che non , questo oltre che permetteri di assentarti , ti permette in un futuro di aprire la vasca e illuminare con hqi , il sistema del rabbocco automatico ti consente anche l'utilizzo di un reattore di kw ,, come puoi vedere è una notevole miglioria . pensaci

Nicky
02-09-2006, 15:44
#24 ci penserò. Ti ringrazio per la tua disponibilità