Entra

Visualizza la versione completa : Per i possessori di ACLS

dario de vitofranceschi
30-08-2006, 13:07
Gli aspetti positivi dell'ACLS sono noti a tutti, tuttavia da un pò di tempo mi è venuto il sospetto:
ho montato a luglio una BLW 10.000 ed all'inizio faceva moltissima luce (anche un pò giallina) ed i coralli8 hanno pèreso una bella colorazione ed hanno incrementato la crescita.
dopo un mese e mezzo:
1) la lampada e diventata meno gialla e più buia (ad occhio)
2) la colorazione dei coralli si è attenuta;
3) la crescita ha rallentato.

So che i fattori potrebbero essere moltissimi, ma ho il sospetto che il bulbo abbia perso molto della sua "forza": possibile?
aggiungo che avevo dei tempi di dimmerazione pari a 30 min. che ho ridotto a 15 e che il bulbo non è annertito.

un ultima cosa: quando si fissa una normale 4000w 10.000 quasi si rimane accecati e bisogna subito togliere lo sguardo; sulla mia plafo puoi quasi fissare il bulbo per qualche istante. e a voi?

Ditemi le vostre esperienze, in particolare vorrei sapere:
1) qual'è il miglior bulbo per ACLS
2) che tempi di dimmerazione usare
3) l'ACLS va modificato per spingere di più
4) ogni quanto sostituire il bulbo per avere ottimi colori

pupix
30-08-2006, 14:04
Per quanto ne so io la dimmerazione delle HQI è sconsigliata dalle case di produzione delle lampadine, in quanto non lavorerebbero correttamente.

Per quanto rigurda l'accecamento... basta una 150w .... poi dipende dal riflettore, ma le nuove sfiligoi hanno una bestia di riflettore. quindi dipende dalla tua lampadina.

Ripeto, non mi piace la dimmerazione dell'HQI.. preferisco un buon ballast elettronico e via così.. d'altro canto la vasca di alexalbe (che è eccezionale) non ha manco i tubi blu ... anche perchè l'accensione dell'HQI è di fatto dimmerata in 2 min per raggiungere la temperatura.

gerry
30-08-2006, 14:57
ciao, forse ricordo male (io non ho l'acls), ma mi sembra che la dimmerizzazione dovesse essere inferiore ai 15 minuti altrimenti potevano nascere dei problemi.
Mi sembra di ricordare che sfiligoi aveva aggiornato il software dell'acls per permettere una dimmerizzazione cosi corta e quindi non rischiare di creare danni alla vasca e far durare le lampadine un pò di più

Forse mi sbaglio ma........ (prova a cercare nei vecchi post)

Ciao Gerry