Visualizza la versione completa : Acquario nuovo...Come faccio?
mauriziocarassius
29-08-2006, 19:19
Ragazzi,
dopo la mia prima esperienza con un 40 l ho comprato un nuovo acquario da 100 l.
Stavolta però vorrei tentare di ridurre al minimo gli errori visto che nel primo caso ne avevo davvero fatti troppi!
Avrei intenzione di mettere nella vasca degli scalari.
Come compagnia avevo pensato a Corydoras, Otocinclus e Cardinali.
Sbaglio? In che quantità rispettivamente?
Ci sono altri pesci da poter associare agli scalari?
Per le piante che ne dite di Velisneria, Echinodorus e Anubias?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Ciao!
per le piante dipende dalla luce che hai....quanti watt?
mauriziocarassius
29-08-2006, 19:29
per le piante dipende dalla luce che hai....quanti watt?
Ho una lampada da 25 W
25w x 100l è decisamente poco, non so neache se quelle che hai elencato riescano a sopravvivere....cmq dai un'occhiata a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm, x me devi mettere almeno una da 50w
mauriziocarassius
29-08-2006, 20:05
Ho letto le richieste..Io nel vecchio 40 l avevo una 11W, ma le piante stavano benissimo e crescevano!
anubias e vallisneria diciamo che possono vivere anche al buio :-D ma con un 100l potresti fare un bel lavoretto e sarebbe un peccato avere poca scelta sulle piante, che poi sono essenziali per l'acquario nonche x i pesci.
Come compagnia avevo pensato a Corydoras, Otocinclus e Cardinali.
mentre sono ottimi cory e oto ho dei dubbi sui cardinale... se ti ritrovi scalari agressivi prenderanno un sacco di botte... soprattutto in 100lt (netti o lordi?)
io se fossi in te prenderei 4 scalari e cercherei di tirarmene fuori una coppia che è strettina in 100lt e terrei 4 oto, 6 cory sul fondo. ma non cercherei di avere altri pesci di mezza quota se no... non riesci a riprodurli!
con i cory avrai difficoltà comunque.
mauriziocarassius
30-08-2006, 17:56
In che senso con i cory avrei difficoltà comunque?Disturbano l'accoppiamento degli scalari?
Allora potrei mettere:
6 Scalari
4 Cory
4 Otocinclus?
mauriziocarassius
30-08-2006, 18:08
Un'altra cosa..
Ho letto qualcosa sull'uso dell'acqua osmotica...
Voi me la consigliereste?Se sì in che dosi dovrei usarlaper questi pesci?
Quanto potrei pargarla a Roma?
Grazie ancora!
Ciao!
In che senso con i cory avrei difficoltà comunque?Disturbano l'accoppiamento degli scalari?
ghiotti di uova.
6 Scalari
temo che siano troppi in 100lt: probabilmente non verrebbe fuori bene la coppia perchè passerebbero il tempo a pestarsi per il territorio.
Ho letto qualcosa sull'uso dell'acqua osmotica...
Voi me la consigliereste?Se sì in che dosi dovrei usarlaper questi pesci?
dipende dai valori dell'acqua del rubinetto... postaci i valori di PH, KH e GH e sapremo dire se devi usare la RO.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |