Visualizza la versione completa : Po4 a 0.03 dall osmosi
elettronic1977
26-04-2018, 20:26
Ragazzi come da titolo ho fatto il test fotometro e sono usciti po4 0m03....È il caso che metto una resina nell impianto oppure è un valore non preoccupante?
In vasca ho 0.06
descrivi attuale impianto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
hai detto una frase che mi ha fatto un attimino preoccupare
elettronic1977
26-04-2018, 21:29
Impianto lineare a 3 stadi con filtro sedimenti, carbone e membrana ed ho aggiunto un bicchiere con resine demonizzanti con relativo tds
Che frase?
"È il caso che metto una resina all'impianto ?" mi avevi fatto pensare che non usavi le resine deionizzanti.... ^_^
Comunque mi sembra strano se esci a tds 0, cioè i fosfati sono una di quelle cose che la membrana ferma senza troppe difficoltà, al contrario dei silicati che invece passano senza problemi....
Boh, se puoi aggiungi un altro stadio di deionizzanti...
Ma prima di farlo, sai mica a quanto esci di tds dopo la membrana? prima delle resine intendo..
elettronic1977
26-04-2018, 22:01
11
non è male, entri sui 300 o giù di lì credo... io entro a 150 e esco a 4...
riconfermo, aggiungi altro stadio resine ma per sicurezza tara il tds in linea..
lavaggio membrana fai? non ho mai comprovato l'effettiva efficienza ma faccio 5-10 minuti di lavaggio dopo ogni uso
Tambo636
26-04-2018, 22:21
se hai un'acqua del rubinetto con TDS molto alto ti consiglio di mettere un doppio stadio deionizzante anche perchè le resine ti dureranno meno degli altri. Io entro con TDS sopra 300 e ho messo due bicchieri con resine
elettronic1977
26-04-2018, 23:35
Ma il tds mi da 0 in uscita....quindi a che servirebbero altre demonizzanti?
beh se ti escono i fosfati qualcosa non va e la soluzione è un altro stadio di deionizzanti
elettronic1977
26-04-2018, 23:53
Ho un bicchiere inutilizzato...e delle deionizzanti della kz ...posso montarlo e vedere se cambia qualcosa
Ma 0.06 in vasca è il caso di mettere resine in sump o risolvo con cambi acqua una volta risolto il problema?
attualmente sei in una maturazione da cambio vasca, quindi per un po, meglio che limiti i cambi, senza contare l'ovvio fatto che andresti a farli con un acqua a 0,03 di fosfati che è anche l'acqua di rabbocco, quindi risolvere rapidamente la questione osmosi è imperativo
Tambo636
27-04-2018, 08:41
Guarda anch'io ho fosfati alti, colpa della maturazione e dell'impianto osmosi che non era adeguato alla mia acqua del rubinetto.
Io non mi preoccuperei perché ho valori più alti dei tuoi e tutto sta bene anzi credo che un po' di acqua "sporca" all'inizio può far solo bene alla proliferazione della vita, tanto non credo tu abbia coralli delicati in vasca o sbaglio?
Io ho aggiunto il doppio stadio deionizzante al mio impianto e ho sistemato il problema dei fosfati che si aggiungevano ad ogni rabbocco, per il resto lascia che la maturazione li smaltisca.
Per adesso non usare resine
elettronic1977
27-04-2018, 09:30
vado di secondo stadio allora
Tambo636
27-04-2018, 09:36
è un investimento necessario. l'acqua giusta è alla base dell'acquariofilia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |