Entra

Visualizza la versione completa : Mantenimento vasca in attesa del grande salto

Marco Pontanari
29-08-2006, 19:27
Come alcuni di voi sanno sono in procinto (impresa edile 6 mesi in ritardo permettendo) di allestire nella mia nuova casa una nuova vasca "un po speciale" da circa 750 litri (vedi topic "profondità massima?".
Ho per questo "abbandonato" la vecchia vasca dando via pesci e invertebrati (sono rimasto solo con un Radianthus Ritteri e una turbo).
La vasca è allestita come da profilo.

Veniamo quindi alla domanda:
Vorrei mantenere "in vita" rocce e l'acqua e prepararle al trasferimento nella nuova vasca, secondo voi mi conviene eliminare tutto (denitratore filtro ecc.) visto che tanto non c'è più niente da filtrare?

Nota addizionale la vasca mi si stà riempiendo di alghe filamentose verdi.

Grazie infinite per il Vs. prezioso aiuto.

Marco Pontanari
05-09-2006, 15:33
Nessuno che mi può dare un consiglio?

marcocs
06-09-2006, 14:30
la vasca ti si riempie di filamentose perche' e' gestita male!!!!!!!non puoi tenere il filtro biologico perche' crea nitrati a lungo andare e accumuli di sporcizia!!!!!!poi dal profilo sembra che hai poco movimento..magari posta qualche foto....per la nuova vasca spero che non hai preso spunto dalla vecchia che e' del tutto inadguata per fare il marino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

keronea
06-09-2006, 14:55
Marco Pontanari, eccoti ritornato :-D le rocce mettile al buio in un contenitore con delle pompe che muovano l'acqua e procedi con la nuova vasca ;-)

Marco Pontanari
06-09-2006, 19:08
1° grazie mille
2° (in ordine di tempo) marcocs:
Sono daccordo #36# , anzi direi di più: la vasca non è gestita male, non è gestita per nulla ed è praticamente vuota. I nitrati però sono 0 (come da profilo) d'altronde se dentro ci sono solo rocce vive non capisco da dove dovrebbero provenire gli scarti necessari al legame dell'azoto.
Comunque, tranquillo, se guardi il topic che ti ho segnalato (lo trovi in seconda pagina) ti potrai fare un'idea di come verrà configurata la nuova vasca (bellissima!!!) #19 .

3° keronea ero certo che non saresti mancato all'appuntamento !!!!
ok tolgo tutti i filtrini e filtroni, spengo la luce, copro con un telo e lascio le pompe andare (uso la vecchia vasca come contenitore).
Il riscaldatore lo lascio acceso?
Per quanto riguarda la nuova vasca o uccido -97b l'impresario e mi metto io a tirare su pareti -b09 o -20 "sigh" rinvio tutto a Giugno (meglio per te, il clima sarà migliore)

Grazie ancora

keronea
06-09-2006, 23:54
Marco Pontanari, :-D il riscaldatore se le tieni a 20/22°C non serve ;-)