Entra

Visualizza la versione completa : COME AUTOCOSTRUIRE UNO SKIMMER

GIORGIODANIELE
29-08-2006, 13:41
Ciao a tutti, ho visto che molti si costruiscono lo skimmer con buoni risultati, vorrei cimentarmi pure io !!!
C'è qualcuno che può darmi delle dritte o il progetto ( quote, pompe ecc. )per un schiumatoio a due pompe (tipo LG 600 o deltec 600 o un LG 900 ) da usare nel mio acquario da 550 litri netti ??
Attualmente ho un Berlin ma voglio mettere più duri (tanti)e aumentare l'illuminazione quindi ho bisogno di uno skimmer "tosto" ma vorrei costruirmelo.

Rama
29-08-2006, 13:56
Fare uno schiumatoio è facilissimo... farlo che funzioni, è un pò diverso. ;-)

Zenith
29-08-2006, 14:12
Costruirtene uno che funzioni direi che non sia difficile, se lo vuoi che funzioni bene direi che ti conviene comprarne uno.
Per ottenere buone prestazioni dovresti fare più prove, per quello che riguarda le quote,
le pompe, le dimensioni... insomma se vuoi qualcosa che vada bene ti costa tempo e denaro.
Se il tuo intento è quello di risparmiare secondo me ti conviene comprarne uno commerciale.
ciao

GIORGIODANIELE
29-08-2006, 19:05
OK ragazzi, ma leggendo sui forum trovo gente che li ha costruiti con successo, ovviamente hanno speso la stessa cifra di uno di marca : ma la soddisfazione di averne uno autocostruito credo sia veramente unica. ;-) ;-) ;-), ovviamente il mio obbiettivo non è il risparmio !!!

Rama
29-08-2006, 20:40
Io ci ho sempre creduto poco sull'efficenza di quelli autocostruiti, specialmente viste le foto... salvo qualche raro caso, non ho mai visto skimmer fai da te davvero notevoli, anzi. ;-)