Visualizza la versione completa : E' fiorita!!!!! Guardate che meraviglia!!!!
Guardate la mia Anubias.... cosa ne pensate? mi spunta una foglia ogni 2 giorni... e in più è anche fiorita!!!
che bellaaaaaaaaa!!!!!
#25 #25 #25
Grazie....è gia le seconda volta che lo fa...
Ho anch'io delle anubias, ma non ho mai avuto questo piacere #07
Anzi, al ritorno dalle vacanze ho trovato la più grande con qualche buchino sulle foglie, temo che abbiano un pò sofferto!
Tu non hai neanche un'alga sopra le foglie! Come fai???
Fortuna....
no credo che sia dovuto tanto alla fertilizzazione....
Uso la Saechem (protocollo giornaliero) in pratica ogni due giorni metti la giusta quanti di diversi prodotti in modo da non avere un esubero di fertilizzazione con cui le alghe vanno a nozze....
Poi faccio dei cambi del 5-10% di acqua in modo da tenere sotto controllo i nitrati...
Tieni conto che sono in piena luce...
Se ti interessa saperne di più sulla protocollo Seachem chiedi pure... poi preparati a potare piante ogni due settimane...
l'hai piazzata su una roccia?
no è sul fondo... quella che vedi vicino è un'anforetta....
no credo che sia dovuto tanto alla fertilizzazione....
e alla CO2...dovrò rassegnarmi a metterla anch'io!
Io ho fatto un pò di pasticci con la fertilizzazione, adesso uso i fertilizzanti Dupla, ma sinceramente non ho notato grossi miglioramenti.
Beh, che dire, spero che le mie piante sopravvivano fino all'allestimento del prossimo acquario, un 125 l. in cui trasferirò tutto.
Magari per il protocollo di fertilizzazione, in futuro ti chiederò qualcosa ;-)
gia dimenticavo che c'è anche la Co2... cmq i motiv delle alghe sono sempre quelli..
troppo cibo = nitrati alti = alghe
fertilizzazzione eccessiva = alghe
pochi cambi d'acqua = nitrati alti = alghe
#36#
angelo73
30-08-2006, 15:12
molto interessante come forum...cercasi info per protocollo saechem.
ciao
angelo
e_pirola@hotmail.com
Ciao, io lo sto utilizzando da ormai 7 mesi... e credimi va tutto molto bene....
uso quello giornaliero...
di info hai bisogno... chiedi pure.... #24
Programma di fertilizzazione BASE
Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.
--------------------------------------------------
Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.
Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Questo è quello che sto usando io attualmente.... con qualche accorgimento....
angelo73
30-08-2006, 15:46
interessante, qual è il costo di questi prodotti? si trovano nei negozi di acquariofilia o è possibile ordinarli on-line risparmiando qualcosa?
grazie
angelo #17
angelo73
30-08-2006, 15:48
anche a me era fiorita l'anubias. oggi mi ritrovo invece con i classici problemi di alghe a pennello. Devo ammettere che ultimamente non ho fatto molti cambi d'acqua. #07
Ora ho ridotto di brutto il cibo, altro fattore.
ciao
grazie
ALTRO problema: Luci? quali scegliere per un askoll tenerife 88?
Ho la CO2 a 30 bolle/min....
questo è tutto quello che posso dirti.
c.i.a.o.
io li prendo da questo sito si risparmia davvero molto...è un sito tedesco www.aquaristic.net ha dei buoni prezzi... fai conto che la boccetta da mezzo litro costa 13€ figurati qui non ci compri neache 100ml!!!
le spese di spedizione sono 13€
beh per le luci fai tu... un buon rapporto watt su litro è 0,5... poi puoi salire... ma con quel rapporto gia sei tranquillo...
io la Co2 sono su 9 bolle al minuto non è un po' tanto la tua... boh magari mi sbaglio... sto facendo alcune modifiche per cui non è attendibile...
angelo73
30-08-2006, 17:28
cavoli i prezzi sono davvero bassi anche rispetto ad abissi.com.
Ma paghi con carta di credito? non sarebbe male x me un'altra forma di pagamento.
ciao e grazie!
a.
te lo detto non è male davvero e in max una settimana arriva!
Io pago con carta di credito non so se ci sono altri metodi... sinceramente non ho mai guardato penso di si cmq....
Io sono gia al terzo acquisto e non ho mai avuto nessun problema...
tieni conto che arriva con UPS, le spese di spedizione sono un po' più care...13€
angelo73
31-08-2006, 11:09
visti i risultati che hai ottenuto, credo seguirò la stessa linea.
penso che acquistando i prodotti consigliati nel protocollo (confezioni da 250 ml) e considerando i 13 euri di spedizione, comunque si risparmi rispetto all'acquisto in italia, no??
grazie ciao
angelo
beh credo proprio di si... avevo guardato ai tempi, con il prezzo di quelli da 250 ml in italia compravi a malapena quelli da 100ml stesso vale per 500ml.... (fai conto che io con quelli da 250ml sto andando avanti da dicembre.... sono adesso al secondo acquisto di fertilizzanti....
Ps se vuoi un consiglio prendi anche le pastigliette da fondo del Seachem se non sbaglio si chiamano Seachem Tabs e le metti 1-2 al mese nel fondo... a seconda della quantità di piante che si nutrono prevalentemente dalle radici...
Io le uso e sono davvero niente male...
angelo73
31-08-2006, 12:38
considerando il fatto che sono appassionato più di piante che di pesci, credo che ordinerò il materiale e seguirò il protocollo base per entrambi i miei acquari.
Ho preso due epalzeorynchus (come si scrive ??) per rosicchiare un po' le alghe #18 , direi che stanno lavorando.....
ang.
se segui bene il protocollo tra un po' non ne avrai più di alghe... senza considerare un miglioramento evidente della vitalità delle piante...
angelo73
31-08-2006, 13:41
questo è lo scopo che vorrei raggiungere.
Tutti i prodotti citati dovrebbero andare su 50 euri se non ho fatto male i conti....
Ma se ne vale la pena, si fà un acquisto serio che cmq dura nel tempo.
hai altre foto della tua vasca?
Se vuoi puoi postarmele a: e_pirola@hotmail.com
grazie
angelo.
guarda giusto per darti la conferma oggi è arrivato il pacco che aspettavo... l'ho ordinato lunedi pomeriggio!!
ora ti mando le altre foto che ho....
Marco Conti
01-09-2006, 08:05
Programma di fertilizzazione BASE
Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.
Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.
Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Questo è quello che sto usando io attualmente.... con qualche accorgimento....
dove hai pescato questo programma di fertilizzazione? Da Rek?
Occhio però...
Anch'io avevo iniziato qualcosa del genere, poi ho sospeso il tutto perchè
stavo notando che la vasca non stava reagendo bene. Fertilizzo sempre
con seachem, ma le dosi le ho ridotte di parecchio. Occhio al flourish.
Ognuno di noi possiede una vasca con diverso numero di piante ed esigenze, illuminazione, co2 ecc...
dunque queste dosi non devo essere in base ai litri ma in base ad un più
complesso calcolo che tiene conto delle piante, dalla luce, dei cambi d'acqua ecc...
Per ora come ti stai trovando?
Marco Conti
01-09-2006, 08:07
...qual'è l'accorgimento, #24 se è lecito saperlo?
si scusa forse mi ero spiegato male.. sono partito dimezzando le dosi... per un po' di tempo... circa un mese e mezzo... (se avessi visto qlk segno di mancanza di sostanze nutritive sulle piante avrai aumentato le dosi...) cmq dopo il primo mese e mezzo ho aumentato ancora un po' leggermente ma non sono mai arrivato a quelle quantità scritte sopra... sempre un po' meno... mi sembravano elevate anche a me e per ora le piante crescono alla grande (vedi foto) senza aver problemi di alghe...
Marco Conti
01-09-2006, 08:15
angelo73
01-09-2006, 08:30
quindi non mi dovrei attenere ai litri della vasca per dosare i prodotti?
e come faccio?
all'inizio considero le dosi per un litraggio pari alla metà della mia vasca (130 lt)?
grazie
a.
a proposito di anubias........ !!! e scusate la megalomania . http://www.acquariofilia.biz/allegati/p31-08#06_21.09_148.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p31-08#06_21.06_183.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p31-08#06_21.05_753.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p31-08#06_20.50_702.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p31-08#06_20.47_210.jpg
angelo73
01-09-2006, 09:25
molto bella davvero #36# ... anche a me era fiorita ..... ora ho le alghe ....
angelo.
Grande!! Danno sempre soddisfazione le anubias!!
quindi non mi dovrei attenere ai litri della vasca per dosare i prodotti?
e come faccio?
all'inizio considero le dosi per un litraggio pari alla metà della mia vasca (130 lt)?
Per prima cosa calcoli i litri di effettivi della tua vasca...a quel punto io ho fatto così e non ho avuto problemi... ti calcoli le quantità giuste di fertilizzanti per la tua vasca e li dimezzi per il primo mese... (stando attento a ogni segno di eventuale sofferenza) e poi li aumenti di poco man mano... vedi tu cmq dovresti capire quando sei a un buon livello di dosaggio...
io uso come indicatori questi fattori,,,
eventuale crescita di alghe...
un buon test del Fe considerando che fertilizzi un giorno si e uno no non deve mai essere elevato io cerco di tenerlo intorno ai 0.25mg/l (misurato il giorno dopo la fertilizzazione)
rimane cmq come miglior indicatore la stato delle piante.. crescita, colore ecc ecc....
angelo73
01-09-2006, 10:01
ok ok ok ... #36#
allego un complessivo della mia vasca così valutate la crescita delle mie piante e i risultati ottenuti con la Seachem
angelo73
01-09-2006, 14:34
bei risultati, io ci sto pensando seriamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |