Entra

Visualizza la versione completa : Aggiornamento del mio 18 litri

RASBORA67
03-05-2005, 13:00
In realtà non è cambiato molto, ma forse la foto è più nitida. L'unica cosa, ho dovuto potare la pianta centrale perchè si era espansa notevolmente e si era spiantata. I valori dell'acqua non li conosco, anche se almeno 1 volta al mese vado dall'acquarista per testare se è ok; le informazioni su piante e pesci le trovate nella mia scheda. Una critica che mi farete è che ci sono poche piante, ma la cosa è in parte voluta per dare spazio per il nuoto ai pesci e far sì che siano visibili. Il problema più grosso che mi si è presentato in questi 14 mesi è comunque la temperatura: nel periodo estivo, non avendo in casa il climatizzatore, devo fare i salti mortali per tenerla a livelli accettabili e, se fa proprio tanto caldo, è quasi impossibile.Speriamo bene.
Ciao! #21

Massimo Suardi
03-05-2005, 14:12
forse era meglio che non guardassi i tuotuo profilo....

non è un acquario è una frittura...e anche ben assortita...

hai tutti pesci di gruppo soli....

Massimo Suardi
03-05-2005, 14:13
ah e ovviamente quasi tutti con esigenze diverse... #07

rox
03-05-2005, 14:18
quoto in tutto e x tutto stardom..hai UN pesce DI BRANCO x biotopo quasi.. #07

RASBORA67
03-05-2005, 14:43
quoto in tutto e x tutto stardom..hai UN pesce DI BRANCO x biotopo quasi.. #07

Per la verità mi mancherebbe un pesce africano..... :-D :-D :-D . Spero di avere qualche commento anche sul resto (anche se l'acquarietto è niente in bellezza rispetto ad altri più grandi che vedo sul forum), visto che l'argomento sull'assortimento dei pesci è trito e ritrito così da essere divenuto "stuccoso".

Nightsky
03-05-2005, 14:54
eh....-.-

lo sfondo-poster di piante non è bello.
la ghiaia è grossa e chiara. nn bella.
le piante sono solo 3. -_-
i pesci è un fritto.
l'anfora non è bella.
la calamita io la tolgo ogni volta.nn la lascio dentro.

non puoi proprio lasciare solo le 2 rasbore, togliere tutti gli altri, mettere ancora 2 rasbore e un betta m? :-( (anche se sono li da un anno, sopravvivono, non vivono)
e mettere + piante?
tanto i pesci nuotano cmq...

rox
03-05-2005, 14:54
a parte ke hai un fritto misto in poco spazio , io leverei quello sfondo e metterei + piante

RASBORA67
03-05-2005, 15:21
eh....-.-

i pesci è un fritto.
l'anfora non è bella.

non puoi proprio lasciare solo le 2 rasbore, togliere tutti gli altri, mettere ancora 2 rasbore e un betta m? :-( (anche se sono li da un anno, sopravvivono, non vivono)
e mettere + piante?

Praticamente stasera vado alla discarica, butto via tutto e lo ricompro! :-D :-D :-D Sulle piante sono d'accordo (vedrò di metterne almeno un'altra) ed anche sulla ghiaia (ma a questo punto come faccio a cambiarla?), sull'anfora no, sui pesci non voglio più parlarne.
Comunque, grazie dei consigli.

Nightsky
03-05-2005, 15:41
non puoi mettere l'anfora dietro alla cripto scura, mettere una pianta li al posto dell anfora , poi spostare la cripto chiara in avanti e mettere una pianta alta al suo posto.

RASBORA67
03-05-2005, 16:03
non puoi mettere l'anfora dietro alla cripto scura, mettere una pianta li al posto dell anfora , poi spostare la cripto chiara in avanti e mettere una pianta alta al suo posto.

Ok, ci penso, anche se l'idea di spostare le piante con eventuali "spiantamenti" mi fa venir male.

Massimo Suardi
03-05-2005, 20:11
vi siete dimenticati gli adesivi....
cmq non è la grandezza che fa la bellezza...

milly
04-05-2005, 08:54
dai sono sicura che puoi fare di meglio se ti impegni un po' di più. Lo so spostare e aggiungere piante a volte è un macello, ma quando si fa una cosa si cerca di farla bene no? Aggiungi qualche pianta tanto come ti hanno già detto ne rimane di spazio per il nuoto e poi le piante contribuiscono a migliorare la qualità dell'acqua e forniscono riparo agli avannotti. L'anfora a me non piace ma è questione di gusti ...

RASBORA67
04-05-2005, 14:49
dai sono sicura che puoi fare di meglio se ti impegni un po' di più. Lo so spostare e aggiungere piante a volte è un macello, ma quando si fa una cosa si cerca di farla bene no? Aggiungi qualche pianta tanto come ti hanno già detto ne rimane di spazio per il nuoto e poi le piante contribuiscono a migliorare la qualità dell'acqua e forniscono riparo agli avannotti. L'anfora a me non piace ma è questione di gusti ...

Dover ripiantare le piantine dentro l'acquario è terribile: quando ho fatto la prima potatura della pianta centrale e mi si spiantava continuamente quando una quando un'altra parte ho rischiato l'esaurimento ..... E non vorrei nemmeno mischiare troppo le carte in tavola visto che, dopo qualche problema iniziale, il tutto sembra essersi stabilizzato e procedere per il meglio per la salute dei miei pesci. Per quanto riguarda gli avannotti, credo che non ne avrò mai perchè dopo dovrei riportarli all'acquarista per mancanza di spazio.

bonzo76
04-05-2005, 16:43
eh....-.-

i pesci è un fritto.
l'anfora non è bella.

non puoi proprio lasciare solo le 2 rasbore, togliere tutti gli altri, mettere ancora 2 rasbore e un betta m? (anche se sono li da un anno, sopravvivono, non vivono)
e mettere + piante?

non posso fare altro che quotare #07

dela boy
04-05-2005, 17:31
vi siete dimenticati gli adesivi....
cmq non è la grandezza che fa la bellezza... :-))

RASBORA67
05-05-2005, 10:05
Ieri sono passato dall'acquarista e ho comprato un'altra pianta (microsorium). L'ho sistemata sulla sinistra al posto della cryptocorina piccola, che ho portato davanti spostando l'anfora dietro a destra tra le altre 2 piante. Tra 2 settimane, al prossimo cambio dell'acqua, penserei addirittura di aggiungere un'altra pianta "magra" e alta da inserire dietro alla cryptocorina grande. Quando avrò terminato l'opera (e quando mi presteranno nuovamente la macchina digitale), invierò la foto aggiornata.
Ciao!

RASBORA67
05-05-2005, 11:45
Dimenticavo, secondo voi la pianta centrale cos'è? Può essere una Bacopa?

Piranha Rosso
07-05-2005, 16:29
Quoto Blu Lady... e Stardom per la questione degli adesivi.

Infine aggiungo: se per spostare due piantine in un 18 lt rischi l'esaurimento, allora, amico, l'acquariofilia non fa per te !!!

E poi una supplica: non dire più "acquarista"... ti prego !!!

dela boy
08-05-2005, 20:38
E poi una supplica: non dire più "acquarista"... ti prego !!!

Perchè come si dice? #23 #23

:-D

ghena
09-05-2005, 09:06
ok rasbora , continua così :-)

bonzo76
09-05-2005, 10:21
Infine aggiungo: se per spostare due piantine in un 18 lt rischi l'esaurimento, allora, amico, l'acquariofilia non fa per te !!!

:-D :-D :-D #36# #36#

magnum
09-05-2005, 11:09
Il fatto che le piante ti vengano a galla è perchè hai messo un fondo troppo basso.
Poi come ti hanno già suggerito leverei lo sfondo (almeno questo non dovrebbe costarti troppa fatica) e ne metteri uno a tinta unita, tipo blu o nero.

RASBORA67
09-05-2005, 14:31
Nessuno mi ha risposto se la pianta centrale è o no una bacopa e casomai cos'è, vorrei saperlo per curiosità. Per quanto riguarda gli adesivi li ho incollati con l'attack perchè mi piacevano, mi sa che comunque sarebbe impossibile toglierli. Sul ghiaino di fondo penso abbia ragione Magnum che forse è troppo basso, per la verità mi piacerebbe anche cambiarlo ma come posso fare? Infine non ho capito perchè non devo dire la parola "acquarista". Ciao!

guppys
09-05-2005, 14:50
Si dice pescivendolo. :-D

Secondo me dovresti rifarlo tutto se vuoi cambiare e mettere + fondo.

Paolinog
11-05-2005, 12:20
non mi piace #07

RASBORA67
11-05-2005, 14:45
Come già scritto, ho cercato già di migliorarlo inserendo più "verde", come mi hanno suggerito Blulady e Milly. Comunque, non è una scusa, ma dal vivo mi sembra più carino che in foto soprattutto perchè ha una luminosità diversa (la foto è fatta con il flash) e ad esempio lo sfondo è meno luminoso ed evidente.

Andrea MC
11-05-2005, 14:59
a me nn piace molto...aggiungi altre piante...sposta l'anfora...!
le rasbore fanno parte dello sfondo o sono vere? #24
riguardo al fritto anke io ci sono cascato..nn preoccuparti...col tempo migliorerai..!

RASBORA67
11-05-2005, 15:16
a me nn piace molto...aggiungi altre piante...sposta l'anfora...!
le rasbore fanno parte dello sfondo o sono vere? #24
riguardo al fritto anke io ci sono cascato..nn preoccuparti...col tempo migliorerai..!

Ho aggiunto già 1 pianta e ho spostato l'anfora, le rasbore sono vere, per quanto riguarda la popolazione cercherò di cambiarla con il tempo man mano che mi moriranno i pesci (spero di vecchiaia), anche se a me piace "variegata".

Andrea MC
11-05-2005, 15:50
cmq la pianta centrale è una bacopa!! #36#

RASBORA67
11-05-2005, 15:59
cmq la pianta centrale è una bacopa!! #36#

Grazie per la risposta.

RaMaS
11-05-2005, 16:49
Detto sinceramente,La vasca nel suo insieme non mi piace per niente,e poi una cosa,forse dovresti accettare o almeno considerare i consigli ke ti vengono dati non credi?
Concludo che come sono messi ora, i pesci e' piu' facile che ti muoiano per mooolte altra cause rispetto alla vecchiaia...
Cmq questa e' solo la mia opinione, la vasca e' tua e la gestisci come preferisci...

RASBORA67
12-05-2005, 10:23
Detto sinceramente,La vasca nel suo insieme non mi piace per niente,e poi una cosa,forse dovresti accettare o almeno considerare i consigli ke ti vengono dati non credi?
Concludo che come sono messi ora, i pesci e' piu' facile che ti muoiano per mooolte altra cause rispetto alla vecchiaia...
Cmq questa e' solo la mia opinione, la vasca e' tua e la gestisci come preferisci...

Sto considerando i consigli infatti, come ho scritto sopra, sto aumentando il numero delle piante.
Quando farò le nuove foto vedrete le differenze.

RaMaS
12-05-2005, 19:32

Sto considerando i consigli infatti, come ho scritto sopra, sto aumentando il numero delle piante.
Non volevo essere offensivo,il discorso dei consigli riguardava i pesci che secondo me hanno la precedenza..Cmq pian piano il tutto migliorera'..come al solito del resto ;-)

RASBORA67
13-05-2005, 14:50

Non volevo essere offensivo,il discorso dei consigli riguardava i pesci che secondo me hanno la precedenza..Cmq pian piano il tutto migliorera'..come al solito del resto ;-)

Non preoccuparti, non mi ero offeso, anzi preferisco che ognuno dica quello che pensa sinceramente.