Entra

Visualizza la versione completa : Sanificazione e lavaggio acquario rigenerato

carlo60
13-04-2018, 10:53
Buon giorno
Ho tolto tutto da un aquario vecchio di 180 200lt , lavato e disincrostato tutte le parti interne compreso parti del filtro (è interno) e tolto tutto, fondali piante filtro ecc. Adesso inizio a preparare la vasca per un acquario Malawi ho inserito un ramo (non disinfettato) e vorrei aggiungere pietre normali (rosa venate che ho) piu rocce calcaree . Le pietre le vorrei ripulirle bene con varichine e po farle bollire in acqua calda prima di metterle dentro . Vengo al punto. dopo l'allestimento detto sopra vorrei riempire con acqua corrente e aggiungere perossido di idrogeno ( acqua ossigenata) 130 volumi al 10% senza filtri e solo pompe . Far girare l'acqua per due giorni e svuotare il tutto e riempire di acqua nuovamente senza altro e svuotare x 2 volte x 2 giorni.
Domanda vi sembra corretto quello che propongo avete suggerimenti da darmi?
Grazie Carlo

Johnny Brillo
13-04-2018, 11:02
Secondo me ti stai facendo troppi problemi. E' inutile sterilizzare la vasca come se fosse una sala operatoria.

Le rocce basta lavarle sotto acqua corrente ed eliminare lo sporco grossolano con una spazzola.
La vasca basta sciacquarla bene più volte con semplice acqua.

Tutto qui. :-)

carlo60
15-04-2018, 19:27
Mi devo scusare se rispondo solo ora ma ho avuto un piccolo problema in famiglia, "risolto"
ti ringrazio per la risposta seguirò il tuo consiglio con dei bei cambi di acqua .Grazie Carlo

Johnny Brillo
15-04-2018, 19:41
Ma figurati! Visto che vuoi allestire un malawi, ti consiglio di aprire una discussione nella sezione del forum dedicata. Sono allestimenti particolari con pesci altrettanto particolari ed è meglio avere dei consigli da chi conosce bene queste vasche.