Visualizza la versione completa : cosigli per un acquario da 60lt
salve sono nuovo,
da poco mi sono regalato un acquario dal 60 lt della tetra, con box, filtro e scalda acqua; chiuso con un neon (purtroppo adesso non mi ricordo i w), e qui ho gia un problema: con la condensa che si crea il neon mi rimane acceso per pochi minuti oppure non si accende, adesso devo trovare una soluzione.....
la mia intenzione è metterci un piragna, è da una settimana che l'ho allestito, non ho messo il terriccio ma 4 cm di ghiaia, 4 sassi con nascondigli. in + il negoziante mi ha venduto un prodotto per facilitare o velocizzare la creazione di batteri.
stamattina ho portato un campione d'acqua per analizzare e mi ha detto che è perfetta, solo che è un po dura.... -05 (acqua dura mai sentito),
bhe cmq in sti giorni devo andare a comprare le piante, avevo pensato ad anubis ed echinodorus, insomma quelle che secondo me si legano alle roccie o legni giusto?? quante ne posso mettere???
fino qui va tutto bene??
avete consigli??
grazie in anticipo
Il primo consiglio,visto il litraggio della vasca, è quello di accantonare l'idea di metterci un pirana.
Altro consiglio è quello di comprarti un bel test per no2(nitrati) e solo quando quest'ultimi saranno a zero(ti solito co vogliono dai 15 ai 20 giorni dall'avvio,ma questo lasso temporale è puramente indicativo) per 2/3gg potrai inserire i pesci.
Per aqua dura s'intende che i valori kh e gh sono alti,cosa del tutto normale se hai usato acqua di rubinetto.
Le piante che puoi ancorare sugli arredi(con del comune filo da pesca) sono le anubias e microsorium le echino vanno interrate.
spero di esserti stato utile
gia le echino vanno interrate ma si adattano bene allo stile di vita dei pirana.
certo in un 60l uno è gia troppo e vivra un po sacrificato..... rocce e legni vanno benissimo purche lasci un po di spazio per il nuoto che è gia poco.
per acqua dura come ti hanno detto si intende valori alti di kh e gh.
il kh indica la durezza dell'acqua e è determinata dagli ioni calcio disciolti in acqua
il gh invece indica la quantita di sali disciolti in acqua e indica per questo una durezza totale.
ciao
quindi mi consigliate di cambiare pesci??? pensate che il negoziante mi ha detto che 2 piragna ci posso stare tranquilli...
mmmm
quindi con l'acqua e l'allestimento che ho nel mio acquario che tipo di pesci potrei mettere???
quindi mi consigliate di cambiare pesci??? pensate che il negoziante mi ha detto che 2 piragna ci posso stare tranquilli...
Prova chiedergli se lui(il negoziante) vivrebbe con la moglie dentro uno stanzino di 1mtX1mt???
Per la scelta dei pesci direi che è meglio far maturare la vasca con le sole piante alla maturazione avventua,darai un misura a tutti i valori(ph,kh,gh) e deciderai queli pesci poter mettere in base a quelli.
ma se non ho messo il fondo, ho messo solo la ghiaia che tipo di piante posso mettere???
e in quanto tempo devo aspettare per finirlo??
questo è un piccolo problema se vuoi che ti crescano piante sane, un minimo di fondo fertilizzante devi averlo altrimenti deperiscono in fretta, a meno che, nn hai un'acquario avviato da anni e nel quale sul fondo c'e tanta di quella c@cc@ che fertilizza le piante ma anche se cosi fosse servirebbe comunque una fertilizzazione con pastiglie e liquida per itegrare gli oligoelementi essenziali. quindi se sei ancora in tempo rifai il fondo mettendo della terra fertilizzante.
Per i pesci puoi allevare qualsiasi cosa n 60 l è una bella vasca.
Tutto dipende dai valori finali che avrai.
Per i pesci puoi allevare qualsiasi cosa n 60 l è una bella vasca.
sì... ecco... per restare coerenti... tutto tranne i piranha!!! :-D :-D
a parte gli scherzi ci sono limiti pesanti anche se rimani tra quello che non super i 5cm di dimensione direi. E trai ciclidi solo i nani o quelli dei fiumo africani...
insomma se ti piacciono piranha scalari discus e oscar il tuo negoziante ti ha fregato!
mmmm adesso guardo....
grazie poi postero quel che ho fatto!
:P
al massimo mi compro un'altra vasca da 150 lt per i piragna, li ho sempre desiderati...
in quella da 60 lt adesso ci penso
nel 60 ci allevi poecilidi e ogni tanto li dai in pasto ai piranha.
-05 -05 e adesso quelli del forum mi bannano! -05 -05
nel 60 ci allevi poecilidi e ogni tanto li dai in pasto ai piranha.
-05 -05 e adesso quelli del forum mi bannano! -05 -05
fatto ho ridato indietro il 60 lt e ho preso il 180lt della juwel... l'ho avviato ieri, ho messo ghiaia e 3 pietre in + domani metto 2 piantine, quelle che si legano ai tronchi...
grazie per l'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |