Visualizza la versione completa : abitanti dell' isola della Maddalena
Gladiatore10
30-08-2006, 15:10
Ciao a tutti mi chiamo Luca è da tanto che seguo questa sezione e devo dire che ho visto scatti incredibili #28f #70 #70 complimenti a tutti.
Ho fatto qualche foto anche io quest'estate in vacanza e ho deciso di farvele vedere coì mi potete dare qualche consiglio
berserk79
30-08-2006, 15:31
beh! le foto sono carine devo dire! con che macchina l'hai fatte? Comunque a prescindere da tutto la fotografia sub acquea non è per nulla semplice! Dacci qualche info in più sugli scatti..... ok ;-) ;-) ;-) ;-)
certo la triglia ed il sarago sono molto carini ;-) ;-)
Gladiatore10
30-08-2006, 16:38
certo la triglia ed il sarago sono molto carini ;-) ;-)
e se guardi bene vedrai anche una soglioletta :-))
la fotocamera è una nikon coolpix 4300 con annessa custodia subacquea per le info di scatto devo dire che non le so neanche io perchè tra maschera riflessi dell'acqua è quasi impossibile leggere il display quindi ho lavorato usando le impostazione automatiche della fotocamera
berserk79
30-08-2006, 16:59
E' vero non l'avevo notata, beh! questo a conferma che è un pescetto veramente abile nella mimesi ;-) ;-) per commento agli scatti aspetta i guru, tra di loro c'è anche chi fa fotografia subacquea e saprà aiutarti
orfeosoldati
30-08-2006, 23:29
...mooooooolto difficile darti dei consigli senza sapere nulla delle caratteristiche della tua attrezzatura e della tua acquaticità: dovrebbero essere foto fatte in apnea durante lo snorkeling,o sbaglio ?
Di sicuro nella seconda foto c'è una dominante azzurra che impasticcia tutto.
La prossima volta :
usi un flash esterno
oppure (fino ai -5mt)
prima di scafandrare la fotocamera anteponi all'ottica un filtro ambra (non ricordo,ora,la sigla)
ed inoltre
poniti sempre alla stessa profondità dei pesci (o + profondo,mai più in alto !!!!)
La prima foto è,purtroppo illeggibile perchè è mossa e scattata da troppo lontano.
Ricorda sempre: se vuoi fare una foto naturalistica,documentaria,devi scattare solo quando il soggetto ti riempie almeno i 2/3 del fotogramma. In caso fossi impossiblitato a farlo,rinuncia alla foto.
In sintesi:se ti appassiona la fotosub come passatempo estivo,allora tutto va bene così.
Se vuoi iniziare la fotosub vera devi fare un corso d'immersione e prendere buona dimestichezza cogli strumenti che hai a disposizione o,se puoi,acquistare un'attrezzatura congrua (preferibilmente non digitale) .
La via maestra è,purtroppo,solo questa.
Spero di esserti stato utile ...... ;-) Puoi scrivermi in mp per qualunque consiglio....
Le foto non solo male, anche perchè fotografare sott'acqua non è semplice.
Comunque anche io ti do un paio di consigli: per far risaltare i colori ed eliminare la dominante blu devi procurarti una fonte di illuminazione, meglio un flash o al limite dei faretti. Il pesce quando ti vede scappa e spesso in foto vengono ritratti con la coda in primo piano, mentre nella composizione corretta (tranne in casi particolari) il pesce è bene che sia di perfetto profilo. ;-)
Gladiatore10
01-09-2006, 11:18
Grazie a tutti per i consigli penso che per il momento continuerò a fare delle foto "estive" in snorkeling intanto mi informerò per un corso di sub e cercherò di migliorare le mie foto tramite i consigli che mi darete...vedrete ci riuscirò -04 -04 -04 :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |