Stesso
08-04-2018, 19:20
Ragazzi sono alla terza settimana di maturazione della parte acquatica (circa 3/4 litri ) del mio mini paludario, volendoci mettere un paio di caridine e per evitare che l'acqua stagnasse ho costruito un micro filtro con quelle mini pompe che si trovano su Amazon e altre parti stampate in 3D, i primi 3 giorni di allestimento ho somministrato batteri per la maturazione, poi ho inserito del muschio di Java, una anubias nana è una microsorum, il tutto preso dal mio acquario più grande.
Ad oggi le piante sembrano stare bene e il muschio sembra già crescere, il problema è una fastidiosa patina che si forma sulla superficie dell'acqua e che non riesco a togliere, quali possono essere le cause?
Io escludo il movimento superficiale perché in queste 3 settimane ho avuto varie configurazioni del filtro, ( diciamo che non l'ho mai lasciata in pace la zona acquatica in questo periodo per trovare il setting perfetto) e anche quando era al massimo della potenza con parte puntata verso l'alto, dopo un po' la patina si formava..
Possono essere i troppi batteri? Nel caso come risolvo?
Ad oggi le piante sembrano stare bene e il muschio sembra già crescere, il problema è una fastidiosa patina che si forma sulla superficie dell'acqua e che non riesco a togliere, quali possono essere le cause?
Io escludo il movimento superficiale perché in queste 3 settimane ho avuto varie configurazioni del filtro, ( diciamo che non l'ho mai lasciata in pace la zona acquatica in questo periodo per trovare il setting perfetto) e anche quando era al massimo della potenza con parte puntata verso l'alto, dopo un po' la patina si formava..
Possono essere i troppi batteri? Nel caso come risolvo?