Visualizza la versione completa : quali hqi?
cicliD'azzurro
12-04-2018, 16:21
ciao
per illuminare una vasca per sps, o comunque con sps nella metà superiore, di 120x80 cm di base ed una colonna d'acqua di 60cm
vorrei usare due lampade hqi, sono sufficienti 2x250w o devo andare sui 400w?
più i neon t5?
ci sono lampade hqi migliori di altre? come caratteristiche della luce, spettro o temp?
ci sono marche di plafo particolare o va bene anche non espressamente per acquari?
Ciao io avevo una vasca 130x70x70 cn 2 hqi 400 ....uno spettacolo ....i coralli crescono da paura....se vuoi ho ancora tutto....
Se usi i lumernarc con 2x400 la illumini ( con i t5 blu)
Le hqi sono stupende , secondo me, le migliori per i coralli sps
Peccato solo che diventa sempre più difficile trovarle; io le ho tolte per questo ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
ma no dai su internet ne trovi ancora sia da 10.000 che 14.000 che 20.000
comunque si anche io utilizzavo 2 lumenarc da 50 con 400 w e 2 t5 blu da 54w
ma no dai su internet ne trovi ancora sia da 10.000 che 14.000 che 20.000
comunque si anche io utilizzavo 2 lumenarc da 50 con 400 w e 2 t5 blu da 54w
Certo ma devi andare di siti esteri e quelle buone stanno aumentando di prezzo, oppure se vuoi scelta vai in America e paghi ancora di più
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
cicliD'azzurro
16-04-2018, 19:14
certo che per me che non sono abituato è un bel consumo... mi sono stati proposti i led ma sono efficaci sugli sps?
cmq una illuminaz ibrida: una hqi 400w da un lato (cn sps) ed 1equivalente led dall'altro approfittandone per la luce blu
sarebbe fattibile?
l'illuminazione dev'essere per forza uniforme?
Sinceramente io farei o solo led o solo hqi +t5
No ibrida...
certo che per me che non sono abituato è un bel consumo... mi sono stati proposti i led ma sono efficaci sugli sps?
cmq una illuminaz ibrida: una hqi 400w da un lato (cn sps) ed 1equivalente led dall'altro approfittandone per la luce blu
sarebbe fattibile?
l'illuminazione dev'essere per forza uniforme?
Noooo, metà vasca con hqi e metà con led non mi piacerebbe.
L’illuminazione deve essere uniforme , magari la vasca funzionerebbe lo stesso ma, secondo me, sarebbe brutta a vedersi
cicliD'azzurro
17-04-2018, 13:24
come spettro e kelvin per le hqi avete consigli?
e abbinare un 400 e un 250?
Per i Kelvin, io ho sempre usato in passato i 14.000K. Esteticamente erano quelli che mi piacevano di più. I 10.000K erano troppo tendenti al giallino, specialmente se li tagliavi con solo 2 tubi attinici. I 20.000K non li ho mai provati. #24
Per i Kelvin, io ho sempre usato in passato i 14.000K. Esteticamente erano quelli che mi piacevano di più. I 10.000K erano troppo tendenti al giallino, specialmente se li tagliavi con solo 2 tubi attinici. I 20.000K non li ho mai provati. #24
oncordo i 14000 sono belli, anche se io preferivo le 12500 , la vasca troppo azzurra non mi piace, ma i 10000 troppo gialli
poi a volte dipende anche con cosa le accendi, alcune luci azzure da me diventavano gialle da altri (e viceversa) , l'accoppiata giusta lampada accenditore è fondamentale
davy180, scusa per sbaglio ho modificato un tuo messaggio, spero di averlo riscritto giusto........
scusami
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |