Entra

Visualizza la versione completa : maturazione.....mah......

arriva jack
30-08-2006, 11:46
Ciao a tutti, riassumo da altri post la mia situazione e spero che qualcuno mi indichi una strada per portare avanti al meglio la maturazione:

acquario su misura 130x60x60/sump/schiumatoio/reattore di calcio(per ora ancora spento)/rabbocco automatico con acqua di osmosi/climatizzatore / computer aquatronic/rocce vive fiji inserite in due diversi momenti, la maggior parte circa 40gg fa.

Per ora non ci sono animali se non quelli che sono arrivati con le rocce: una montagna di aiptasia di tutte le misure (regalo volentieri !! :-)) ), piccole stelle marine bianche, piccole lumachine, una spugna verdina che si sta propagando, spirografi di cui uno blu ad albero di natale bellissimo e altre bestie di cui posterò le foto venerdì.

Dunque i valori: temperatura 26 / PH 8,0 / fosfati 0,5 mg/l / nitrati: 40mg/l / amm 0 / nitriti <0,1 mg/l. (Uso i test della SERA).

Non ho mai fatto un cambio d'acqua

La domanda è: è normale avere i nitrati così alti ? quando posso cominciare a popolare ? come faccio a portare avanti la maturazione ?

Il mio negoziante mi caga poco...ma forse sono io ad avere l'ansia da "prima volta".

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi. (ps per le Aiptasia mi hanno già dato le risposte "acetiche" nel post adeguato).

Max

Benny
30-08-2006, 13:48
hai sabbia ??
hai acceso la luce ??
che schiumatoio hai ??

arriva jack
30-08-2006, 14:19
sabbia corallina grana media, un paio di cm sul fondo
luce: finora 1/2 ore al giorno. Plafoniera con 3 lampade HQI+ attinica
Schiumatoio: non so la marca. Venerdì ci guardo.

Benny
30-08-2006, 15:27
la sabbia andava messa solo a maturazione terminata...altrimenti tutti i fanghi residui dallo spurgo delle rocce rimangono impastati nella sabbia..con conseguente accumulo di nitrati e fosfati

la luce dopo 30 gg di buio va accesa gradualmente...fino ad arrivare in altri 30 gg a 8 ore di HQI e 12 ore di luce blu

arriva jack
30-08-2006, 15:35
ok..quindi adesso tolgo tutta la sabbia e la tengo per dopo ??? tieni conto che ogni giorno sifono ben bene il fondo ripulendo la sabbia. serve a qualcosa ?

Benny
30-08-2006, 15:39
togli la sabbia....e il sedimento lo aspiri ogni 15 gg quando cambi l'acqua...

che plafo hai ??
che schiumatoio HAI ??
che pompe usi ??

arriva jack
30-08-2006, 15:46
mmhh #24

mi ha fatto tutto chiavi in mano il negozio....non so molto delle marche...appena torno a casa ci guardo e ti dico....cmq mi sembra di aver iniziato malino... :-( speravo di inziare a metterci qualche gamberetto e invece mi tocca togliere la sabbia.....sigh

arriva jack
30-08-2006, 16:14
Benny, scusa ma per i fosfati - senza andare a mettere un filtro - posso usare delle sostanze assorbenti che si mettono nella calza (così come ho fatto con il carbone) ? Mi risulterebbe meno problematico.

Benny
30-08-2006, 16:17
mmhh #24

mi ha fatto tutto chiavi in mano il negozio....non so molto delle marche...appena torno a casa ci guardo e ti dico....cmq mi sembra di aver iniziato malino... :-( speravo di inziare a metterci qualche gamberetto e invece mi tocca togliere la sabbia.....sigh

tutto chiavi in mano...??

che coraggio !!

altro che animali..devi fare una maturazione per bene...e sperarre di aver messo accessori validi e soprattutto dimensionati per la tua vasca

Benny
30-08-2006, 16:19
Benny, scusa ma per i fosfati - senza andare a mettere un filtro - posso usare delle sostanze assorbenti che si mettono nella calza (così come ho fatto con il carbone) ? Mi risulterebbe meno problematico.

purtroppo resine a guazzo in una calzetta..non fanno una mazza

arriva jack
30-08-2006, 16:21
se venerdì ti mando delle foto, anche della sump, mi dai il tuo parere ?

per il chiavi in mano, sai...non sapendo da che parte iniziare e non avendo assolutamente tempo, una volta che trovi qualcuno che ispira un minimo di fiducia ti butti.

Però visto che gli devo ancora dei soldi, se mi ha fatto le cose alla ca..o, me lo inchiappetto !

Benny
30-08-2006, 16:31
dimmi per bene che hai...misure, plafo, pompe, sump, rocce..etc..acqua usata. prodotti, sale usato..etc..

manda pure la foto..anche alla mia e-mail

arriva jack
30-08-2006, 16:47
ok domani sera quando torno a casa a Modena mi scrivo tutto e ti mando. grazie mille !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

arriva jack
30-08-2006, 18:08
Benny,
ah benny, per il carbone che marca mi consigli ? pensavo di fare un po' di shopping online....
e mi riscrivi per favore che filtro per fosfati devo usare....

grazie

max

vento76
01-09-2006, 11:04
ciao, ma sei di modena? che zona?