prialepri
29-05-2018, 10:28
ciao a tutti,
nel mio acquario da circa 150l avviato da anni, prima stile amazzonico poi convertito per poecilidi, con poche piante (purtroppo, forse dovuto ai valori dell'acqua), e circa una 50 di guppy endler, ho misurato con striscia a reagenti i seguenti valori:
NO3 50
NO2 0
GH 16
KH 6
PH 6.4
temp. 27°C dovuto al caldo.
2 neon T5 da 21W con riflettore.
no CO2, per ora.
fertilizzazione PPDM
uso solo acqua di rubinetto, non ricordo bene i valori ma a memoria mi sembravano neutri.
tra laltro questo PH6.4 mi sembra strano.
guardando le tabelle di relazione tra KH e PH sembrerebbe esserci una concentrazione alta di CO2.
inoltre ho notato dei problemi alle piante:
Microsorum pteropus (cresce bene anche se presenta qualche carenza. le punte delle foglie diventano marroni e secche)
cryptocoryne wendtii brown (crescita quasi bloccata, foglie chiare e bucherellate)
vallisneria spiralis (nascono piantine di qualche centimetro e poi si ferma, quelle grandi sono morte)
riccia fluitans (cresce bene).
i pesci sembrerebbero stare bene, si riproducono.
consigli? dovrei inserire l'aeratore, altre piante?
nel mio acquario da circa 150l avviato da anni, prima stile amazzonico poi convertito per poecilidi, con poche piante (purtroppo, forse dovuto ai valori dell'acqua), e circa una 50 di guppy endler, ho misurato con striscia a reagenti i seguenti valori:
NO3 50
NO2 0
GH 16
KH 6
PH 6.4
temp. 27°C dovuto al caldo.
2 neon T5 da 21W con riflettore.
no CO2, per ora.
fertilizzazione PPDM
uso solo acqua di rubinetto, non ricordo bene i valori ma a memoria mi sembravano neutri.
tra laltro questo PH6.4 mi sembra strano.
guardando le tabelle di relazione tra KH e PH sembrerebbe esserci una concentrazione alta di CO2.
inoltre ho notato dei problemi alle piante:
Microsorum pteropus (cresce bene anche se presenta qualche carenza. le punte delle foglie diventano marroni e secche)
cryptocoryne wendtii brown (crescita quasi bloccata, foglie chiare e bucherellate)
vallisneria spiralis (nascono piantine di qualche centimetro e poi si ferma, quelle grandi sono morte)
riccia fluitans (cresce bene).
i pesci sembrerebbero stare bene, si riproducono.
consigli? dovrei inserire l'aeratore, altre piante?