Visualizza la versione completa : Convivenza pesci
pteroisvolitans.98
09-04-2018, 21:30
Buongiorno a tutti, sto riallestendo il mio acquario tropicale dolce e ho iniziato a studiare le schede dei pesci e delle piante accorgendomi di non saperne praticamente nulla. Ho una vasca da 60 litri con PH tra 7 e 7.2
Vorrei inserire 10 neon, 6 corydoras sterbai, 6 otocinclus vittatus o macrospilus.
Mi piacerebbe inserire anche 4/5 Platy (solo femmine) e 2/3 portaspada (solo maschi).
Vorrei sapere se ho scelto un numero di pesci superiore a quelli che il mio acquario e il filtro può sopportare. E inoltre vorrei sapere se è mai capitato che i platy e i portaspada si accoppiassero tra loro, perchè vorrei evitare di avere avannotti in giro per l'acquario.
Mi orienterei O verso acque tenere e tendenti all'acido (per i neon e otocinclus) OPPURE verso acque alcaline e dure, per tenere platy, portaspada e la maggior parte dei poecilidi commerciali. I poecilidi si riproducono facilmente e i platy (Xiphophorus maculatus) si ibridano con X. helleri (i portaspada) producendo prole fertile. Pesci d'acqua mediamente dura e alcalina (come tipicamente è quella di rubinetto nella maggior parte dei casi) possono essere anche alcuni pseudomugil (più difficili da trovare).
Ti sconsiglio compromessi che ti porterebbero a una vasca perennemente a rischio con pesci potenzialmente a rischio malattie.
Valuta anche i valori dell'acqua di rubinetto, la disponibilità ad usare osmosi e eventuali acidificanti per diminuire le durezze e abbassare il pH.
Asterix985
10-04-2018, 09:46
Stai parlando di 60 litri , tutti quei pesci non ci stanno .
Oltre a quello scritto da ilVanni, i neon hanno bisogno di acquari piu' grandi e andrebbero allevati in gruppi piu' numerosi quindi scartali .
Gli oto sono delicati e andrebbero inseriti in acquari maturi e con valori corretti .
Io ti consiglio di studiarti ancora bene le schede e chiedere quando hai altre idee così vediamo se sono fattibili come popolazione anche in base ai litri che hai a disposizione .
Ti avrei consigliato gli endler ma se non vuoi avannotti in acquario non vanno bene .
pteroisvolitans.98
10-04-2018, 21:12
Grazie mille delle vostre risposte
pteroisvolitans.98
13-04-2018, 22:23
Buona sera a tutti, mi sono informata un po' e credo di aver deciso finalmente cosa mettere nel mio acquario (un 60 litri) ma volevo sapere se gli abbinamenti sono corretti e se il numero di esemplari non è eccessivo.
Avrei pensato di mettere dei Neon Cardinale che sarebbero la specie regina dell' acquario 10/15 esemplari,anche 20 se lo spazio lo consente. Accompagnati da un gruppetto di corydoras panda 6/8 esemplari e uno o due ancistrus e un paio di lumache neritine.
Cosa ne pensate come abbinamento?
Naturalmente dovrei acidificare l'acqua e far scendere il ph almeno a 6,5
Nel messaggio precedente ho dimenticato di dire che piante ho in acquario:
-3 vallisneria gigantea
-3 cryptocoryne wenditii
-1 hygrophila corymbosa
- e la lenticchia d'acqua
grazie in anticipo per le vostre risposte!
Come già detto, sono il doppio di quelli che erano già troppi.
Dopodiché, pèer me la discussione ha già dato tutto. Buona fortuna.
Acquaj j
14-04-2018, 09:01
Buona sera a tutti, mi sono informata un po' e credo di aver deciso finalmente cosa mettere nel mio acquario (un 60 litri) ma volevo sapere se gli abbinamenti sono corretti e se il numero di esemplari non è eccessivo.
Avrei pensato di mettere dei Neon Cardinale che sarebbero la specie regina dell' acquario 10/15 esemplari,anche 20 se lo spazio lo consente. Accompagnati da un gruppetto di corydoras panda 6/8 esemplari e uno o due ancistrus e un paio di lumache neritine.
Cosa ne pensate come abbinamento?
Naturalmente dovrei acidificare l'acqua e far scendere il ph almeno a 6,5
Nel messaggio precedente ho dimenticato di dire che piante ho in acquario:
-3 vallisneria gigantea
-3 cryptocoryne wenditii
-1 hygrophila corymbosa
- e la lenticchia d'acqua
grazie in anticipo per le vostre risposte!8 coridoras? No aspetta quelli ti moriranno tutti .
I coridoras sono pesci che ragiungono i 6cm
e se gli metti tutti insieme sono 48 cm + 20 cardinali proprio no non ci stannoneanche 8 coridoras in un 60l e che poi riempito di sub strato piante filtro ecc... diventa un 50\55l.
Puoi mettere una decina di cardinali e basta
(Fai un acquario con una sola specie)
non fare il misto pesce se vuoi mettere i cardinali .
Il numero di pesci che vuoi mettere va bene per un 200l
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Piuttosto invece che comprare tanti pesci compra delle piante e chiedi consiglio su come posizionarle .
Fai un allestimento tipo acquascaping
Su internet ci sono un sacco di piante che sono bellissime tipo anubias Gracilis , la carolina cabimba o Nymphoideshttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180414/94ccfd6a776b2fe06b2445de68839008.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180414/6ae1a13cdb9807898580fe3c5b064464.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180414/547c03ce322d1af4d7c6bdc9e6a3ba30.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180414/dfffa30abcca3e8b1d93a327acdecd56.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180414/44b4c2528ba318f3f21d4974bdd243ee.jpg
Acquaj j
14-04-2018, 09:14
Con tanti pesci avrai moltissimi , moltissimi troppi problemi di gestione e uno sterminio di pesci non penso che tu voglia prendere dei pesci per poi vederli morire uno dopo l'altro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |