dario de vitofranceschi
30-08-2006, 13:07
Gli aspetti positivi dell'ACLS sono noti a tutti, tuttavia da un pò di tempo mi è venuto il sospetto:
ho montato a luglio una BLW 10.000 ed all'inizio faceva moltissima luce (anche un pò giallina) ed i coralli8 hanno pèreso una bella colorazione ed hanno incrementato la crescita.
dopo un mese e mezzo:
1) la lampada e diventata meno gialla e più buia (ad occhio)
2) la colorazione dei coralli si è attenuta;
3) la crescita ha rallentato.
So che i fattori potrebbero essere moltissimi, ma ho il sospetto che il bulbo abbia perso molto della sua "forza": possibile?
aggiungo che avevo dei tempi di dimmerazione pari a 30 min. che ho ridotto a 15 e che il bulbo non è annertito.
un ultima cosa: quando si fissa una normale 4000w 10.000 quasi si rimane accecati e bisogna subito togliere lo sguardo; sulla mia plafo puoi quasi fissare il bulbo per qualche istante. e a voi?
Ditemi le vostre esperienze, in particolare vorrei sapere:
1) qual'è il miglior bulbo per ACLS
2) che tempi di dimmerazione usare
3) l'ACLS va modificato per spingere di più
4) ogni quanto sostituire il bulbo per avere ottimi colori
ho montato a luglio una BLW 10.000 ed all'inizio faceva moltissima luce (anche un pò giallina) ed i coralli8 hanno pèreso una bella colorazione ed hanno incrementato la crescita.
dopo un mese e mezzo:
1) la lampada e diventata meno gialla e più buia (ad occhio)
2) la colorazione dei coralli si è attenuta;
3) la crescita ha rallentato.
So che i fattori potrebbero essere moltissimi, ma ho il sospetto che il bulbo abbia perso molto della sua "forza": possibile?
aggiungo che avevo dei tempi di dimmerazione pari a 30 min. che ho ridotto a 15 e che il bulbo non è annertito.
un ultima cosa: quando si fissa una normale 4000w 10.000 quasi si rimane accecati e bisogna subito togliere lo sguardo; sulla mia plafo puoi quasi fissare il bulbo per qualche istante. e a voi?
Ditemi le vostre esperienze, in particolare vorrei sapere:
1) qual'è il miglior bulbo per ACLS
2) che tempi di dimmerazione usare
3) l'ACLS va modificato per spingere di più
4) ogni quanto sostituire il bulbo per avere ottimi colori