Entra

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi

Fabio57
18-05-2018, 13:29
Salve a tutti, ho un acquario marino avviato da 4 mesi (senza piante), ho comprato un impianto di osmosi inversa di 3 stadi, sia per i cambi che per i rabbocchi.
Per effettuare i cambi devo aggiungere acqua di rubinetto o solamente sali?
Considerando che l’acqua osmotica è priva di minerali.

qoeletd
18-05-2018, 14:14
oh che bella cosa che leggo, allora felice che finemente hai deciso di farti l'acqua da solo, ma se chiedevi era meglio.
L'impianto a 3 stadi va bene ma è necessario aggiungere un quarto stadio, contenente resine deionizzanti.
La resina non elimina tutto tutto diciamo il 97% è sicuramente non i SILICATI, con il quarto stadio di resine deionizzanti li elimini del tutto...
Per il rabbocco dell'evaporato va usata l'acqua d'osmosi pura.
Per i cambi, acqua d'osmosi pura e sali.

Occhio che se non metti il quarto stadio diatomee e dino rimarranno in famiglia... i silicati passano completamente la membrana...
Comunque per verificare quanto detto e soprattutto per verificare quando si esauriscono le resine serve un lettore TDS.
Dopo la membrana l'acqua ha un tds di circa 5-10 a seconda dell'acqua in ingresso ed ovviamente é un valore troppo alto per un marino, dopo le resine arriva a 0, quando salgono a 1-2 è ora di cambiare le resine.
La membrana non deve mai asciugarsi e se non usi l'impianto almeno una volta a settimana devi buttare i primi litri che produce...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio57
18-05-2018, 17:34
Per i cambi potrei aggiungere un po’ di biocondizionatore?

qoeletd
18-05-2018, 19:56
l'osmosi non ha bisogno di bio-condizionatore perché non contiene cloro e metalli pesanti.

provo a ripetere che senza il quarto stadio non risolvi i problemi di alghe

Fabio57
18-05-2018, 20:22
Ho preso finalmente quello da 4 stadi, spero che i dinoflagellati se ne vadano quando prima..

qoeletd
18-05-2018, 22:05
hai fatto benissimo, che resine stai usando?
ricorda che devi monitorare i tds, una resina esaurita non vale nulla.
un coso come questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180518/b2ba3751cba71bab31b34f6b3de99703.jpg
costa 20€

ravasioluca
19-05-2018, 11:28
hai fatto benissimo, che resine stai usando?
ricorda che devi monitorare i tds, una resina esaurita non vale nulla.
un coso come questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180518/b2ba3751cba71bab31b34f6b3de99703.jpg
costa 20€

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkLo vendono i pescivendoli?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

qoeletd
19-05-2018, 11:31
boh, su internet si trova ovunque anche su amazon.
Unica accortezza che anche se in linea non deve dare la falsa sicurezza di un valore costantemente accurato, si stara quanto una penna e va calibrato con la stessa frequenza...

ravasioluca
19-05-2018, 18:41
boh, su internet si trova ovunque anche su amazon.
Unica accortezza che anche se in linea non deve dare la falsa sicurezza di un valore costantemente accurato, si stara quanto una penna e va calibrato con la stessa frequenza...

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkHo capito...continuo con il conduttivimetro

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk