Visualizza la versione completa : Se decidessi di farlo???
Fudo Akira
13-07-2018, 19:27
Ciao a tutti,
sono un appassionato di ciclidi del Malawi, da anni allevo Mbuna.
Purtroppo peró da qualche tempo mi balena in testa l’idea che sarebbe bello passare al Marino.
Se decidessi di farlo??
Le misure della vasca sono 170x55x50.
Naturalmente sono abituato a poche spese, luce, filtraggio e altro è quasi tutto artigianale.
Quindi senza esagerare, se volessi intraprendere questa strada cosa mi consigliate?
Non so una cippa di acquari marini tropicali!
Grazieee....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
davide56
14-07-2018, 09:26
se la vasca non è forata la prima cosa da fare è bucarla per mettere due scarichi ed eventualmente la risalita
poi ti servirà una sump uno skimmer e una illuminazione adeguata a quello che vorrai allevare
sul mercatino puoi trovare delle buone occasioni perchè purtroppo stanno smontando in tanti
Ciao, beh fare si puo fare tutto, poi la tua é una signora vasca, ma le spese ci sono, sopratutto al inizio....
Dovresti prevedere la aggiunta di una sump, uno schiumatoio bello grosso, luce, t5 da 80w oppure led la scelta é infinita, pompe, sistema di rabocco, impianto simpatico ecc, pero la spesa maggiore sono le rocce..... devi calcolare 1kg ogni 5 litri..... purtroppo la vasca é un bel inizio ma le spese grosse sono altre.... nei mercatini per la tecnica riesci a risparmiare ma sulle rocce ti consiglio non prenderle "usate"
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Fudo Akira
14-07-2018, 10:42
Ciao, beh fare si puo fare tutto, poi la tua é una signora vasca, ma le spese ci sono, sopratutto al inizio....
Dovresti prevedere la aggiunta di una sump, uno schiumatoio bello grosso, luce, t5 da 80w oppure led la scelta é infinita, pompe, sistema di rabocco, impianto simpatico ecc, pero la spesa maggiore sono le rocce..... devi calcolare 1kg ogni 5 litri..... purtroppo la vasca é un bel inizio ma le spese grosse sono altre.... nei mercatini per la tecnica riesci a risparmiare ma sulle rocce ti consiglio non prenderle "usate"
Grazie a tutti per le risposte.
Mi sono fatto un giro e ho fatto un breve calcolo.
Ricce buone vive intorno alle 18,50 al kg, quindi facendo un breve calcolo dovrei spendere più di 1500€ solo di rocce, poi tutta l’attrezzatura che dovrà essere al top altrimenti rischio di buttare tutto e la luce, che volendo usare i led, andrei anche qui intorno ai 1500 € per plafoniere all’altezza. Già qui mi fermo. [emoji51][emoji51]
Grazie a tutti comunque degli interventi.
Forse mi converrà un giorno prendere una vasca più piccola.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una vasca di quelle misure é impegnativa nei costi delle atrezature
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |