PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario consigli

zuello
30-08-2006, 00:10
Salve a tutti ho acquistato da poco un piccolo cayman 70.
Il mio sogno sarebbe creare un ambiente piacevole e rilassante, con pochi pesci e molti crostace e invertebrati.
Al momento ho un solo premnans biaculeatus e vorrei inserire piano piano questi pesci:
CHRYSIPTERA HEMICYANEA
PAGURO CLIBANARIUS TRICOLOR
Dardanus pedunculatus + Anemone dei paguri Calliactis miriam
STENOPUS HISPIDUS
ENOPLOMETOPUS SP. DAUMI
LYBIA TESSELLATA
LYSMATA DEBELIUS

Gradirei un consiglio da esperti per sapere primo le quantità in un acquario del genere (lunghezza62.5xlarghezza34.5xaltezza 45.5-75 l max )e se sussistono incompatibilità fra i pesci.

Per chi ha tempo e voglia da dedicarmi accetto volentieri consigli su come svilupparlo e su che specie invece dovrei mettere.
Vi ringrazio ciao a tutti

P.S. esistono piante marine che riducano gli no3??
Grazie ancora a tutti

IVANO
30-08-2006, 08:45
zuello, compila il profilo, vedo in foto rocce vive #24 #24 che non sembrano in piena forma, che filtro usi??Schiumatoio??Movimento
Ahh, dimenticavo, ci posti gli ultimi valori cosi possiamo avere un idea piu completa del tuo allestimento....

Ciao a disposizione ;-)

zuello
30-08-2006, 14:06
Si ci sono roccie vive i valori sono durezza 1024 nitriti 0 nitrati ahimè per il momento a 40 mg/l(ho inserito ieri il po4-no3 removal dell'acquili).
L'acqua è a 27 gradi il premnans sembra in salute nuota e mangia regolarmente .
Al momento non ho schiumatoio.
Il filtro è bluewave05 in dotazione con l'acquario l'acqua la ottengo tramite un osmotizzatore inverso e parte dal rubinetto che alla fonte non presenta ne nitriti ne nitrati(misurato con sera test).
Purtroppo la foto non da l'idea è a bassa risoluzione.
Cmq io vorrei solo sapere se quelle combinazioni di animali è ipoteticamente possibile, e vorrei rassicurare che non andrò domani mattina a comprarli tutti insieme per schiaffarli nell'acquario.
So che devo imparare molto sto leggendo da circa un mese libri e questo forum, ho aspettato 33 giorni prima di inserire il primo pesce e mi sono assicurato tramite le analisi che potesse star bene e che l'acqua fosse ottimale per lui.
La mia idea era di un ambiente con molti crostacei e cercavo pure l'esistenza di piante in grado di assorbire in parte gli no3 che sono quelli che mi riesce + difficilmente rimuovere e stabilizzare.
Spero di essere stato esaustivo grazie mille

pupix
30-08-2006, 14:11
cambia test .. prova con il salifert e usa solo acqua d'osmosi

in acqua nn buttare prodotti miracolosi che son solo soldi buttati dalla finestra

PS ahh 1024 è la densità, non la durezza ;-)

Come libro prendi quello di Rovero, economico, completo e soprattutto aggiornato ;-)

zuello
30-08-2006, 14:19
yep scusa volevo scrivere densità.
La durezza è 24 !
scusate potreste rispondere al post?
So che i valori sono importanti e non mi azzardo a mettere altro fino a che non avrò stabilizzato anche i nitrati(i nitriti sono stabili da 15 giorni)
Le specie che ho menzionato possono convivere nello stesso acquario?
esistono piante marine o animali che consumino no3 per crescere o per vivere?
grazie mille

pupix
30-08-2006, 14:41
Dunque partiamo dall'inizio:

- schiumatoio
- forte movimento dell'acqua (20 volte il litraggio della vasca)
- luce potente
- rocce vive in rapporto 1/5 Lit di acqua

questo è il tutto; prova a chiederti quali di questi punti rispetti per inserire pesci ed invertebrati.
Purtroppo da tutto ciò non puoi prescindere, e da come leggo sei partito male :-(

ps ma hai il Kh a 20 ?

zuello
30-08-2006, 14:53
no il kh è a 24 non a 20 !
grazie mille

pupix
30-08-2006, 15:26
no il kh è a 24 non a 20 !

Azz come fai ad averlo così alto??

In linea di massima si ... ma non credo tu abbia le condizioni oligotrofiche necessarie.
Controlla gli inquinanti con test buoni, tipo i salifert.. i tetra fanno davvero pena, vedrai che saranno parecchio più alte, e se le hai alte senza popolazione, con l'inserimento di altri animali non possono fare altro che pegigorare

grazie mille

Esistono vari tipi di alghe superiori, come la caulerpa, che assorbono CO2 per la fotosntesi e i PO4 (fosfati)

Il problemi di fondo è che hai un filtro biologico, con forte potere denistrificante, che ha come cotroproducente l'accumulo di nitrati.
Uno schiumatoio risolverebbe il problema all'origine: estraendo dall'acqua le sostanze inquinati prima che si decompongano e inizi il ciclo dell'azoto. Assorbirebbe anche la funzione fondamentale di mantenere l'ossigeno a saturazione favorendo lo scambio gassoso.

se vuoi un consiglio prima di inserire altri animali rivedi un po' la gestione della vasca

Benny
30-08-2006, 15:31
zuello, nella tua vasca metti pure 2 o 3 gamberi ( stenopus e lysmata )..2 o 3 paguri ( calciunus elegans ) e un paio di pesciolini piccoli ( crysiptera )..gli altri animali lasciali stare

se puoi aggiungere uno schiumatoio sarebbe meglio..tipo un Tunze comline 3110 interno

e una vasca piccola..ma se non metti coralli e rimani su quei pochi ospiti ce la puoi fare

zuello
30-08-2006, 15:32
grazie di cuore per le risposte sto uscendo a prendere lo schiumatoio.
la durezza quindi la dovrei portare a 20?
ciao ciao grazie ancora
p.s. Non ho la minima intenzione di inserire altri animali rischierei troppo lo so aspetterò tranquillo sei sette mesi od oltre.
Grazie ciao

Benny
30-08-2006, 15:38
per la durezza..stai misurando il KH ??

ti basta un valore vicino a 8...il GH non si misura

zuello
30-08-2006, 17:20
grazie ancora di tutto

pupix
30-08-2006, 17:22
p.s. Non ho la minima intenzione di inserire altri animali rischierei troppo lo so aspetterò tranquillo sei sette mesi od oltre.
Grazie ciao

adesso non esagerare ... una volta sistemata la parte tecnica e finita la maturazione puoi iniziare tranquillo :-)