Visualizza la versione completa : il mio primo acquario: consiglio
Salve a tutti. Sono un neofita di Milano. Ho allestito, circa 2 settimane fa, dopo essermi sufficientemente documentato con libri e con domande presso alcuni rivenditori specializzati di pesci, una vasca di 34 litri per un acquario di acqua dolce tropicale. Ho acquistato ghiaietta blu, una pianta Anubias barteri, due piantine finte, un'anfora, un tronchetto, un filtro interno biologico, un termoriscaldatore e 2 termometri, uno interno e uno esterno. Ho avviato il tutto con acqua di rubinetto e ora sono in attesa, penso fra qualche settimana, di introdurre i primi ospiti: devo comunque fare un esame dei valori dell'acqua. La temperatura acqua oscilla tra i 26 e i 27 gradi C (il termoregolatore è in fase di taratura in quanto si attivava già a 26°C). Non ho aggiunto alcun biocondizionatore ne compresse per declorizzare l'acqua o per accelerare il processo di colonizzazione del filtro: il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato di lasciar fare tutto alla natura e senza interventi umani: ci vorrà un pò più di tempo. Durante l'attesa l'acqua è evaporata un po': Devo fare un rabbocco con acqua distillata o posso attendere fino all'introduzione dei primi amici ospiti? Grazie per il consiglio. :-)
intanto benvenuto!!! #22
finchè non matura il filtro non aggiungere acqua e non effettuare cambi parziali. Se vuoi un consiglio usa biocondizionatore e attivatore batterico. Specialmente il primo serve per rendere l'acqua del rubinetto vivibile x i tuoi futuri pesciotti.
Altro consiglio...togli le piante finte e metti solo quelle vere che sono indispensabili per i tuoi pesci e x tutto l'equilibrio biochimico dell'acquario.
Mentre aspetti che maturi il filtro leggiti questi articoli: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
;-)
GRAZIE MILLE! SEGUIRO' IL TUO CONSIGLIO. :-))
Come sempre Warrior, ti ha consigliato bene, se vuoi lasciar fare tutto alla natura e non vuoi mette l'attivatore batterico, metti più piante, ma tante.........e poi aggiungi qualche goccia di latte nel filtro dove ci sono i cannolicchi aiuta il naturale processo di creazione dei batteri
Vi dicevo che il termoriscaldatore è in fase di taratura. Stamattina temperatura acqua 25° C: il termo non si accende: ho registrato il pomello finchè non si è acceso (seguo le istruzioni del termo). Torno a casa dopo l'ufficio: temperatura 28°C. Che cosa faccio. Non so più come tornare a 25°. Ho nuovamente ruotato il pomello leggermente, sperando di indovinare la temperatura. Il mio termo non è provvisto di indici di taratura: devo basarmi sulla temperatura del termometro interno che rispetto a quello esterno alla vasca (posizionato sul vetro) ha uno scostamento di circa mezzo grado in più. #23
secondo me andava bene a 25 non era necessario che si accendesse. Se la temperatura scendeva in teoria si sarebbe acceso da solo. comunque adesso aspetta un paio di giorni, se vedi che è ancora a 28 cerca di abbassarla ma di pochissimo e attendi ancora uno o due giorni prima di ritoccarlo.
orfeosoldati
01-09-2006, 20:45
e attendi ancora uno o due giorni prima di ritoccarlo.
#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |