Entra

Visualizza la versione completa : Oranda con infezione vescica natatoria

Isasimmi83
07-05-2018, 00:40
Ciao a tutti, ho un acquario di acqua dolce da 15 litri con 3 oranda. L'altro ieri mi è morto 1,non riusciva a stare dritto, era piegato su un lato, penso sia stata un'infezione della vescica. Oggi un altro sta nelle stesse condizioni ed è palesemente gonfio, si muove raramente e a
fatica. Gli ho dato 1/4 di Bactrim 160/800 mg. Ho fatto bene? Ma domani devo continuare o basta una sola somministrazione? Il pesce è a digiuno da oggi, e da qualche gg do solo piselli bolliti. Grazie mille.

Cla90
07-05-2018, 19:25
Ciao. Questa non è la sezione giusta, a parte il fatto che i tuoi pesci stanno in acquario non idoneo poco capiente necessitano di 40/50 litri a pesce. Potrebbe anche non essere vescica...ha le squame alzate per caso?
La cura con bactrim non so... se fosse solo vescica è piu probabile che sia dovuto a cibo che batteri per cui l'uso del bactrim, cioè un antibiotico, a quel dosaggio non so se sia corretto... Aspetta qualcuno di più esperto.
In generale si risolve con il digiuno e piselli sbollentati e il pesce recupera presto in poco tempo assetto ecc. (salvo recidive purtroppo frequenti). Poi non ci hai detto i valori dell'acqua, manutenzione, servono foto del pesce, come li alimenti.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

malù
08-05-2018, 11:14
Sposto la discussione nella sezione corretta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

michele
09-05-2018, 11:00
Purtroppo in 15 litri non è possibile in nessun caso far vivere degli Oranda probabilmente i valori dell'acqua saranno tutti sballati e stanno morendo per avvelenamento.