Entra

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO!!!!

PAKHITA
30-08-2006, 10:53
Ciao,
mi chiamo Roberta e scrivo da Ancona...volevo chiedere un parere.
Io e mio padre abbiamo ormai circa da 7/8 mesi un acquario di acqua dolce da 40 lt.
In casa abbiamo una parete con un " buco " di queste dimensioni 73 cm di largezza 30 cm di profondità e alto 2 metri circa!
Volevamo fare un acquario su misura da inserire in questo spazio con un'altezza non superriore al metro/metro e 10 cm.
L'acquario appoggerebbe sulla base di cemento visto che il " buco " non e' fino a pavimento ma parte da circa 50 cm da terra....!!! ( Spero di essermi spiegata bene )

Ora , ci sono problemivisto che l'altezza dell'acquario che andrò a fare ha una larghezza inferiore all'altezza???

Puoi darmi qualche consiglio....avevamo pensato ad uno spesssore del vetro di circa 10/12 mm è sufficente???

Accetto ben volentieri consigli anche su come poterlo strutturare.....!!!!!

Ringrazio anticipatamente .....aspetto un consiglio!!!!

giuvo
30-08-2006, 12:02
Guarda secondo me non è male avresti una vasca di circa 200litri netti.......per posizionare la vasca ti consiglio di mettere un foglio di neoprene ( gomma molto compatta e malleabile in modo che l'acquario poggi uniformemente su tutto il piano e non ci siano piccoli dislivelli.....

Per i vestri opterei per un 12 mm così sei tranquilla.......
Potrebbe venire fuori un bel lavoro.....aspettiamo notizie

reizel
30-08-2006, 12:21
Puoi farlo pero' ha molti contro...
Facendo 72x30x110h cm hai una vasca con tanta acqua e poca superficie, e' come una boccia x i pesci rossi, ti servirebbe un aeratore o meglio un oxidator.
Piante vere non puoi mettercene + di tante xche' non arriverai mai al fondo x un minimo di manutenzione, ti servirebbe una megapinza per toglierle, potarle e reinserirle.
Illuminazione resta sempre un problema, se hai delle piante vere per penetrare 100cm d'acqua ti serve una HQI da 250W almeno.
I pesci poi in generale amano spostarsi orrizzontalmente, pesci che amano la verticalita' non saprei...
Queste le mie considerazioni date dall'esperienza, penso alla qualita' di vita dei futuri ospiti...
Ciao.
Ps.: meglio 2 acquari uno sopra l'altro separati da una mensola in cemento

Riky19
30-08-2006, 13:03
meglio 2 acquari uno sopra l'altro separati da una mensola in cemento

Verissimo così sarebbe anche più bello e potresti decidere di fare due acquari diversi.
Es. Dolce-marino, ciclidi-normale, di comunità-speciale...

PAKHITA
30-08-2006, 15:13
Grazie per i consigli....!!!
Siete velocissimi ed efficentissimi!!!