Visualizza la versione completa : Inquinamento cibo congelato
Ho un dubbio, da quando ho i pesci palla nani gli sto alimentando solo con cibo congelato accuratamente sciacquato sotto l'acqua, a parità di cibo avanzato (anche se tra tutto quello che mangiano loro e quello che cade e viene mangiato dalle caridine ne avanza ben poco) tra quello secco classico in fiocchi e quello congelato cosa inquina di più?
Perché non ho capito se l'inquinamento del congelato stia solo nel liquido e quindi una volta lavato si può stare tranquilli o se visto che è un cibo di origine animale si decompone e rilascia più inquinanti rispetto al secco in fiocchi
Asterix985
26-06-2018, 09:17
Ma perche' il secco in ficchi che origine pensi che abbia ?
Tutto quello che metti in acquario inquina e per questo il mangime e' meglio poco che troppo ..
Dire quale inquina di piu' l'acqua e' difficile .. tu sciacquando il congelato prima di metterlo in acquario fai una cosa giusta ma quello che avanza , se non viene mangiato .. va' comunque a decomporsi e a inquinare l'acqua .
Devi cercare di dare tanto cibo quanto i pesci possano consumare facilmente perche' se anche non mangiano per diversi giorni sopravvivono tranquillamente quindi non c'e' bisogno di esagerare col cibo , se oggi uno mangia di piu' domani mangera' di piu' quell'altro .
Quoto Asterix. Piuttosto somministra in due fasi, stessa quantità ma divisa in due a un ora di distanza.
Quoto. Non credo che il contenuto in fosforo e azoto cambi moltissimo...
Se ci metti tot grammi di cibo, avrai una percentuale più o meno costante di azoto e fosforo a inquinare l'acqua.
Naturalmente la "sciacquatura" elimina i "succhi" che non verranno mangiati, quindi aiuta ad "ottimizzare" il cibo fornito (la parte "assimilata" dai pesci non va ad inquinare l'acqua, o inquina comunque meno, in soldoni).
Allora grazie a tutti, quello che forse non avevo spiegato bene è che già doso il cibo in due/tre fasi così da evitare sprechi, però qualche pezzetto più piccolo magari viene lasciato andare, e visto che con i vecchi pesci (principalmente neon) cambiavo l'acqua ogni uno o due mesi ( so già che è abbastanza tempo, ma essendo la vasca in salute, senza alghe non avevo particolare fretta di cambiarla) non so se posso fare la stessa cosa adesso, anche se ho meno pesci ora, ma do il cibo congelato e se magari aspetto uno o due mesi arrivo con nitrati e nitriti alti, però se dite che più o meno l'inquinamento è lo stesso posso stare tranquillo e non dover fare cambi ogni settimana, aspetto un vostro parere per sicurezza
Asterix985
26-06-2018, 14:25
Per me i cambi vanno fatti settimanalmente o ogni due settimane quindi non sono la persona adatta con cui discutere di cambi mensili o ogni due mesi .. c'è chi anche qui sul forum allunga i tempi ma per farlo ci vogliono condizioni particolari .
IMHO dovresti farli quando gli inquinanti superano i valori di "rischio": misura NO3 e PO4 e regolati su quelli. Dopodiché ci sono gestioni con cambi più o meno frequenti.
Allora grazie a tutti, quello che forse non avevo spiegato bene è che già doso il cibo in due/tre fasi così da evitare sprechi, però qualche pezzetto più piccolo magari viene lasciato andare, e visto che con i vecchi pesci (principalmente neon) cambiavo l'acqua ogni uno o due mesi ( so già che è abbastanza tempo, ma essendo la vasca in salute, senza alghe non avevo particolare fretta di cambiarla) non so se posso fare la stessa cosa adesso, anche se ho meno pesci ora, ma do il cibo congelato e se magari aspetto uno o due mesi arrivo con nitrati e nitriti alti, però se dite che più o meno l'inquinamento è lo stesso posso stare tranquillo e non dover fare cambi ogni settimana, aspetto un vostro parere per sicurezzaStai gestendo in modo piuttosto approssimativo.... chi non fa cambi o ne fa molto diluiti nel tempo, non aspetta l'accumulo di inquinanti per fare il cambio, ma gestisce in modo che gli inquinanti non si accumulino proprio..... se non hai la situazione sotto controllo, meglio fare cambi settimanali o quindicinali.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
In realtà era proprio quello che cercavo di fare prima dei pesci palla nani, creare un sistema bilanciato in cui gli inquinanti non si accumulino, con pochi pesci, caridine per smaltire il cibo rimasto e piante per smaltire le sostanze disciolte in acqua, poi magari sbaglio, ma finora mi sono trovato bene cosi, anche perché come detto prima secondo me un acquario è un ecosistema e cambiare l'acqua ogni settimana non mi da idea di un qualcosa di stabile e autosufficiente , non sto generalizzando, ovviamente in certi casi bisogna farlo per forza, come in vasche con molti pesci e poche piante, particolarmente spinti, o in vasche particolarmente esigenti tipo quella per discus, ma non era quello il mio obbiettivo, come qualcuno mi ha detto "se non hai alghe , e non hai problemi di inquinamento, perché cambiare l'acqua?" Certo non voglio dire cambiare l'acqua ogni anno, ma ogni settimana nemmeno
------------------------------------------------------------------------
IMHO dovresti farli quando gli inquinanti superano i valori di "rischio": misura NO3 e PO4 e regolati su quelli. Dopodiché ci sono gestioni con cambi più o meno frequenti.
Si magari posso fare così vedendo ogni mese i no3 e po4 prima del cambio per un tot di tempo e poi regolarmi di conseguenza
Asterix985
26-06-2018, 20:29
[QUOTE=Stesso;1062909294]cambiare l'acqua ogni settimana non mi da idea di un qualcosa di stabile e autosufficiente , non sto generalizzando, ovviamente in certi casi bisogna farlo per forza, come in vasche con molti pesci e poche piante, particolarmente spinti, o in vasche particolarmente esigenti tipo quella per discus, ma non era quello il mio obbiettivo, come qualcuno mi ha detto "se non hai alghe , e non hai problemi di inquinamento, perché cambiare l'acqua?" Certo non voglio dire cambiare l'acqua ogni anno, ma ogni settimana nemmeno
Prova a pensare di stare in una stanza con filtri hi-tech dove hai un'aria perfetta e senza inquinanti .
Poi prova a pensare di stare in un'altra stanza dove le finestre vengono aperte .
L'acqua , come l'aria , diventa "viziata" cioè è sempre la stessa che gira e anche se hai filtrazione biologica e meccanica non è lo stesso che fare cambi con acqua fresca .
In natura il ricambio c'è o si parla di parecchia acqua , in un acquario le condizioni sono molto diverse.
Ecco perché io i cambi li faccio settimanalmente o ogni due settimane .
Libero di farli ogni due mesi ma la stabilità secondo me non centra niente .
Asterix, il tuo esempio è un po' semplicistico... Il discorso è lungo e il post non è "nostro", comunque ho provato entrambe le gestioni (ovviamente si parla di anni e non giorni o mesi), e i risultati sono a favore del "nessun cambio".
Asterix985
26-06-2018, 21:02
Lo so che finisce che andiamo avanti per pagine difatti non volevo dare lo spunto ma quando ho letto che facendo i cambi settimanali l'acquario non è stabile non ce l'ho fatta .
Io non ho mai provato a non fare cambi per più di due settimane , forse tre .. proprio perché sono convinto di quanto scritto prima .. in modo semplice , proprio per non fare poemi dato che il post era su tutt'altro argomento .
In un certo senso si hai ragione, ma pensa non so alle paludi, l'acqua è la stessa per mesi di cui molta evapora, oppure in insenature nei fiumi in cui l'acqua non cambia quasi mai eppure un entrambi la vita prospera, per il paragone umano, si avere filtri hitech chiuso in una stanza probabilmente allla lunga non sarebbe salutare, ma neanche così tragico se in qualche modo i miei rifiuti venissero riciclati da qualcosa, poi se ogni qualche giorno qualcuno aprisse la finestra per 10 minuti (rabbocco d'acqua in acquario) , beh in queste condizioni non sarebbe terribile anzi, soffrirei molto di più lo stare intrappolato in una stanza che avere le finestre chiuse.
Di stabilità parlo a livello di ecosistema autosostenbile, dove noi dobbiamo solo rabboccare e dare da mangiare, non sarebbe fantastica una vasca del genere? Per me sarebbe il livello più alto da raggiungere, e non lo dico per pigrizia ma parche mi affascinarebe un sistema del genere, sarebbe come avere ricreato la natura in tutto e per tutto in casa!
Lascio anche un link che spiega un pochino meglio di me quello che penso sui cambi d'acqua
https://www.acquariofiliafacile.it/articoli/af/malattie-acquario-mangimi-parassiti-organismi/169-cambio-acqua-gestione-acquario.html
Lo so che finisce che andiamo avanti per pagine difatti non volevo dare lo spunto ma quando ho letto che facendo i cambi settimanali l'acquario non è stabile non ce l'ho fatta .
Io non ho mai provato a non fare cambi per più di due settimane , forse tre .. proprio perché sono convinto di quanto scritto prima .. in modo semplice , proprio per non fare poemi dato che il post era su tutt'altro argomento .
Se volete possiamo anche continuare a me fa solo piacere conoscere altre idee, solo una cosa non intendo dire che non è stabile facendo cambi ogni settimana, anzi e probabilmente ti da più margine di errore cambiando l'acqua più spesso, però ti faccio una domanda, se io non cambio l'acqua anche per 3 mesi probabilmente non mi succede nulla (e parlo per esperienza perché mi è capitato) se invece in una vasca in cui cambi l'acqua tutte le settimane non la cambi per 3 mesi poi cosa ti succede?
Di stabilità parlo a livello di ecosistema autosostenbile, dove noi dobbiamo solo rabboccare e dare da mangiare, non sarebbe fantastica una vasca del genere? Per me sarebbe il livello più alto da raggiungere,
E' quello che suggerisco (e faccio) da anni.....purtroppo ultimamente sembro un po' solo....ma non hai idea di quanti acquariofili gestiscano le vasche (o alcune vasche) in questo modo #36#
Di stabilità parlo a livello di ecosistema autosostenbile, dove noi dobbiamo solo rabboccare e dare da mangiare, non sarebbe fantastica una vasca del genere? Per me sarebbe il livello più alto da raggiungere,
E' quello che suggerisco (e faccio) da anni.....purtroppo ultimamente sembro un po' solo....ma non hai idea di quanti acquariofili gestiscano le vasche (o alcune vasche) in questo modo #36#
Sono felice di sapere che qualcuno la pensa come, poi non voglio essere frainteso, ma lo vedo come barare cambiare così spesso l'acqua, per dire ho un nanoreef da 6/7 anni e non ho mai avuto i risultati che volevo un po' perché sbagliavo io, un po' proprio perché cambiavo l'acqua ogni 1/2 settimane ed ero sempre scontento della mia vasca, poi circa un annetto fa ho studiato meglio la situazione, corretto qualche mio errore e ora cambio l'acqua davvero di rado, ogni 1/2 e capita anche ogni 3 mesi, e non ho mai avuto un acquario così bello, ad esempio non faccio assolutamente alcuna manutenzione da circa un mese per gli esami, e eccezion fatta per i vetri su cui si è formata la solita patina, sotto è tutto perfetto senza un alga e coralli stupendi, l'unica cosa che voglio dire per chi pensa di usare questo metodo sul marino è che bisogna stare molto attenti a due cose, pulire ogni 3/4 giorni lo schiumatoio e non saltare mai la pulizia, ed integrare possibilmente giornalmente tutti gli elementi di cui hanno bisogno i coralli altrimenti questi inizierebbero ad avere molti problemi, impoverendosi drasticamente l'acqua dopo 3 mesi
Poi un ultima cosa, magari cambio anche il titolo del post essendo andati molto fuori tema, comunque la filosofia di non cambiare l'acqua spesso, bilanciando al massimo tutti gli abitanti della vasca l'ho appresa da solo, quindi magari tu da più esperto se puoi darmi qualche consiglio per avere risultati ancora migliori? Infine ricollegandoci al post, l'uso di cibo congelato usato correttamente non rappresenta un problema nella mia gestione giusto?
Il cibo congelato non da nessun problema.
Per quanto riguarda il post puoi tranquillamente aprirne un altro per discutere ciò che vuoi.
Consigli "veloci" per questo tipo di vasche non ce ne sono, occorre una buona preparazione di base e la "comprensione" anticipata di quello che succederà in vasca ancora prima di allestirla.
In pratica, se tu allestisci una vasca del genere, devi essere cosi "esperto" da poter gestire qualunque situazione senza dover chiedere qui sul forum ;-)
Qualche esempio...ci sono addirittura vasche senza filtro:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325732
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505882
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492959
In alcuni manca qualche foto......abbi pazienza...da notare (come ti dicevo) la grande competenza di questi acquariofili, elemento necessario per una buona riuscita.
Lascio anche un link che spiega un pochino meglio di me quello che penso sui cambi d'acqua
https://www.acquariofiliafacile.it/articoli/af/malattie-acquario-mangimi-parassiti-organismi/169-cambio-acqua-gestione-acquario.html
Dimenticavo....ho lasciato questo link (non sarebbe consentito dal regolamento), perchè scritto da un ottimo acquariofilo (moderatore anche qui da noi).
Non ti resta che trovare, leggere e capire il libro della Walstad :-))
Asterix985
27-06-2018, 08:49
Se volete possiamo anche continuare a me fa solo piacere conoscere altre idee, solo una cosa non intendo dire che non è stabile facendo cambi ogni settimana, anzi e probabilmente ti da più margine di errore cambiando l'acqua più spesso, però ti faccio una domanda, se io non cambio l'acqua anche per 3 mesi probabilmente non mi succede nulla (e parlo per esperienza perché mi è capitato) se invece in una vasca in cui cambi l'acqua tutte le settimane non la cambi per 3 mesi poi cosa ti succede?[/QUOTE]
Non puoi generalizzare perche' dipende da cosa allevo nel mio acquario , se avro' un acquario che mi consente di allungare i cambi , quindi molte piante e pochi pesci - non di taglia .. allora non avrei problemi a fare cambi anche per mesi ma comunque e' meno semplice di quello che pensi come ragionamento perche' l'autovasca o comunque allungare di mesi i cambi .. vuol dire che hai un equilibrio tra pesci e piante e sai come gestire il tutto .
Se parti col dubbio sul dare il cibo 2 - 3 volte al giorno , avere dubbi su cosa inquina di piu' tra secco e congelato .. bhe' queste sono cose che avendo un autovasca o facendo cambi dopo mesi .. dovresti aver gia' superato .
Che tipo di acquario hai , pesci piante ecc.. ?
Te lo chiedo perche' un'altro utente , che aveva una gestione come la tua , alla fine non aveva un acquario adatto e lui stesso ha capito che non era il caso di fare cambi a mesi di distanza o addirittura di non farli proprio .
Non puoi generalizzare perche' dipende da cosa allevo nel mio acquario , se avro' un acquario che mi consente di allungare i cambi , quindi molte piante e pochi pesci - non di taglia .. allora non avrei problemi a fare cambi anche per mesi ma comunque e' meno semplice di quello che pensi come ragionamento perche' l'autovasca o comunque allungare di mesi i cambi .. vuol dire che hai un equilibrio tra pesci e piante e sai come gestire il tutto .
Se parti col dubbio sul dare il cibo 2 - 3 volte al giorno , avere dubbi su cosa inquina di piu' tra secco e congelato .. bhe' queste sono cose che avendo un autovasca o facendo cambi dopo mesi .. dovresti aver gia' superato .
Che tipo di acquario hai , pesci piante ecc.. ?
Te lo chiedo perche' un'altro utente , che aveva una gestione come la tua , alla fine non aveva un acquario adatto e lui stesso ha capito che non era il caso di fare cambi a mesi di distanza o addirittura di non farli proprio .[/QUOTE]
----------------------------------------------------------------------------------------
Ovviamente se hai un acquario con molte piante e magari a crescita veloce e pochi pesci se fai un cambio dopo 3 mesi non succede niente, ma così sarebbe un genere di vasca tipo quello che voglio fare io, non sto generalizzando , ma ad esempio poche piante e tanti pesci in proporzione, avrai sicuro molti problemi non cambiando l'acqua.
Allora il mio acquario è un 70 litri, ho 3 carinotetradon t. 3 caridina japonica e due neocaridine, le piante sono quelle in foto, anche se in fondo a sinistra ci sono anche 2 limnophillya, di cui voglio aumentare il numero, che dalla foto non si vedono molto.
Comunque il mio dubbio sul cibo era esclusivamente sul congelato, perché ho cambiato da poco abitanti, altrimenti prima con i 5 neon che avevo non avevo alcun dubbio sulle dosi di quello in fiocchi e sul tipo di inquinamento
https://s15.postimg.cc/if427su6v/IMG_8261.jpg (https://postimg.cc/image/if427su6v/)
Il cibo congelato non da nessun problema.
Per quanto riguarda il post puoi tranquillamente aprirne un altro per discutere ciò che vuoi.
Consigli "veloci" per questo tipo di vasche non ce ne sono, occorre una buona preparazione di base e la "comprensione" anticipata di quello che succederà in vasca ancora prima di allestirla.
In pratica, se tu allestisci una vasca del genere, devi essere cosi "esperto" da poter gestire qualunque situazione senza dover chiedere qui sul forum ;-)
Qualche esempio...ci sono addirittura vasche senza filtro:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325732
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505882
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492959
In alcuni manca qualche foto......abbi pazienza...da notare (come ti dicevo) la grande competenza di questi acquariofili, elemento necessario per una buona riuscita.
Malù questi acquari sono la mia ambizione per la mia vasca, ovviamente non ho e probabilmente non avrò la loro esperienza quindi gestire la vasca senza filtro sarà un utopia per me, ma magari arrivare a cambiare l'acqua solo 2 volte all'anno può essere un obbiettivo, poi su internet ho appena trovato un riassunto/estratto del libro della wastland, che ora inizierò a studiare per bene
Asterix985
27-06-2018, 14:48
Ecco un'altra situazione come quella di cui parlavo nel post precedente .
Tu hai piante a crescita lenta , pochissime .. qualche pezzo di muschio una cryptocoryne e delle anubias non ti danno la possibilita' di fare cambi nemmeno mensilmente secondo me ..
In quel tipo di allestimento anche quella esigua popolazione non ti permette di fare cambio a tre mesi o addirittura di non farli .. ti puo' andar bene per qualche tempo ma poi le alghe andranno a prendere il posto di quelle poche piante a crescita lenta che hai .
Fai i test di no3 e po4 .. a reagente .
A me non sembrano pochissime le piante anzi, sul fatto che non sono tutte a crescita rapida (ho intenzione di aumentarle però) sia per lanubias che la microsorum, però la cryptocoryne è una pianta che cresce abbastanza velocemente e soprattutto si nutre di tutte le sostanze in decomposizione nel terreno (integro con tabs comunque), il muschio anche se non viene mai preso in considerazione cresce velocemente nelle condizione adatte ed è un antagonista delle alghe, infine ci sono le limnophyllum, piante a crescita rapida per eccellenza, poi a livello di fauna le caridine inquinano pochissimo soprattutto in funzione della loro attività di "spazzini", e come pesci ne ho 3 da 2 cm scarsi l'uno, non mi sembra una brutta gestione, comunque domani faccio tutti i test che oggi non credo di fare in tempo, è ormai sarà un mesetto e mezzo che non cambio l'acqua, così vedremo i valori
Asterix985
27-06-2018, 16:11
Detto che per te puo' andare bene così e l'acquario e' tuo quindi ci puoi fare quello che vuoi .....
Per quello di cui stiamo parlando secondo me hai poche piante e non adatte a quel tipo di gestione .
Per come la vedo io sono poche in generale , anche per un comune acquario piantumato ..
Guarda i link che ti ha postato Malu' ..
Un autovasca e' piena di piante e piante a crescita veloce , specialmente piante che assorbono nutrienti dalla colonna d'acqua , non dal fondale , oppure ( come nel primo link ) le alghe hanno un ruolo fondamentale nel trattare le sostanze di scarto ed e' quello che potrebbe succedere nel tuo acquario per come e' fatto ora .
Guarda queste foto prese dai link di malu sulle autovasche, non mi sembra siano così tanto più piantumate delle mie, anzi e le piante non sono nemmeno delle più rapide, tra l'altro nella seconda foto ha sia il muschio che il microsorum( o forse è una cryptocoryne?), le stesse che ho io, più quella radice di pianta emersa che potrebbe essere photos, quindi credo che più che le tantissime piante serve un buon rapporto piante/ pesci, il meno possibile di pesci.
Comunque tornando un minimo sull'argomento del post, come ci si comporta con il cibo congelato quando si parte per le vacanze ? Con quello a fiocchi si una la mangiatoia ed è fatta, con il congelato che si fa? Stavo pensando di abituare i pesci palla anche al chironomus liofilizzato così potrei mettere quello nella mangiatoia, non ho altre idee altrimenti..
https://s15.postimg.cc/7zp5qd6rr/IMG_8262.jpg (https://postimg.cc/image/7zp5qd6rr/)
https://s15.postimg.cc/9ri4l9xuf/IMG_8263.jpg (https://postimg.cc/image/9ri4l9xuf/)
Rapide o lente non fa differenza, l'importante è il rapporto piante/inquinanti.
Io ho tutte lente, ma in grande quantità, soprattutto a crescita emersa.
Sconsiglio sempre mangiatoie e ammennicoli vari, se il tempo non è troppo lungo, meglio il digiuno.
Rapide o lente non fa differenza, l'importante è il rapporto piante/inquinanti.
Io ho tutte lente, ma in grande quantità, soprattutto a crescita emersa.
Sconsiglio sempre mangiatoie e ammennicoli vari, se il tempo non è troppo lungo, meglio il digiuno.
La stessa cosa che penso io sulle piante, malu hai visto la foto della mia vasca? Che ne pensi?
Poi per le vacanze di solito massimo 7 giorni, però non so se i pesci palla possano sopportare un digiuno così lungo..
Se prima di partire butti in vasca un bel gruppetto di lumachine, puoi partire tranquillo.
Asterix985
27-06-2018, 20:42
Nell'acquario della seconda foto se guardi la sua evoluzione capisci che buona parte del lavoro lo fanno le alghe .
Nell'altra ci sono radici di photos per metà acquario ..
Comunque ho appena fatto i test per l'acqua e nitriti a 0, nitrati anche a 0, ph a 7,5, non ho misurato ne il kh ne il fosfati, magari lo faccio più tardi, però già dai nitriti e nitrati puoi vedere come al momento la mia vasca funzioni bene e non faccio un cambio d'acqua da circa due mese o poco meno
Come misuri? NO3 a zero non è necessariamente un buon valore.
Asterix985
28-06-2018, 12:59
Quelli non mentono , al momento l'acquario va bene com'è .
Guarda anche i po4 appena puoi ..
Eppure anche no3 a zero non è sempre malvagio.... se hai piante lente e robuste, puoi anche cercare l'equilibrio fra inquinanti e crescita delle piante, dove no3 a zero significa che la pianta "rallenta" fino quasi a "fermarsi ", non muore, mette una foglia ogni tanto e non devi nemmeno potare.
Allora i test nitriti e nitrati li faccio sempre con quelli a strisce e mi trovo bene, così ho un risultato reale e veloce, nel caso noto valori strani ripeto i test con quelli a reagente, ma appunto essendo tutto nella norma ( li ho fatti due volte per sicurezza) non li ho rifatti.
I nitrati comunque in tutta sincerità non sono proprio zero, sono sicuramente meno di 10, ma comunque è leggermente leggermente rosato il test, quindi penso sia sui 5 o poco meno.
Infatti Malù quello è più o meno il comportamento delle mie piante, tipo anubias e microsorum, eccezione fatta per la limnophilia che cresce 2/3cm a settimana che comunque è più lenta della media
Quelli non mentono , al momento l'acquario va bene com'è .
Guarda anche i po4 appena puoi ..
Certo appena li faccio vi dico, mi aspetto comunque anche quelli a zero, comunque appena dopo i test ho fatto un cambio di 3/4 litri giusto per stare tranquillo
Asterix985
28-06-2018, 17:02
I test falli coi reagenti perche' con le strisce e come non farli ..
Ti assicuro che i nitriti e nitrati misurati con le strisce sono molto molto affidabili, per gli altri valori non li prendi nemmeno in considerazione perché troppo vaghi, tipo ph lo misuro con phmetro, ma gli altri due valori sono certi.
Ma i nitrati pressoché a zero possono essere la causa del perché la mia hidrocotyle non è mai partita ed è sempre più rachitica? mette una foglia ogni moltissimo tempo e le foglie sono molto chiare quasi bianche
Ti assicuro che i nitriti e nitrati misurati con le strisce sono molto molto affidabili
Ah ok.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |