Visualizza la versione completa : appena iniziato...qualcuno mi aiuta ?
arriva jack
30-08-2006, 12:38
Ciao a tutti, riassumo da altri post la mia situazione e spero che qualcuno mi indichi una strada per portare avanti al meglio la maturazione:
acquario su misura 130x60x60/sump/schiumatoio/reattore di calcio(per ora ancora spento)/rabbocco automatico con acqua di osmosi/climatizzatore / computer aquatronic/rocce vive fiji inserite in due diversi momenti, la maggior parte circa 40gg fa.
Per ora non ci sono animali se non quelli che sono arrivati con le rocce: una montagna di aiptasia di tutte le misure (regalo volentieri !! ), piccole stelle marine bianche, piccole lumachine, una spugna verdina che si sta propagando, spirografi di cui uno blu ad albero di natale bellissimo e altre bestie di cui posterò le foto venerdì.
Dunque i valori: temperatura 26 / PH 8,0 / fosfati 0,5 mg/l / nitrati: 40mg/l / amm 0 / nitriti <0,1 mg/l. (Uso i test della SERA).
Non ho mai fatto un cambio d'acqua
La domanda è: è normale avere i nitrati così alti ? quando posso cominciare a popolare ? come faccio a portare avanti la maturazione ?
Il mio negoziante mi caga poco...ma forse sono io ad avere l'ansia da "prima volta".
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi. (ps per le Aiptasia mi hanno già dato le risposte "acetiche" nel post adeguato).
Max
Little Santa's Helper
30-08-2006, 18:52
Si, è normale....
Fai 2 cose:
1-Forte cambio d'acqua (circa il 30-40%, non di più, perché la vasca deve equilibrarsi da sola per il momento...)
2-Se vedi che i nitrati tendono nuovamente a quel valore inserisci un ottimo complesso batterico (ti consiglio il SuperHiLiquid, mi sono trovato BENISSIMO)...
arriva jack
30-08-2006, 19:02
grazie. Benny mi ha anche consigliato di rimuovere tutta la sabbia (ne avevo messa un paio di cm di grana media)...peccato...stava bene !!!
ALGRANATI
30-08-2006, 21:04
arriva jack, #07 #07 #07 #07
veliero73
30-08-2006, 23:49
ti sposto nella sezione giusta
planetbaz
31-08-2006, 08:47
non ci siamo..
hai dei valori da killer
mi sa che le rocce che hai preso facevano un pò cagare..
Cambio d'acqua
forte schiumazione
e luce spenta
non so quanto ti sia utile la mia esperienza, ma con nitriti 0 anche se hai i nitrati alti puoi popolare con pesci, non con invertebrati e crostacei.
se intanto vuoi toglierti uno sfizio puoi comprare un piccolo pagliaccio(sempre che ti piaccia) o farti consigliare un pesciolino robusto che no ncresca tanto.
sono un neofita come te e il mio percorso al momento è stato questo .
Chiaramente un pesce in vasca rischia di riportare i valori a sballarsi insomma è un rischio quindi o aspetti che ti maturi l'acqua perfettamente e fai i cambi d'acqua regolarmente, o provi a procedere così.
Ripeto sono un neofita spero solo che la mia esperienza possa esserti d'aiuto .
Ciao
I valori che hai realmente difficilmente corrispondo con quelli che hi misurato .. i test delle sera sono piuttosto farlocchi ... probabilmente i valori sono molto peggiori.
Non inserire nulla, correggi quello che c'è da correggere prima, e soprattutto esegui test affidabili.
arriva jack
31-08-2006, 12:27
ho comprato i test salifert per NO2 e NO3 e quello della Merck per i fosfati. Appena mi arrivano li faccio. Intanto tolgo la sabbia, faccio un cambio d'acqua, siringo un po' di aiptasia (più per divertimento che per necessità), metto il carbone e tolgo le due spugnone che ci sono in sump.
...e il weekend è andato......
per ora è ok ?
planetbaz
31-08-2006, 13:32
si.. ok
bravo..
mi piace chi sa ascoltare
si.. ok
bravo..
mi piace chi sa ascoltare
quoto ... -d08
bravo arriva jack
ALGRANATI
31-08-2006, 16:13
arriva jack, azzo...dopo 12 topic uguali hai deciso di ascoltare i consigli !! ;-)
bravo vedrai che avrai anche i risultati ;-)
arriva jack
31-08-2006, 18:31
abbiate pazienza ragazzi !!!! in un forum non si sa mai - all'inizio - chi si incontra...un minimo di verifiche incrociate sono necessarie.... #13
comunque devo dire che in due giorni ho imparato di più che in 5 mesi passati a leggere libri.... #36#
adesso, da bravo studente, compilo il profilo del mio acquario e posto qualche foto.... #17
arriva jack
31-08-2006, 19:21
allora....ho compilato e fatto il mio album...se qualcuno ha voglia di farsi un giro, magari mi dite anche che cos'è quella spece di spugna verdolina che si sta allaragando su una roccia....
...non ho ancora capito se all'interno del post si possono inserire delle foto...e come... #24
...non ho ancora capito se all'interno del post si possono inserire delle foto...e come...
carichi le tue foto su un sito per esempio www.imageshack.us ,poi prendi l'ultimo file in fondo una volta caricato lo copi e lo incolli nel tuo post su AP tra i tag e ;-)
ah oltre a togliere completamente la sabbia controlla anche l'acqua di osmosi che utilizzi per la tua vasca,potrebbe contenere già dei nitrati in partenza che sommati all'azione anaerobica della sabbia ti porta ad un valore cosi' esagerato
hai un impianto tuo?se si ed hai i nitrati in uscita aggiungi all'impianto un filtro post osmosi
arriva jack
31-08-2006, 19:49
ok, ciko...aggiungo anche questo alla lista da fare...appena mi arrivan i test misuro l'acqua di osmosi.
Molti di voi mi hanno chiesto la marca dello shiumatoio...io sinceramente ci ho guardato ma non vedo marche. Non è che qualcuno facendo un giro sul mio album mi può dire se lo riconosce ? ...grz
ALGRANATI
31-08-2006, 19:57
arriva jack, allora....comincia a togliere tutte le fascette d'acciaio..frà 2 mesi saranno tutte arrugginite...usa quelle di plastica ;-)
secondo me hai pochissime rocce....quanti kg sono??
lo skimmer potrebbe essere 1 Lg #24 .non sono sicuro
ALGRANATI
31-08-2006, 20:00
arriva jack, allora....comincia a togliere tutte le fascette d'acciaio..frà 2 mesi saranno tutte arrugginite...usa quelle di plastica ;-)
secondo me hai pochissime rocce....quanti kg sono??
lo skimmer potrebbe essere 1 Lg #24 .non sono sicuro
arriva jack
31-08-2006, 20:07
algranati, ma a parte la marca secondo te è dimensionato bene per le mie esigenze ?
Kg di roccia non so....l'unica cosa che avevo ben chiara era la situazione che volevo ricreare e questa ci si avvicina....devo aumentare le rocce ???
ok per le fascette
grazie
sapere che tipo di schiumatoio hai è importantissimo per sapere quanto carico organico puo' sopportare la tua vasca e di conseguenza sapere come allestire la tua vasca,
fai una ricerca su google per queste marche:
LG
H&S
DELTEC
dovrebbe esser uno di questi
poi guarda le sue caratteristiche e facci sapere
domanda:
hai messo poche rocce perchè vuoi mettere tanti pesci?
allora hai bisogno di uno sciumatoio potentissimo ben al di sopra della capacità della tua vasca perchè avrai un carico organico nn indifferente
cmq la regola di base per un marino berlinese è di 1kg di roccia per ogni 5 litri d'acqua della tua vasca ;-)
arriva jack
31-08-2006, 21:21
i realtà di pesci non ne voglio tanti. coralli, crostacei, etc....mi interessa di più ricreare un ambiente naturale che amo e ricordo....se così fosse, devo comunque aumentare le rocce ?
ok faccio ricerca per lo schiumatoio....
arriva jack, mi hai mandato qualcosa ??
non è arrivato nulla ...
arriva jack
31-08-2006, 22:50
Benny, si ti ho mandato due mail....prima avevo sbagliato il tuo indirizzo....poi te le ho rimandate mezz'ora fa....fammi sapere....qualche foto l'ho anche messa nel mio album personale....
arriva jack
04-09-2006, 14:12
allora ho scoperto che la pompa per il ricircolo è una HYDOR SELTZ L45 portata 3300 l/h. Secondo voi è ok per il mio acquario ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |