Visualizza la versione completa : ma è incinta?
ciao a tutti. la scorsa settimana mi è capitata questa cosa:
pulendo il filtro dell'acquario (la classica lanetta) mi sono saltati fuori 5 avanotti rossi.. solamente che 3 dei quali erano già morti. (ora i 2 vivi sono in una sala parto)
la cosa che volevo sapere è questa: onde evitare, perchè sicuramente gli avantotti saranno stati più di 5, tante morti di pesci piccoli, come faccio a capire quando un pesce è incinta cosi da metterlo in sala parto?
se volete vi dirò, dopo essermi bene documentato :-D i tipi di pesciolini che ho.
ciao grazie mille!!!
se volete vi dirò, dopo essermi bene documentato i tipi di pesciolini che ho.
è un pò difficile se nn sappiamo di ke pesci si tratta.... aspettiamo nuove...
Jalapeno
30-08-2006, 13:24
Visto che sono di colore rosso direi che molto probabilmente sono platy in ogni caso mi sa che si parla di poecilidi, in questo caso meglio non usare la sala parto la femmina si stressa troppo, metti molte piante (dimiuisci la portata della pompa) e vedrai che se ne salveranno molti.
se volete vi dirò, dopo essermi bene documentato i tipi di pesciolini che ho.
è un pò difficile se nn sappiamo di ke pesci si tratta.... aspettiamo nuove...
si, sono platy!
quindi la faccio partorire in vasca mettendo molte piante di modo che i piccolini rimangano un po' nascosti giusto? cmq adesso in sala parto ho solo i 2 piccolini che mi sono rimasti..
Io dei platy non so nulla ma se sono simili ai guppy dovrebbe ingrossarsi la pancia della femmina notevolmente...
Allora se sono Platy, sposto in "Poecilidi"...... ;-)
newgollum
30-08-2006, 21:06
se puoi diminuire la portata della pompa vedrai che riusciranno a uscire dal filtro da soli (da me è così) se venissero aspirati, ma una buona abitudine potrebbe essere quella di controllare una volta al gionro nel filtro e rimettere in vasca eventuali avannotti .
lascia stare la sala parto che no nserve e ti complica la vita. in ogni caso per spere quando devi metterla conta i giorni tra un parto e l'altro (di solito i platy sono molto puntuali) e appena fa il primo avannotto la metti dentro (non prima). in ogi caso però questo necessita una buona osservazinoe e se fino ad ora non ti sei accorto di niente è probaile che tu non abbia tempo di osservarla così bene. ma stai tranquillo che in vascaè il parto migliore.
p.s. a meno che no ti si sia ostruito, non devi toccare il filtro: non sciazquare la lana.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |