PDA

Visualizza la versione completa : acquario da 70 litri circa come allestirlo?

tinatave
29-08-2006, 14:14
Salve il mio sogno è quello di comprarmi un acquario di 70 litri per provare a costituire un acquario marino visto che già ho un acquario da 112 litri ma dolce... vorrei qualche consiglio quante rocce vive? qualche anemone? vorrei dei pesci pagliaccio quanti? ditemi voi... ah e poi quanto tempo ci vuole prima di inserire pesci coralli e anemoni? ciao ciao

martina

pupix
29-08-2006, 14:25
Dunque:

rocce 1Kg ogni 5lt d'acqua (variabile in base alla tipologia delle rocce)
luce: i HQI 150W se vuoi l'anemone
movimento 1.500 lt ora
skimmer
pagliacci: max 2

ps anemone e coralli non sono molto compatibili, in quanto l'anemone va a zonzo ed è terribilmente urticante.
puoi mettere dei corallimorfari tipo i discosoma

Little Santa's Helper
30-08-2006, 19:01
Allora: quasi tutti i tipi di anemoni (se è bravo fatti consigliare dal negoziante), vivono leggermente più in profondità dei coralli veri e propri, quindi puoi anche avere un'illuminazione un po' meno forte se non vuoi allevare coralli duri.
Se vuoi partire con un acquario non troppo impegnativo ti suggerirei questo tipo di allestimento che non è costosissimo:

-Circa 15 Kg di rocce vive (DI OTTIMA QUALITà!)-
-Pochissima sabbia corallina (quanto basta per coprire leggermente il vetro inferiore)
-Un schiumatoio buono (se non hai la sump Turboflotor 750, altrimenti va benissimo un ruwal di quelli nuovi).
-Illuminazione T5 4x24W.

Dopodiché MOLTA pazienza, e inizi a popolare con anemone, 2 pagliaccetti, lumachine, paguri, gamberetti, e al max un altro pesciolino piccolo...

TONY74
15-09-2006, 13:18
CIAO A TUTTI SONO NUOVO,IO HO UN ACQUARIO MARINO DA CIRCA 50LT CON CIRACA 8 KG DI ROCCE VIVE, UNO SCHIUMATOIO APPESO ALLA VASCA UNA LAMPADA CON UNNEON BLE E UNO BIANCO DA 18 WATT CAD. DUE POMPE DI MOVIMENTO
AL SUO INTERNO HO UNA SINULARIA, LA XENIA UN PESCE PAIACCIO E 2 DIAVOLETTI
LA MIA DOMANDA ERA QUELLA CHE NON RIESCO ANCORA ACAPIRE SE IL FILTRAGGIO BASTA OPPURE DEVO AGGIUNGERE UN FILTRO BIOLOGICO.
GRAZIE

SqualoBruto
17-09-2006, 00:00
Le rocce potrebbero bastare, sul filtro biologico apri una ferita aperta qui sul forum: meglio non metterlo. Non ho mai capito il perchè comunque è meglio che scrivi in minuscolo, ciao

Supercicci
18-09-2006, 11:54
Non ho mai capito il perchè comunque è meglio che scrivi in minuscolo, ciao
Perchè equivale ad urlare :-) :-)

SqualoBruto
18-09-2006, 18:57
-05 -05 -05