Entra

Visualizza la versione completa : Che schiumatoio posso usare?

danxil
30-08-2006, 16:37
Ciao a tutti,ho allestito da qualche giorno una vasca da 80Lt con fondo sabbioso e rocce vive.
Il mio dubbio è quale schiumatoio mi consigliate montare?
le misure dell'acquario sono:
Lung.55
Altez. 50
Larg.40
Inoltre la vasca ha il coperchio e lo spazio tra il pelo dell'acqua e i neon è di 8cm.
Datemi quanti più consigli potete!!!!! :-)
Grazie.

pupix
30-08-2006, 16:56
ok :-)

-a leva la sabbia .. la metterai tra 1 anno
-b tunze nano doc skimmer
-c movimenta almeno 1600 Lt/h ...
-d 10/15 Kg di rocce vive di ottima qualità
-e dicci cosa vuoi allevare e vedremo il resto :-)

volpe81
30-08-2006, 19:09
Io opterei più x qualcosa di esterno in modo da non rubare spazio alla vasca. X un litraggio km il tuo sarebbe sufficiente un prizm oppure wave pro. Su ebay troverai certamente qualcosa di giusto al prezzo giusto

danxil
30-08-2006, 22:16
ok :-)

-a leva la sabbia .. la metterai tra 1 anno
-b tunze nano doc skimmer
-c movimenta almeno 1600 Lt/h ...
-d 10/15 Kg di rocce vive di ottima qualità
-e dicci cosa vuoi allevare e vedremo il resto :-)

Grazie per i consigli,avevo pensato di metterci qualche corallo molle di facile allevamento...(tipo clavularia discosoma) e qualche duro (tipo euphyllia e caulastrea....)2 pagliacci e qualche pulitore.
Non essendo esperto non vorrei osare troppo per ora,magari in futuro .......

Approfitto per chiedere un'altra cosa:
Nella vasca che ho appena avviato(con rocce vive e cycle askoll),ho notato che a galla ci sono delle bestioline tipo micro vermetti bianchi e marrincini e mi danno l'idea di essere tutt'altro che vivi... :-(
Cosa può essere?
Ho sbagliato qualcosa?
E' normale oppure no?

Help me!!!!!

veliero73
30-08-2006, 23:48
ti sposto nella sezione giusta

pupix
31-08-2006, 10:26
Nella vasca che ho appena avviato(con rocce vive e cycle askoll),ho notato che a galla ci sono delle bestioline tipo micro vermetti bianchi e marrincini e mi danno l'idea di essere tutt'altro che vivi... :-(
Cosa può essere?
Ho sbagliato qualcosa?
E' normale oppure no?

Help me!!!!!

Dunque, il cycle dell'askoll è inutile, metti solo un buon skimmer, adatto alla tua vasca.
Resta il dubbio luce: quale e quanta ne hai?

danxil
31-08-2006, 15:30
Cosa può essere?
Ho sbagliato qualcosa?
E' normale oppure no?

Help me!!!!!

Dunque, il cycle dell'askoll è inutile, metti solo un buon skimmer, adatto alla tua vasca.
Resta il dubbio luce: quale e quanta ne hai?

Ho 4 t8 da 15w l'uno,di cui1 attinico,e una pl da 36w metà blu e metà bianca......ho cercato di fare il possibile,più neon di cosi non ce ne stavano visto le misure...(è lungo solo55cm,e i t5 da 24w che volevo mettere non ci stavano in lunghezza) i 96w tot non sono di certo il massimo ma spero che bastino
C'era anche l'opportunità di togliere il coperchio e mettere una plafo hqi da 150w, ma visto che non ho per ora l'intenzione di allevare coralli chissà l'ho bocciata in partenza....

Per lo skimmer oggi vado in negozio e vedo di prenderlo,ma resta il problema dei vermetti morti a galla,sono preoccupato non ho idea di cosa significhi!! #07

E per l'illuminazione quanto devo aspettare prima di dargli luce?

pupix
31-08-2006, 15:35
Dunque la maturazione generalmente è un mese di buio, seguito da un mese in cui si passa gardualmente da 1h di luce al giorno alle 8/10h ore.
Ci si aggiunge poi un altro mese nell'attesa che tutti si stabilizzi :-)

Il problema della copertura alla vasca è la temperatura, che sale molto e rischi il decesso di tutto quello che hai in vasca.

se vuoi un consiglio spassionato scoperchia ;-)