Visualizza la versione completa : Phmetro...affidabile o meglio i reagenti?
Ciao a tutti, ho comprato un phmetro elettronico per avere una misura più precisa del ph e calibrarlo al meglio con la co2...il problema è che non mi fido#07 l'ho calibrato con la soluzione ph 6.86 (ha il tastino elettronico non con la vite)...quando faccio la misurazione il display parte da un numero altissimo e si abbassa piano piano fino a fermarsi, quello penso sia normale..il problema è che se tipo la mattina faccio la misura e mi da 6.8 ..riprovo il pomeriggio e mi da 7.3 #28f e se riprovo dopo un po mi da un altro valore ancora!!
Ho provato con striscie e reagenti e mi da ph 6.8...non so a questo punto mi fido piu dei reagenti
E' normale, le piante durante la notte liberano CO2...ad ogni modo, molto più comodo usare i reagenti per le poche misurazioni che dobbiamo fare nel nostro settore, inoltre la sonda del phmetro va conservata a bagno e mai a secco, poi va tarato...insomma...meglio i reagenti.
Sì ho notato...sinceramente non sapevo che andasse tarato, cambiata la sonda ecc. prima di comprarlo... capisco perchè la maggioranza usa i reagenti:-)
------------------------------------------------------------------------
comunque non penso le variazioni siano dovute alla co2 delle piante...oggi mi dava 7.8 #07
Johnny Brillo
05-04-2018, 18:03
Per vedere se le misurazioni sono corrette basta usare le soluzioni di taratura.
Una volta tarato, rifai i test più volte e a distanza di ore o giorni nella soluzione di taratura che sai già avere un certo valore.
Se anche così ti dà risultati sballati...
Ok proverò a far così...inoltre io l ho tarato solo in base alla soluzione da 6.86 , forse serve farlo anche in un altra soluzione da 4 o meno non ricordo?
Johnny Brillo
06-04-2018, 08:20
Devi leggere sulle istruzioni. Io avevo un pHcontroller della Milwaukee che taravo a pH 4 e pH 7.
izerimar
06-04-2018, 10:52
io lo taro con due soluzioni, ph 4 e ph 7.
allora proverò a tarare anch'io con 2 soluzioni...dove posso trovarle? negozi di acquari si trovano?
izerimar
06-04-2018, 11:32
Io li ho trovati nel mio negozio di fiducia e sono i reagenti della jbl. Comunque li trovi anche su internet.
su internet paghi piu la spedizione che la bustina#06
izerimar
06-04-2018, 12:22
Quelli della jbl non sono bustine ma delle boccette che puoi utilizzare più volte. Le trovi su amazon e se hai prime non paghi la spedizione.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
a ok grazie..comunque oggi ho riprovato a ricalibrarlo ! appena inserito nella soluzione segnava 8 ( e non 6.86); poi l'ho calibrato e adesso anche il valore dell'acqua dell'acquario è giusto...Penso che era solo starato quindi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |