Visualizza la versione completa : Aiuto balling
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un'informazione: conoscete soluzioni già pronte e bilanciate per il balling che contengano solo calcio, magnesio e carbonati?
Tutte quelle che ho visto contengono anche altri elementi (stronzio, iodio, fluoro, boro, oligoelementi, ecc.) che vorrei dosare a parte.
Grazie.
apparte che dosarle a parte è palla immane :-) ma se riesci a prepararti le soluzioni tu, prova con i sali matuta, vanno solo sciolti nelle dovute proporzioni in acqua d'osmosi, sono stabili e non si rovinano col tempo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
apparte che dosarle a parte è palla immane :-) ma se riesci a prepararti le soluzioni tu, prova con i sali matuta, vanno solo sciolti nelle dovute proporzioni in acqua d'osmosi, sono stabili e non si rovinano col tempo
Con il metodo Zeovit non vedo altre soluzioni...
Concordo, usati per anni i sali Matuta , solo sali puri senza null'altro.
spiega meglio...
spiega meglio...
Intendo dire che usando Zeovit non posso ricorrere a prodotti che contengano elementi già presenti nel protocollo (ferro, iodio, boro, fluoro ecc.). Insomma mi servono tre soluzioni con solo carbonati, magnesio e kh eventualmente da integrare con sale senza nacl.
Matuta può essere una soluzione.
matuta vanno benissimo per i tuoi scopi,oppure farmacia.un saluto
matuta vanno benissimo per i tuoi scopi,oppure farmacia.un saluto
I prodotti si trovano solo sul loro sito?
no, si trovano ovunque, ma da loro costano meno, comunque per il kh puoi usare bicarbonato e carbonato di sodio, per il calcio mi pare cloruro di calcio anidro, che lo vendono pure per fare la birra e il cloruro o il solfato di magnesio per il magnesio.
In farmacia pure li vendono ma costano veramente un botto...
Comunque cerca balling fai da te su Google e trovi tutto, non so se posso metterti link qui.
Il sale senza nacl mi risulta serva per gli oligoelementi e non credo ti serva...
no, si trovano ovunque, ma da loro costano meno, comunque per il kh puoi usare bicarbonato e carbonato di sodio, per il calcio mi pare cloruro di calcio anidro, che lo vendono pure per fare la birra e il cloruro o il solfato di magnesio per il magnesio.
In farmacia pure li vendono ma costano veramente un botto...
Comunque cerca balling fai da te su Google e trovi tutto, non so se posso metterti link qui.
Il sale senza nacl mi risulta serva per gli oligoelementi e non credo ti serva...
Matuta consiglia il sale senza nacl per evitare squilibri ionici. Con il calcolatore sai quanto metterne.
lo squilibrio ionico da che so io si evita mettendo in egual quantità carbonati e calcio, perché tipo avanza sodio da uno e cloruro dall'altro e insieme formano nacl, quindi la salinità aumenta ma senza squilibrio ionico e col sale senza nacl fai i cambi in modo da mantenere la salinità a livello corretto.
------------------------------------------------------------------------
io comunque mai usato...
Esatto.
Questo è quello che ho capito io: siccome nel mio caso il kh scende molto di più del calcio e ancor più del magnesio, per cui non posso dosare i tre liquidi in egual misura (come consigliano), ho due alternative: o sottodoso il kh per poi portarlo a livello con un buffer (che non so quale possa essere, visto che sempre carbonati sono); oppure doso i tre componenti in misura diversa e uso sale senza nacl al cambio acqua settimanale in dose media di 15-25 gr. ogni 100 litri (la dose esatta si ottiene col calcolatore, ma è una palla per via delle misurazioni necessarie) per riequilibrare sodio e cloruro. Nel sale dovrebbero esservi elementi traccia.
Aquaforest fa lo stesso ragionamento: tre soluzioni in eguale dose con aggiunta di oligoelementi, buffer per far salire quello che rimane basso e sale senza nacl per compensare.
se non sbaglio il magnesio si può dosare separatamente o meglio non legato al dosaggio degli altri due, almeno io lo doso in base al consumo...
Dipende dal produttore: Aquaforest, ad esempio, lo sconsiglia, quantomeno utilizzando le soluzioni pronte +1, +2 e +3
perché magari gli oligo sono divisi nelle 3 bocce quindi serve un versamento uniforme altrimenti hai eccessi e carenze.
Ma se metti le soluzioni pure, sono abbastanza sicuro che sono solo i carbonati e il calcio che vadano a braccetto...
perché magari gli oligo sono divisi nelle 3 bocce quindi serve un versamento uniforme altrimenti hai eccessi e carenze.
Ma se metti le soluzioni pure, sono abbastanza sicuro che sono solo i carbonati e il calcio che vadano a braccetto...
Si è così. Uno dei tre contiene anche sale senza nacl.
Il problema si pone se dosi meno calcio rispetto ai carbonati, credo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |