Visualizza la versione completa : Ramirezina : DEPOSIZIONE?
fabio1984rm
29-08-2006, 17:35
Ciao a tutti ... ho da una settimana e passa, nella mia vasca da 60lt, una coppia di ramirezi...
sembrano trovarsi abbastanza bene a parte il fatto che forse la vasca sta troppo in una zona di passaggio.. ad ogni modo pochi minuti fa mi sono messo ad osservarli e ho notato una forte colorazione della femmina... la pancia e' diventata rosa piu del solito, sembra appena gonfietta o almeno penso (non vorrei sbagliarmi avendogli dato da mangiare questa mattina), se ne sta immobile sopra a un tronco, il maschio gli sta accanto in piu l'organo sessuale (ovidotto) a quanto sembra si e' allungato e incicciottato un bel po'...
Trattasi di deposizione imminente?
i valori dell'acqua sono apposto, la sto filtrando copn torba da una settimana e la temperatura e' a 28°...
Attendo possibili conclusioni...
ciao a tutti e grazie in anticipo
Anche a me dopo una settimana hanno deposto. E' possibilissimo. :-))
fabio1984rm
29-08-2006, 18:35
azz... spettacolo... gia vedo che ripuliscono il posto come se strappassero pia la sporcizia con la bocca....
#13 #13 un momento .... per gli infusori che mi consigliate ... un paio di volte con latre razze sono riuscito con la buccia di banana... ne avete altri di metodi sempre cosi veloci?
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma i miei ram si sono mangiati le uova durante la notte, e così si è ripetuto nelle successive deposizioni. -28d#
fabio1984rm
29-08-2006, 20:54
qualcosa non va nella vasca... di solito hanno questi comportamenti quando si trovano di fronte a situazioni di pericolo alto e lo spirito di sopravvivenza si espande portando a delle scelte come quelle del preferir mangiar la prole...
Sì, c'era un cory in vasca. Le hanno mangiate per paura del cory. Comunque ti auguro di riuscire nella tua impresa.
fabio1984rm
30-08-2006, 02:21
Perfetto mi hanno deposto verso le 21 per ora sembra andar bene in quanto sono soli in vasca... ovvio servirebbero degli oto(mangiatori di alghe) in vasca ma ad ogni modo, se le cose continuano cosi in una settimana circa dovrei avere dei bei avanotti ramirezi
Occhio che a volte i ram si pappano le uova anche con la presenza non pericolosa degli oto. Lasciali soli: avrai più possibilità. Per nutrire gli avannotti nei primi giorni ti consiglio i naupli di artemia, non conosco altri metodi più facili. Tanti auguri per i tuoi ramirini! :-))
fabio1984rm
30-08-2006, 12:33
oltre ai napuli di artemia si potrebbero usare infusori... se non erro... la classica buccia di banana a questo punto
Non ho mai sentito di bucce di banana... Gli infusori invece sono ottimi, ma per avannotti un po' più grandicelli. Non ho esperienze di riproduzione con questi ciclidi e non voglio dire cose che non so, ma i naupli sono consigliati per tutti gli avannotti nei primi giorni di vita e sono cibo vivo ricco di proteine e delle giuste dimensioni. Ci sono comunque molti articoli sulla riproduzione dei ram come questo: http://www.cinghialo.it/ramirezi/Intro.htm o anche su ap come questo: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/lorenzo2/default.asp
fabio1984rm
30-08-2006, 15:27
Vanno bene anche per i ramirezi , gli infusori... per quanto riguarda le buccie di banana, si utilizza la buccia inserendola in acqua per un paio di giorni circa... dopodiche terminato questo periodo con una siringa senza ago si introducono gli infusori in vasca... l'infuso sara' pronto nel momento in cui dopo due o tre giorni, si potra' notare una patina a pelo d'acqua, nella vaschetta dove abbiamo riposto la buccia di banana e in piu dall'odore non tanto piacevole...
AlexCasa
31-08-2006, 19:00
Il problema è che gli avanotti fanno fatica a mangiare le cose che non si muovono..
POsta i valori della vasca così vediamo un po' come sei messo, poi se è la prima deposizione probabilmente faranno fatica a portarla a termine, ma se stanno bene nel giro di 15 giorni depongono di nuovo..
fabio1984rm
01-09-2006, 01:01
infatti dopo due giorni , non trovo piu le uova o le hanno spostate o se le sono mangiate.,.. in vasca stanno da soli e sembrano stare bene ... vedremo che succede... speriamo bene
AlexCasa
01-09-2006, 09:50
Le hanno mangiate.
Non farti problemi, deporranno di nuovo, dacci un po' di dati della tua vasca e della gestione che attui..così magari cerchiamo una causa.
Anche se per questa volta è stata sicuramente l' "inesperienza" della coppia...
Gli infusori invece sono ottimi, ma per avannotti un po' più grandicelli. Non ho esperienze di riproduzione con questi ciclidi e non voglio dire cose che non so, ma i naupli sono consigliati per tutti gli avannotti
è il contrario...per piccole larve (come i ram) bisogna iniziare con cibo più piccolo dei naupli (come appunto gli infusori) , per poi passare dopo una sett. ai naupli
Ero convinto del contrario... ma dai ascolto a esox che di sicuro ne sa più di me! :-))
beh con i ram e' come i discus,quando si crea una coppia devono "imparare" a fare i genitori!Dopo qualche covata non andata a buon fine inizieranno a prenderci la mano,poi sta a te tirarli su :-D
arco_baleno
12-09-2006, 22:51
Occhio che a volte i ram si pappano le uova anche con la presenza non pericolosa degli oto. Lasciali soli: avrai più possibilità.
Sarà per questo che ormai i miei ram sono alla settima deposizione(le 6 precedenti nn sono andate a buon fine,uova mangiate)???
Oppure in vasca(un 50 litri,valori tutti ok) insieme a loro c'è,appunto,solo un innocuo oto!
Aspeto l'esito di questa deposizione,chi lo sa,magari devono davvero acquisire esperienza....
P.S.:I suddetti Ramirezi sono di cattura,non di allevamento.Potrebbe essere un fattore rilevante? #24 #24 #24
AlexCasa
13-09-2006, 09:39
Beh se sono Ram selvatici(ma dove li hai trovati???)hanno bisogno di valori dell'acqua decisamente più estremi di quelli di allevamento, con durezza vicino a 0 e ph 5/5,5...
Con questi valori sicuramente avrai dei risultati, acqua ambrata per dargli tranquilità e sicuramente NO3 e PO4 a zero...
Hai foto di questi 2 spettacoli?Se riesci a riprodurre 2 selvatici mi prenoto per una coppieta di F1... ;-)
arco_baleno
13-09-2006, 21:24
Ecco una foto dei miei ramini... http://www.acquariofilia.biz/allegati/romeogiulietta01_191.jpg
AlexCasa
13-09-2006, 21:37
Che colori...
Dove li hai trovati wild?A che valori li tieni?Come li trovi i comportamenti rispetto a quelli di allevamento?
arco_baleno
13-09-2006, 23:08
Dove li hai trovati wild?A che valori li tieni?Come li trovi i comportamenti rispetto a quelli di allevamento?
Bè,sono "capitati" al mio pescivendolo di fiducia,a Viterbo(http://www.oceanoblu.com)...
per i valori posso dirti per certo il Kh a 5,5 il Ph a 6,5-7 NO2 NO3 assenti
Come comportamento sono molto piu vivaci e scazzosi dei cugini d'allevamento.
Unico neo è che fino ad ora hanno deposto le uova per ben otto volte ma nessuna covata è andata a buon fine.Pensa che depongono in media ogni 2 settimane #23
fabio1984rm
14-09-2006, 00:18
a parte tutto ... mi hanno rideposto per la seconda volta.... sono di allevamento ... e speriamo bene che stavolta vada bene e non mangino le uova come la prima volta
AlexCasa
14-09-2006, 09:08
fabio1984rm, vedrai che se i valori dell'acqua sono apposto prima o poi una covata la tirano avanti... ;-)
arco_baleno, più scazzosi eh...e lo credo, abituati a fare a cazzotti con chissà che pesioloni...io ti consiglierei di calare molto gradualmente Kh e Ph, secondo me avrai risultati migliori...dai vivo o surgelato da mangiare?
arco_baleno
14-09-2006, 19:23
AlexCasa, come alimentazione vario molto,dal secco-granuli e fiocchi- al surgelato della Dupla, e qui da me trovo in abbondanza larve di zanzara come cibo vivo.Comunque devo dire che nn sono molto schizzinosi,mangiano di tutto...
Per abbassare un pò il ph sto usando CO2 artigianale,forse la torba mi aiuterebbe ancora di piu,ma nn so,mi sembra un po laborioso...
AlexCasa
14-09-2006, 20:08
Con il Kh a 5/6 hai voglia di metterne di CO2..poi per esperienza personale i nani non vanno tanto d'accordo con alte concentrazioni di CO2...
La torba fa un bel lavoretto in questo senso, arricchisce di acidi umici, ambra un po' l'acqua abbassa la durezza e acidifica...tutte cose che fanno bebe ai Ram...
Occhio però che essendo wild sono si molto più robusti di quelli di allevamento ma tollerano meno i repentini cambiamenti di valori...
fabio1984rm
14-09-2006, 21:59
2 giorno.... sembra filar tutto liscio a parte qualche uova trasparenti, alcune biancastre quasi grigie e altre bianche ... staremo a vedere... speriamo bene
AlexCasa
15-09-2006, 10:50
Mh..il colore non dice niente di buono..ma aspettiamo, non è detta l'ultima parola...
fabio1984rm
16-09-2006, 15:20
appunto... andata anche la seconda.... #23 #23 #23 #23 #23
arco_baleno
16-09-2006, 16:35
L'ultima misurazione mi dava il Ph a 7,2...
Comunque ho deciso per la torba,come da consiglio del mio pescivendolo.Anche lui è daccordo nel dire che i ram,soprattutto quelli selvatici,devono stare intorno al 5,5.
Mo sto a vedere,ne ho messo la quantità di una tazzina di caffè...
In fondo poi nn mi dispiace che l'acqua diventi un pò ambrata,è ancora piu caratteristico,si abbina bene con il tipo di allestimento della vasca #22
AlexCasa
16-09-2006, 18:54
fabio1984rm, azz peccato..tienici informati sugli avvenimenti futuri...
arco_baleno, si secondo me avrai un miglioramento notevole abbassando Ph e Kh...
arco_baleno
16-09-2006, 21:49
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |