Visualizza la versione completa : ma solo a me continuano a morire i guppy ???
Ciao ragazzi...
scusate il topic un poco "triste" ma sono demoralizzata con questi pesciolini.
Ogni mese ho sempre 1 o 2 guppy che muore !!!!
Controllo i valori dell'acqua, cibo variato, cambi d'acqua regolari... e..mentre gli altri pesciolotti (platy e cory e neon***) sono da maggio che vivono bene nel mio acquario, i guppy sono una strage.
** so che i neon non vanno bene con gli altri pesci ma mi ha fregata il pescivendolo!**
Pensavo che arrivassero mezzi malati nei negozi e pensavo quindi che i miei avanotti nati in vasca fossero belli sani e invece tutto d'un tratto a uno di loro è iniziata a diventare la coda di un colore più scuro (grigio scuro) smagriti, stanno a filo d'acqua e dopo poco muoiono, altri due (di 2 mesi) hanno cambiato coda. Da bella tondeggiante a punta. Morti pure loro.
Non ultima una bella guppa albina in procinto di partorire...morta tutto d'un colpo.
A voi non capitano tanti decessi?
Sono decisa ormai a "svuotare" l'acquario dai guppy e tenere pesciolini più resistenti.
Avete esperienze a riguardo?
strano...i guppy sono molto resistenti di solito... #24
Prova a dare un'occhiata qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppydovecomequando/default.asp
Interessante l'articolo...,
però in genere quelli che muoiono lo fanno già dal rivenditore, quelli che ce la fanno e sopravvivono a loro, in casa nostra vivono alla grande!
Valori acqua?
ps.
avete notato i giacinti d'acqua nelle vasche dei guppy?
Peccato che in acquario tolgano troppa luce alle piante di fondo..
Grazie x la segnalazione dell'articolo.
In effetti la situazione è demoralizzante.
Ormai lascio fare alla natura e alla vasca... ma conto di sostituire i guppy coi platy che sono, nel mio caso, più resistenti ...
Comunque, leggendo l'articolo posso dire che non ho MAI acquistato un maschio di guppy che corteggiasse insistentemente la femmina.
Sono stati tutti sempre piuttosto apatici.
Attualmente ne ho uno di 3 mesi che mi è nato che è bello vispo, nuota diritto e è bello attivo... la mia idea era quella di avere in vasca solo esemplari di guppy nati da me... ma ho visto che anche per alcuni di loro la morte è arrivata nel giro di un paio di mesi...
Vi aggiornerò sulla situazione!
Mario Napoli78
31-08-2006, 13:11
i guppy sono pesci strani, in alcuni momenti sembrano resistentissimi poi ti rendi conto ke improvvisamente diventano iper sensibili!!!! forse da un lato è meglio così perchè per la velocità e quantità di riproduzione se non morisssero di tanto in tanto ne avremmo una vera invasione in casa!!!!
CMQ: i pesci ke a me risultano più resistenti nelle mie due vaske sono i Balck Molly!!!! #21
newgollum
31-08-2006, 13:29
bisogna solo avere pazienza. se muoiono gli adulti controllare bene valori ecc. con i test adeguati, temperatura e così via, ma se sono a morire solo gli avannotti è normale (sono più deboli) e bisogna solo attendere. Non mi demoralizzerei, né sostiuirei guppy, ma i platy effettivamente anche nella mia vasca sono molto più resistenti (mi sopravvivono i piccoli circa tre volte tanto).
a me l'esatto contrario, uno solo è arrivato all'età adulta -05
Controllo ogni 15 gg i valori (un sabato cambio l'acqua, quello dopo faccio i test della Askoll a reagente liquido e via dicendo....)
la temperatura oscilla tra i 26 e i 28 gradi, poco mangime in vasca .... tant'è che gli altri pesciolini non hanno mai avuto problemi (sino ad ora) mentre coi guppy sono davvero uno strazio -20
Comunque, è solo 3 mesi che ho l'acquario per cui devo farmi ancora bene le ossa...
Stefano1963
03-09-2006, 16:06
Temperatura troppo alta: tienila a 22/23° e acqua di rubinetto bella calcarea con biocondizionatore.
Fai i test prima di cambiare l'acqua e poi falli subito dopo. Secondo me è meglio.
Così ti rendi anche conto degli sbalzi nei valori dell'acqua di rubinetto.
ma con l'estate come facevo a tenerla a 22 gradi???
facevo i salti mortale a tenerla a 28.....
quoto tatolix, d'estate 28-29 gradi, ora che a rinfrescato un po' si riessce a tenere intorno ai 26
Nevermind
04-09-2006, 10:19
...
A voi non capitano tanti decessi?
Sono decisa ormai a "svuotare" l'acquario dai guppy e tenere pesciolini più resistenti.
Avete esperienze a riguardo?
Purtroppo i guppy si sa sono pesci oramai divenuti piuttosto deboli. Personalmnete posso dire che platy e portaspada sono decisamente + robusti con loro ho avuto problemi solo con il caldo assurdo che si è verificato in luglio e purtroppo essendo all'ultimo piano il mio apartamento è il + caldo....
Inoltre riproducendosi molto spesso vivono in acquari sovraffolati e quindi in una situazione non ottimale per lacrescita anche di pesci super-robusti. Spesso poi le cose dei guppy sono mira di altri coinquilini...e se danneggiate anche in modo non profondo possono portare facilmnete a infezioni mortali.
Guarda per quella che è la mia esperienza con questi pesci io:
- non li farei mai prendere ad un neofita
- non li terrei più con altri ospiti in vasca, neppure altri pecilidi al massimo qualche pesce da fondo
- se uno dovessi cominciare coi guppy gli direi di cercare qualche allevatore che li regala piuttosto che comperare pesci in negozio che magari sono porttaori di malattie o cmq indeboliti.
Cmq devo dire che rispetto ai guppy commerciali quelli nati in vasca sono 10 volte + robusti senza ombra di dubbio
Nevermind
04-09-2006, 10:25
Cmq se la vasca è quella del profilo hai un miliardo di epsci in solo 75L, il problema fondamentale è quello secondo me .
Un consiglio,prova a farti dare da qualche privato due o tre guppy (ne sarà felice) e vedi se il problema persiste......
Quel miliardo di pesci sono 8 guppy + 2 avanottini di 1,5 cm
5 platy corallo
4 neon
5 cory (taglia piccola)
in un 90 litri.....
Direi che sono al limite....
Bhe,se conti che i guppy dovrebbero avere 6 lt a testa.....per 10 sono 60lt solo loro....in effetti sono un pò tantini,degli altri pesci non mi ricordo bene il litraggio,ma conta:
6 per i guppy x 10 = 60
6 per i platy x 5 = 30
5 per i neon x 4 = 20
5 per i cory x 5 = 25
Totale: 125 lt.......tu ne hai 75 (che poi devi togliere i lt occupati dalle rocce se ne hai) ti mancano 50 lt!!!!!!!!!
E comunque non prendertela perchè Nevermind l'ha detto per il bene dei tuoi pesciozzi!!!!
Almeno visto che hai così tanti abitanti,secondo me dovresti cambiare l'acqua ogni settimana!!!
Mr. Hyde
04-09-2006, 16:33
A me sta succedendo una cosa strana in questo periodo...
Io ho comprato 2 mesi fa in negozio 2 maschi e 4 femmine di guppy, e un amico me ne ha regalate altre 2.. Di queste 2 una piccola è morta per lo stress del trasporto. Di quelli comprati è morta una femmina per idropsia dopo qualche tempo, con i sintomi tipici, le squame sollevate e un ventre enormemente gonfio. Poi per un mese e mezzo tutto bene, il mio acquario è pieno di piante che crescono rigogliose, tutti gli abitanti si danno da fare (fin troppo) per riprodursi... Solo che in 3 giorni mi sono morte altre 2 femmine, che stavano apparentemente bene e dopo un momento le trovavo in verticale appoggiate col muso al fondo. Non vorrei si trattasse di qualche malattia... In verità una delle 2 morte era molto stressata dai 2 maschi che sono ora un po' a corto di femmine e la inseguivano sempre.. però non saprei... Gli altri pesci sembrano tutti a posto... aiuto... #06 #06 #06 #06 #06
io sapevo 1 lt x cm di pesce....
non me la prendo di certo, anzi...la prendo come uno spunto x riflettere...
:-)
Io ho preso il litraggio dal sera die cd........
Zanna2000
04-09-2006, 23:53
Possono essere tanti i motivi per cui si verificano tanti decessi... La chimica dell'acqua sballata, una sovrapopolazione nella vasca o una nutrizione sbagliata ...
Giusto....che mangime usi????
Super Hi Food fioccomix - Sera Flora
e 1 volta a settimana zucchine sbollentate e piselli (sgusciati) sbollentati.
Okkio alle verdure bollite,che inquinano!!!!!!Prova a sospendere quelle.....e vedi cosa accade,tanto i mangimi sono completi....(o quasi) e magari prova il granulare al posto dei fiocchi che sporca meno!
Zanna2000
05-09-2006, 10:57
Potesti provare a variare la dieta dei tuoi pesci con più proteine e carboidrati... Magari con dafnie e larve di zanzara ( i guppy ne vanno pazzi, ti assicuro )... Vanno bene sia surgelate che liofinizzate... E' vero , il granulare è meglio dei fiocchi... io uso il vipagran della Sera....
Grazie dei consigli... infatti le scaglie stavano per finire... cosi' farò assaggiare qualcosa di nuovo ai pesciozzi !
Ps
se vuoi dafnie,anguillole o larve di zanzara....fammi sapere! ;-)
Sissy... le spedisci?
Quanto vuoi?
Questo è il link,trovi tutto lì,comprese le istruzioni per le colture...poi se hai bisogno di chiedere qualcosa in specifico....io sono qui!!!!
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69337
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |