Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi aggressivo

L.Draken S.
15-06-2018, 19:02
Salve a tutti. Tre giorni fa, ho inserito una giovanissima coppia di mikrogeophagus ramirezi nel mio 100 lt. L'acquario è molto piantumato e ricco di nascondgli. Quando li ho presi erano un po' scoloriti, ragionevolmente, ma hanno preso colore poco dopo l'inserimento in acquario, sono vivaci ed in ottima salute...ma, il maschio è un po' aggressivo con la femmina. Non capisco perchè, all'inizio non era così. Dato che non ho altre esperienze con i ram, sapreste dirmi se questo comportamento è normale e se andrà scemando col tempo o se potrà soltanto peggiorare? Grazie in anticipo.

L.Draken S.
15-06-2018, 19:19
Ps: non è sempre aggressivo, a volte, si limita solo a starle vicino ed a seguirla quando si muove, senza inseguirla velocemente o aggredirla. Lei non disdegna la sua compagnia, scappa solo quando lui la carica con aggressività.

izerimar
19-06-2018, 18:00
Hai la certezza che siano maschio e femmina ?

Se hai la certezza, molto probabilmente il maschio stuzzica la femmina perche vuole provare a riprodursi, ma la femmina non è ancora pronta e ha bisogno di un po giorni ( se ha raggiunto la maturità sessuale, non so di che dimensioni).

L'immisione in nuovo ambiente per questi pesci, solitamente comporta uno stimolo alla riproduzione.

L.Draken S.
20-06-2018, 16:28
Si, è femmina, ha i raggi della pinna dorsae più corti ed il ventre rosa, oltre ad essere più piccola di lui. Al momento, lei è lunga poco meno di 3 cm, lui poco meno di 4 cm. Il fatto è che la insegue in modo piuttosto aggressivo. Può dipendere dall'immaturità degli esemplari?

izerimar
20-06-2018, 18:02
Può dipendere dall'immaturità degli esemplari

Puo darsi, sono abbastanza piccoli ancora. Soprattutto la femmina, forse non ha ancora raggiunto la maturità sessuale.

Puoi postare una foto?

vesaxcii
21-06-2018, 10:15
il maschio di solito è più piccolo della femmina o sbaglio ?

izerimar
21-06-2018, 11:16
il maschio di solito è più piccolo della femmina o sbaglio ?
ll maschio è piu grande

L.Draken S.
22-06-2018, 16:19
Appena posso farò delle foto. Ora la situazione è un po' peggiorata.Il maschio ha scelto un posto dell'acquario, gira quasi sempre li, punzecchia le piante ed il terreno, cerca cibo, ecc. Scaccia tutti quelli che si avvicinano, compresi i corydoras, che prima non calcolava. La femmina è sempre calma, non ha un luogo specifico che le piaccia, si muove ovunque. Con la femmina è più aggressivo che con i cory. è normale? Sto pensando di prendere ancora più arredi, così da creare una grossa barriera visiva in mezzo all'acquario. Quando la femmina crescerà, lui la accetterà nel suo territorio per accoppiarvisi?