PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto aiuto aiuto ancora punti bianchi

Kyaretta
30-08-2006, 10:01
Buongiorno...
Purtroppo l'argomento che vi propongo non è una gran novità per la maggior parte degli acquariofili...
Ho acquistato da poco un pesce rosso della varietà Black Moor. Una volta portato a casa ci siamo accorti che presentava un piccolissimo puntino bianco all'attaccatura della coda. Dopo un trattamento a base di un prodotto medicinale (composto da /100ml: malachite verde 0.185g, edetato rameico dipotassico 0.050g), spegnendo il filtro e lasciando solo l'ossigenatore, il puntino è sparito. L'ho allora immesso nella vasca dove ospito altri due orifiamma. Per qualche giorno è andato tutto bene, poi poco l'altro ieri la pinna caudale del Black Moor era segnata da una piccola serie di puntini!!!! (gli altri due pesci per fortuna no!)
Ho aggiunto allora altre gocce della soluzione suddetta ma la situazione non è migliorata...anzi!..oggi ha quese piccole macchioline anche sul corpo!!!...non sembrano "pelose" ma sono un po' gonfie...
Cosa mi consigliate di fare?

lele40
31-08-2006, 21:59
potrebbe essere ittio.il mio consilgio e che tu legga in questa sezione lo speciale dedicato all'itto.

nb.spero nn si tratti del pesce che e' saltato fuori.lele

Kyaretta
01-09-2006, 08:35
Grazie Lele!
Sei davvero gentilissimo...Per fortuna non è il pesce che è saltato fuori, ma è ospitato nello stesso acquario, cosa che mi preoccupa alquanto dato che dovrò trattare tutta l'acqua!!!
Ho consultato l'esperto di malattie...e mi ha consigliato di continuare il trattamento per una decina di giorni alzando la temperatura dell'acqua a 30°...il problema è che a quasta temperatura sono molto più attivi e la pesciolina che è saltata fuori dall'acqua continua ad andare su e giù per la vasca strusciandosi sul fondo...
...ora ha tutto un fianco "bianco"...sembra un po' un'ustione...credo che stia perdendo le squame...mah...che disastro...è proprio vero che i guai non vengono mai soli...
Grazie ancora
Kya