Entra

Visualizza la versione completa : Saulosi non si colora

BANANA
29-08-2006, 11:46
Ciao a tutti, non so' se e' perche c'e' un problema ma il mio saulosi maschio dopo 4 mesi che e' in acquario ancora non prende la sua colorazione.Ogni tanto si intravede qualche striscetta verticale ma tenue tenue.L'acquario e' un 180 lt netti e dentro ci sono un trio di saulosi e un trio di kingsizei.Gli kingsizei sono al contrario gia' colorati e molto belli anche se una femmina non mi sembra molto cresciuta come gli altri.
Secondo voi e' tutto nella norma o ci puo' essere qualcosa che gli stressa anche se non sembrano stare male?
Grazie per ora.

malawi
29-08-2006, 11:53
Ciao a tutti, non so' se e' perche c'e' un problema ma il mio saulosi maschio dopo 4 mesi che e' in acquario ancora non prende la sua colorazione.Ogni tanto si intravede qualche striscetta verticale ma tenue tenue.L'acquario e' un 180 lt netti e dentro ci sono un trio di saulosi e un trio di kingsizei.Gli kingsizei sono al contrario gia' colorati e molto belli anche se una femmina non mi sembra molto cresciuta come gli altri.
Secondo voi e' tutto nella norma o ci puo' essere qualcosa che gli stressa anche se non sembrano stare male?
Grazie per ora.

Il kingsizei inibisce la colorazione del saulosi. E' molto piu' aggressivo e la cosa potrebbe durare per anni. Se hai la possibilita' sposta i kingsizei (che poi sono C. pulpican) e in pochi giorni ti si colora bene il saulosi e poi rimetti dentro i king. Se sono troppo aggressivi pero' non vedrai mai un bel saulosii. Questo e' un ciclide che andrebbe tenuto da solo o con haplo perche' nel suo reef non esistono altri mbuna.

Ciao Enrico

goaz65
29-08-2006, 12:06
Aggiungo che le barre verticali che appaiono ogni tanto non garantiscono si tratti di un maschio, magari hai solo femmine prova a postare una foto ;-)

malawi
29-08-2006, 12:15
Aggiungo che le barre verticali che appaiono ogni tanto non garantiscono si tratti di un maschio, magari hai solo femmine prova a postare una foto ;-)

In effetti io avevo dato per scontata la colorazione marroncina o azzurra ma se e' giallo e' sicuramente come dici tu.

Ciao Enrico

BANANA
30-08-2006, 10:40

Due sono gialle gialle e quello che io credo il maschio oltre a qualche striscetta ha la parte superiore della pinna di colore nero.Spero si chiami pinna quella che sta' sopra.. #12 .Comunque provero' a postare qualche foto..ho bisogno di delucidazioni anche sui kingsizei perche' c'e' qualcosa che non mi quadra per quanto riguarda il sesso.