Entra

Visualizza la versione completa : Nano-Scape!

ACamp
31-03-2018, 10:42
T

gugli
31-03-2018, 16:43
molto bello, gestione?

Asterix985
31-03-2018, 17:44
Leggi quì : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529

L'acquario e' ben allestito ma la popolazione e' da rivedere ..

Avvy
31-03-2018, 18:24
In attesa della descrizione completa, esteticamente carino ma popolazione totalmente inadatta.

ACamp
31-03-2018, 18:28
T

ACamp
31-03-2018, 19:02
T

Avvy
31-03-2018, 20:36
È una vasca piccola e molto luminosa, quindi delle caridine sarebbero state la scelta ideale.
Le rasbore classiche andrebbero in gruppi numerosi ed hanno bisogno di spazio per il nuoto, idem i neon.
Gli altri se non ho visto male sono gli E. siamensis, che sono molto vivaci e da adulti passano i 12 cm. Se sono davvero loro starebbero stretti anche in una vasca da 80 cm...

Al massimo come pesci ci avrei visto un gruppetto di nanofish, seppure la vasca resterebbe comunque molto luminosa...

ACamp
01-04-2018, 00:06
T

dave81
01-04-2018, 08:34
non voglio fare critiche, voglio solo offrire alla gente uno spunto per fare una piccola riflessione. siamo qui apposta per quello, per discutere e riflettere, altrimenti è inutile scrivere sui forum.

i pesci non vanno messi per forza, paradossalmente in certe vasche sarebbe meglio non metterli.
un "acquario senza pesci" per molte persone appare come un ossimoro, ma in realtà non è così. è un messaggio difficile da far passare, me ne rendo conto, soprattutto per i bambini o i ragazzini. sembra persino strano sentirsi dire su un forum di acquari che i pesci non vanno messi nell'acquario. lo so benissimo....

diciamo che la linea di questo forum è un po' quella di combattere il fenomeno dei "pesci-accessorio". magari invece su altri forum ci sono opinioni diverse, non saprei sinceramente. quindi NESSUNO SI OFFENDA se riceve critiche di questo tipo, perchè rispecchiano la "linea editoriale" del forum (linea che io condivido ovviamente).

lucas93
01-04-2018, 15:03
non voglio fare critiche, voglio solo offrire alla gente uno spunto per fare una piccola riflessione. siamo qui apposta per quello, per discutere e riflettere, altrimenti è inutile scrivere sui forum.

i pesci non vanno messi per forza, paradossalmente in certe vasche sarebbe meglio non metterli.
un "acquario senza pesci" per molte persone appare come un ossimoro, ma in realtà non è così. è un messaggio difficile da far passare, me ne rendo conto, soprattutto per i bambini o i ragazzini. sembra persino strano sentirsi dire su un forum di acquari che i pesci non vanno messi nell'acquario. lo so benissimo....

diciamo che la linea di questo forum è un po' quella di combattere il fenomeno dei "pesci-accessorio". magari invece su altri forum ci sono opinioni diverse, non saprei sinceramente. quindi NESSUNO SI OFFENDA se riceve critiche di questo tipo, perchè rispecchiano la "linea editoriale" del forum (linea che io condivido ovviamente).

Quoto quello che hai detto non solo è solo una questione di opinioni ma anche e soprattutto per un discorso di salute del pesce e spazio di nuoto ( alla fine è la cosa principale per un pesce)... poi se a uno gli interessa solo l’aspetto visivo che offre l acquario , tutto il resto non conta nulla...ma vabbè. Anche io avrei messo delle caridine , red cherry mi piacciono molto e con tutto quel muschio starebbero da dio [emoji1]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo
05-04-2018, 08:05
alla fine questo acquario lo gestisce mio figlio e lui voleva vederlo con dei pesciolini che ha scelto lui.
Devo dire che per il momento tutti convivono assieme pacificamente e i siamensis fanno un ottimo lavoro contro le alghe. Se poi dovessero crescere troppo li riporto certamente in negozio.

Scusa, ma questa proprio non si può sentire. Per fortuna che tuo figlio non ha voluto una giraffa o peggio ancora un ghepardo. Altrimenti chissà come sarebbe andata a finire.

A parte gli scherzi. Secondo me, sarebbe stato molto più istruttivo dirgli di no e spiegargli per quale motivo certi pesci non possono in alcun modo vivere in un acquario così piccolo. Insegnandogli a rispettare le necessità e la vita anche di piccoli e indifesi esseri viventi come i pesci.

L'errore di prendere delle specie incompatibili con la grandezza della vasca è stato fatto, ma si può sempre porvi rimedio. E questo sarebbe anche un altro buon insegnamento. :-) Per questo seguirei gli ottimi consigli che ti hanno dato.
Aspettare che crescano troppo per darli via vuol dire non farli crescere e sviluppare nel modo giusto col rischio che incorrano in malattie e deformazioni o che si uccidano tra loro per lo stress.

Inoltre è proprio un peccato vedere una così bella vasca, ben curata e gestita, rovinata da una popolazione non adeguata.

DUDA
05-04-2018, 08:57
^

A maggior ragione se l'original poster non è un novellino del portale, avrebbe potuto leggere non dico 10, dico 5 post qualsiasi nella sezione "primo acquario" per avere idea.
Detto questo, il nano può diventare un bellissimo esercizio di stile e arredamento ma davvero limita molto la parte "ittica", sta diventando purtroppo un oggetto di ripiego tipico da: "mio figlio vuole i pesciolini ma mia moglie non vuole un acquario in casa, compro questo cubetto di vetro col filtrino a 50 euro che tanto il negoziante ha detto che i pesci li posso mettere"....peccato che il buon senso non prevalga sul capriccio.

lucas93
05-04-2018, 09:08
^

A maggior ragione se l'original poster non è un novellino del portale, avrebbe potuto leggere non dico 10, dico 5 post qualsiasi nella sezione "primo acquario" per avere idea.
Detto questo, il nano può diventare un bellissimo esercizio di stile e arredamento ma davvero limita molto la parte "ittica", sta diventando purtroppo un oggetto di ripiego tipico da: "mio figlio vuole i pesciolini ma mia moglie non vuole un acquario in casa, compro questo cubetto di vetro col filtrino a 50 euro che tanto il negoziante ha detto che i pesci li posso mettere"....peccato che il buon senso non prevalga sul capriccio.

Sono d'accordo , se gestito così alla fine equivale a prendere una boccia di vetro...cambia solo la forma!

ACamp
05-04-2018, 15:08
alla fine questo acquario lo gestisce mio figlio e lui voleva vederlo con dei pesciolini che ha scelto lui.

Devo dire che per il momento tutti convivono assieme pacificamente e i siamensis fanno un ottimo lavoro contro le alghe. Se poi dovessero crescere troppo li riporto certamente in negozio.

Scusa, ma questa proprio non si può sentire. Per fortuna che tuo figlio non ha voluto una giraffa o peggio ancora un ghepardo. Altrimenti chissà come sarebbe andata a finire.

A parte gli scherzi. Secondo me, sarebbe stato molto più istruttivo dirgli di no e spiegargli per quale motivo certi pesci non possono in alcun modo vivere in un acquario così piccolo. Insegnandogli a rispettare le necessità e la vita anche di piccoli e indifesi esseri viventi come i pesci.

L'errore di prendere delle specie incompatibili con la grandezza della vasca è stato fatto, ma si può sempre porvi rimedio. E questo sarebbe anche un altro buon insegnamento. :-) Per questo seguirei gli ottimi consigli che ti hanno dato.

Aspettare che crescano troppo per darli via vuol dire non farli crescere e sviluppare nel modo giusto col rischio che incorrano in malattie e deformazioni o che si uccidano tra loro per lo stress.

Inoltre è proprio un peccato vedere una così bella vasca, ben curata e gestita, rovinata da una popolazione non adeguata.

No vorrei offenderti ma credo che tu sia questa affermazione te la potevi risparmiare specialmente nei confronti di un bambino che neanche conosci quindi sei un “ignorante” a lanciare queste affermazioni gratuite

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ACamp
05-04-2018, 15:40
^

....ma di che parli? Lo fai a ragion veduta o solo per buttare lì la tua?
Concordo sulla disponibilità a discutere senza offendersi ma non va neanche bene essere offesi e basta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo
05-04-2018, 15:48
Io non mi offendo, ci mancherebbe, ma a quanto pare sei tu ad essertela presa per non so cosa onestamente. #24

Non ho assolutamente parlato di tuo figlio, ma della possibilità di rendere istruttiva la gestione di un acquario e la scelta delle specie più consone a viverci.

Di certo non ne faccio una colpa del bambino che, in quanto tale, non ha determinate conoscenze o il modo di informarsi. L'errore, a mio avviso, sta nell'assecondare i "capricci" di un bambino non rendendosi conto che non si tratta di un giocattolo nuovo, ma bensì di esseri viventi.
Come detto prima, però, ad ogni errore si può porre rimedio. Tutti li abbiamo commessi all'inizio. ;-)