Entra

Visualizza la versione completa : nascita guppy

erik
30-08-2006, 13:13
ciao ragazzi sono pochi giorno che ho 3 guppe e un guppo :-) stamattina mi sono accorto di una femmina che partoriva,son corso a comprar la nursery ho preso 4 piccoli col guadino e la femmina,ora son 21 i piccoli!volevo chiedervi come si fa a veder con esattezza quando una femmina va messa nella nursery x partorire a parte la grande pancia?quanti giorni deve stare nella nursery prima di partorire?grazie a tutti!

Jalapeno
30-08-2006, 13:30
Molto meglio non usare la sala parto la femmina si stressa, inoltre gli avannotti non crescono bene dentro a quel pezzo di plastica (rischiano il nanismo e malattie), visto che ormai li hai tienili per 3-4gg non di più poi liberali, per evitare che vengano mangiati dagli adulti liberali a luci spente in modo che abbiano il tempo di nascondersi. Perle prossime volte metti molte più piante in modo che le femmine possano trovarsi un posto tranquillo per partorire e gli avannotti possano trovare dei nascondigli per sfuggire agli adulti.

erik
30-08-2006, 13:31
eh il problema è che ho fatto una vasca semplicissima senza fondo ne piante...

egle
30-08-2006, 13:33
Io sono una neofita ma siccome la mia guppa ha appena partorito ti posso dire ke quando si avvicina il parto l'orefizio anale diventa appuntito, ti consiglio di mettere la guppa nella sala parto solamate qualke ora prima del parto xkè ho sentito ke soffrono. Io le lascio partorire in acquario x nn riskiare di stressare la guppa e di avere avannotti nn sani (dicono ke può succedere quando si tengono gli avannotti nelle nursery), tra l'altro nn voglio sovraffolare l'acquarietto!
Comunque aspetta i consigli dei + esperti

egle
30-08-2006, 13:35
#12 Ops! Mi sono sovrapposta con bakalar!

Jalapeno
30-08-2006, 13:37

Non è semplicissima è sbagliatissima, se proprio non vuoi metterci fondo e piante prendi almeno una piantina di ceratophillum che è fluttuante cosi i piccoli troveranno riparo e la pianta ti ciuccerà un pò di ammoniaca e nitrati.

erik
30-08-2006, 13:45
buona idea,sono quelle piantine che galleggiano?

Jalapeno
30-08-2006, 13:57
No non è galleggiante ma fluttuante, se cerchi con google troverai facilmente una foto.

erik
30-08-2006, 14:12
a ho capito e basta posarla sul fondo?grazie ancora!

Dark_70
30-08-2006, 14:22

non è una vasca è una tinozza quella!
e non è adatta ai pesci.
Il Muschio di giava (vescicularia) aiuta in questi casi

newgollum
30-08-2006, 21:10
Io sono una neofita ma siccome la mia guppa ha appena partorito ti posso dire ke quando si avvicina il parto l'orefizio anale diventa appuntito

:-D :-D è quando stanno per fare la cacca che diventa appuntiuto!!!
mica i piccoli escono dall'ano ;-)
il ventre comunque si appuntisce., ma solo nei minuti appena precedenti l'espulsione (si appuntisce perché l'uovo si avvicina all'uscita).

l'unico modo di sapere quando metterle in sala parto (meglio no nusarla) è attendere che esca il primo avannotto

newgollum
30-08-2006, 21:12

non è una vasca è una tinozza quella!
e non è adatta ai pesci.

questioni di gusti ma adatta è adatta. i guppy non si fanno di questi problemi (gli avannotti che nascono sì). metti piante galleggianti o 'fluttuanti' o se non ti piacciono i nprossimità del parto metti qualche tubo di plastica in vasca (tipo da pompa o uno qualsiasi di diametro adatto) in modo che i piccoli ci si nasconodono dentro. qdopo qualche gg cominciano da soli a nuotare in vasca liberamente e allora li puoi rimuovere.

Dark_70
31-08-2006, 09:36
il ventre comunque si appuntisce., ma solo nei minuti appena precedenti l'espulsione (si appuntisce perché l'uovo si avvicina all'uscita).

già dal giorno precedente al parto si appuntisce la zona urogenitale.
Questo è l'unico metodo sicuro per stabilire l'imminenza del parto.

tatolix
31-08-2006, 10:48
Ho sempre fatto nascere gli avanotti in vasca e se ne salvavano al max 1 o 2 a parto.
Io il mese scorso ho fatto un esperimento.
Ho comprato la sala parto e ho messo al suo interno la guppa.
Ho tenuto solo 15 avanotti, poi ho tolto la guppa e l'ho fatta partorire in vasca (zero avanotti salvati)
I 15 avanotti sono stati tenuti in sala parto per 7 giorni e ben nutriti. Erano già aumentati di dimensioni e la sera li ho liberati in acquario.
La mattina dopo.... nemmeno un superstite nonostante l'acquario sia ben piantumato.
Qualche giorno dopo ho visto un micro-avanotto nuotare in vasca. Dopo 3 secondi un guppy maschio si è avventato su di lui alla velocità della luce e l'ha mangiato.
AMEN!

Dark_70
31-08-2006, 11:21
attrezza una vaschetta per l'accrescimento 25#30 litri va bene
quando poi sono abbastanza grandi ... 4-6 settimane li rimetti con i genitori
Dopo un po' che li hanno intorno imparano a conoscerli e non li mangiano più nemmeno i nuovi nati

erik
31-08-2006, 12:10
alora vi spiego prima avevo un marino in vasca da 125 Lt...ora ho venduto tutto xchè non posso + spender certe cifre...
ho tenuto solo la vasca,subito avevo messo un oranda e un cometa,poi ho messo 4 guppy lo so che l'abbinamento è sbagliatissimo ho fatto una prova...x ora va tutto bene,
passando ai piccoli ora li ho da ieri in sala parto,sono 21 x ora tutti vivi e sembra tutt ok vediamo come va...
buona l'idea dei tubicini in vasca...
sabato cercherò di metter delle piante anche se temo che l'oranda le mangiucchierà...

newgollum
31-08-2006, 13:33
io temo che gli oranda mangiucchieranno anche gli avannotti di guppy e comunque ti predico che non camperanno tanto insieme. Non era una 'prova' da fare...

egle
31-08-2006, 16:54
è quando stanno per fare la cacca che diventa appuntiuto!!!
mica i piccoli escono dall'ano

#12 quando sono nati mi sembrava uscissero dallo stesso "buco" da dove cacano! (ma quanti "buki" hanno 'sti guppy?)

già dal giorno precedente al parto si appuntisce la zona urogenitale.
Questo è l'unico metodo sicuro per stabilire l'imminenza del parto.

Ecco era questo ke volevo dire! E visto ke l'ha confermato Dark_70 sono molto fiera di essermene accorta!

Dark_70
31-08-2006, 16:59
Ecco era questo ke volevo dire! E visto ke l'ha confermato Dark_70 sono molto fiera di essermene accorta!
:-D
Brava hai scoperto il trucco n° 1 del guppysta provetto!

egle
31-08-2006, 17:56
Brava hai scoperto il trucco n° 1 del guppysta provetto!

#27 -e56 -b03
Come ho già kiesto mi sai dire quanti buki hanno? (tanto x kiarirmi le idee e nn fare altre figure di menta!)

erik
02-09-2006, 14:49
con oggi hanno 3 giorni di vita,x ora tutto bene son tutti vivi

erik
03-09-2006, 09:30
ragazzi in un gruppo di guppy è meglio + maschi,+ femmine o parità?grazie!

TheBoSS
03-09-2006, 09:51
ragazzi in un gruppo di guppy è meglio + maschi,+ femmine o parità?grazie!

Meglio più femmine, in genere 2-3 femmine per ogni maschio... :-))

newgollum
10-09-2006, 17:39
Come ho già kiesto mi sai dire quanti buki hanno?

scusa ero al mare...

i pesci, come anche le donne, hanno tre vie che sboccano sul ventre: ano, utero (che però non essendo mammiferi non so se si chiama sempre utero) e uretra (ebbene sì, anche i pesci fanno la pipì :-)) ), detti in ordine da dietro a davanti. Esattamente come le donne, hanno l'ano separato e le altre due vie vicine.
meno difficile di quanto sembra, ma più particolari non te li saprei dare.... non mi ci sono mai messo a guardare con la lente di ingrandimento gli organi genitali dei pesci :-D

egle
11-09-2006, 12:30
scusa ero al mare...

...ci mankerebbe!...scusami tu se ho ribadito la rikiesta!

hanno l'ano separato e le altre due vie vicine.

Caspita!

ma più particolari non te li saprei dare....

Più esauriente di così nn potevi essere!

non mi ci sono mai messo a guardare con la lente di ingrandimento gli organi genitali dei pesci

:-D :-D :-D giuro ke adesso nn ti kiedo dove hanno il punto G! :-D :-D :-D

newgollum
14-09-2006, 11:11
:-D :-D :-D giuro ke adesso nn ti kiedo dove hanno il punto G! :-D :-D :-D

-ROTFL-