Visualizza la versione completa : Vasca minuscola
R per Ramdetta
29-08-2006, 19:16
Mi chiedono se in una vasca da 7 litri si possono mettere dei pesci rossi..
Non è un po' piccola?
Se si cosa possono fare con 7 litri? :-D
Io sono una neofita ma ti posso dire ke 7 litri sono poki anke x 1 solo pesce rosso, pensa ke a mio padre gli hanno sconsigliato di mettere 2 fantail (penso si scriva così) in 30 lt! Mi spiace nn so cosa consigliarti x un 7 lt ...
con un 7 lt puoi farci un piccolo plantacquario(senza pesci),ma ci vuole esperienza per gestirlo...
se fossi in te cercherei un altro uso per la boccia e comprerei un acquario vero che ti darà molte soddisfazioni ;-)
Kyaretta
29-08-2006, 20:23
Quando li ho presi io (ho due orifiamma da due anni e da pochi giorni ho comprato un black moor) mi è stato detto che ognuno di loro necessitava di 3l di acqua....non so...io li ho sistemati in una vasca da 15l con filtro e piante, ma ora che sono cresciuti è ora di farli traslocare (uno di loro prorpio oggi ha tentato la fuga)...appena riesco li metto in una vasca un po' più grande...sta di fatto che hanno vissuto benissimo fin qui...non si sono mai ammalati e sono cresciuti bene...cosa che tenendo conto del fatto che sono in prossimità di una finestra mi rende molto fiera...
Quindi in base alla mia esperienza potrei consigliarti di metterci un solo pesce...con un po' di arredamento per farlo giocare un pochino...prevedei però che magari avrà bisogno di una nuova sistemazione tra un po' di tempo! ;-)
Ciao, come ti ha già detto egle, 7 litri sono decisamente troppo pochi per un pesce rosso.
Ti consiglio di dare un'occhiata su questo sito, dove troverai notizie riguardanti l'allevamento, il tipo di vasca e altro su l pesce rosso.
http://www.acquariolife.it/content/view/408/272/
Io ti consiglierei di riempirlo di piante e metterci un gruppetto di 5-6 caridine se ti piacciono i gamberetti.
Ciao ;-)
R per Ramdetta
29-08-2006, 20:32
Purtroppo non è per me! Per ora mi accontento di un tropicale da 60lt.. hehe
Quindi devo dirgli che hanno buttato 25€ #24
Anch'io avevo proposto i gamberetti ma non erano molto... contenti :-D
Kyaretta, non per essere polemica,ma 7 litri per un pesce rosso,o anche 15 per tre non sono assolutamente adeguati
il fatto che il pesce rosso sia robustissimo e sopravviva in condizioni disdicevoli non significa che stia bene,c'è differenza tra vivere e sopravvivere!e un pesce rosso in 7 lt d'acqua sopravvive,è come se una persona vivesse in un ascensore,sopravvive,ma non vive bene
sebbene creduto un pesce da boccia il pesce rosso ha bisogno di moltissimo spazio,io ne avevo tre in 100 lt netti e li ho dati via perchè erano stretti!!
vi consiglio di leggere qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp
Kyaretta
29-08-2006, 22:39
x Lyla...
...leggerò gli articoli che mi hai proposto...grazie...e cercherò di sistemarli meglio...grazie ancora...
ciao ciao
Straquoto lyla,
in realtà i pesci rossi hanno bisogno di più spazio di tutti i pesciolini tropicali che ospitiamo normalmente negli acquari..
Si calcola un 40 lt a testa! ;-)
Inoltre sono pesci gregari, e fare un bell'allestimento non li farà sentire meno soli.
Mai ospitare un solo pesce rosso.
La vaschetta da 7 lt serve solo per isolarli in caso di cure, e basta..
Io non farei un plantaquario in meno di 10 lt, e solo con neocaridine.. ;-)
Pensa che i miei 3 rossi li ho ripostati al negoziante perché osservandoli mi sa che in 70 litri stiano stretti... e li ho sotituiti con dei guppy che stanno benone
Sto convincendomi sempre più che i carassi sono pesci da laghetto o che necessitano minimo di 50 litri a testa, so che forse sto esagerando ma anche per il carico biologico che producono sono convinto che i rossi abbiano bisogno di vasche GRANDI, ben piantumate con vallisneria, anubias ecc e di un ottimo filtro esterno.
poi, per carità... ognuno fa le sue scelte, di tempo, soldi e spazio.
Ho visto endler vivere in vasche da 5 litri per lunghi periodi... ma sono tutt'altri pesci.
Il carassius auratus è un pesce che secondo me è molto difficile da allevare in acquario (se si vuole riprodurre il suo ambiente naturale).
dati i mie 2 cents. ciao!
Kimala
io ci metterei un gruppo di piccole neocaridine in 7 litri...
mettici gli endler o un betta...ovviamente portando temperatura e valori idonei a loro....
per gli endler, un m e 2 f vanno bene...ma si riproducono tanto e dovresti poi sapere a chi darli altrimenti sarai invaso...anche se da qualche parte ho letto che si autoregolano, nel senso che se sentono che sono stretti non figliano tanto, ma ti dovresti documentare meglio...
Mah, io ho visto sopravvivere (è la parola giusta) 5 piccoli endler in una vaschetta soprammobile che sarà stata si e no 4 litri netti, ma il problema è che come tutti i pesci se stanno in spazi stretti vengono colpiti da nanismo e hanno altri disturbi. Gli endler di cui sopra li ho portati a casa e inseriti in una vasca ben più grande e hanno cominciato a crescere un sacco, d'altro canto sono molto timidi e impauriti di tutto, spero che il loro atteggiamento cambi in fretta.
Io capisco che un pesce è un pesce e in natura certi pesci possono sopravviere in luoghi angusti per lunghi periodi, ma anche i betta quando le risaie sono piene hanno tutta una risaia da girare, mica puoi fargli patire una stagione secca per tutta la vita...
Piuttosto seguirei il consiglio di balabam :-) Caridine caridine.
non credo esista un pesce adatto a 7 litri. :-)
ciao ciao
Kimala
newgollum
12-10-2006, 22:03
i pesci rossi non sono gregari, tanto per contraddire Pupa come al solito :-D però straquoto per le caridine (poche) o ampullarie, non pesci: 7 lt sono davvero pochi e anche se nulla è impossibilie potresti andare incontro a stress... dei pesci e di conseguenza tuo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |