PDA

Visualizza la versione completa : I valori della mia acqua

Trastullo
30-08-2006, 14:11
Salve,
ho allestito il mio acquario, dopo tanti anni di inefficienza, 10 giorni fa.
Oggi mi sono arrivati i Test a reagenti liquidi della Aquili che avevo ordinato ed ecco i risultati che sono venuti fuori dall'acqua del mio acquario.

PH: 7,5 - 8
GH: 8
KH: 6
NO2: <0.05 mg/l
NO3: 5 mg/l

Devo fare una qualche correzione?
Che tipo di pesci dovrei mettere con questo tipo di acqua?
Per il ph non mi preoccupo perchè mi sta arrivando l'impianto di co2 e quindi si dovrebbe abbassare intorno al 7.
Si accettano ogni tipo di consiglio. Dimenticavo di dirvi che il mio acquario è di 96 litri lordi.

giuseppe_monteleone
30-08-2006, 14:59
secondo me l'acqua che hai potrebbe andare bene per pesci tipo guppy e familiari, se alzassi un pò il gh e abbassassi di mezzo punto il ph. Abbassando il ph sotto i 7, il gh a 5-6, il kh a 4 potresti mettere scalari e neon (o simili). Magari prima di fare interventi sull'acqua è meglio che decidi cosa metterci #36#

Trastullo
30-08-2006, 15:11
I guppy vorrei evitare di metterli...Avevo pensato di mettere dei caracidi (neon,gymnocorymbus, sanctaefilomenae...) oppure puntare sui ciprinidi.
Anni fa avevo con la stessa acqua degli scalari che stavano una meraviglia e che facevano anche le uova, solo che non avendo molte piante con foglie grandi me le facevano sui vetri dell'acquario. Quindi credo che l'acqua non sia poi così male.
Come faccio volendo ad abbassare la durezza totale e carbonica di 1 punto?
Per il ph con l'impianto CO2 un pò si dovrebbe abbassare...

Jalapeno
30-08-2006, 16:56
Per abbassare kh e gh di 1 punto (sarebbe meglio di 2 punti cosi è più facile abbassare il ph) puoi tagliare l'acqua (è del tuo rubinetto?) con RO (acqua osmotica) facendo 2/3 di acqua del rubinetto e 1/3 di RO, questo per ottenere kh 4 se invece fai 5/6 di rubinetto e 1/6 di RO otterrai kh5. Per abbassare il ph usa la co2 (è il modo migliore).