Entra

Visualizza la versione completa : sbaglio qualcosa?

makis360
29-08-2006, 11:22
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio. Leggo sempre attentamente il forum ma scrivo poco...
Il mio acquario come da profilo è attivo dal 09/05 e attualmente ospita solo SPS ed un 50 kg di rocce circa.
Ho aggiunto da poco il reattore LG1400 e ancora devo tararlo perfettamente per far mantenere
il KH ed il Ca costante.
I valori sono i seguenti:
ph 8.2/8.4 Phmetro Hanna
No2 assenti sera/askoll
No3 10 test sera/askoll
P04 0.04 test Askoll/Fotometro Hanna
Kh 10 test Askoll/Elos
Ca 480 test Askoll/Salifert
Si assenti test Salifert
temperatura 26° sempre costante
salinità 35%

Da 2 settimane mi si sono alzati i nitrati che non ho mai avuto a 10mg in certi giorni anche
intorno ai 20... e non capisco perchè.
Nella sump non ho alcun tipo di spugna ed ho un letto fluido caricato con rowa phos ed eseguo un
cambio parziale dell'acqua ogni 14 gg 25 litri.
L'acqua d'osmosi la produco in casa ed ha come valori in uscita po4, no2, no3 assenti.
COme posso rimediare?
Altro problemino da non poco. Non riesco a mantenere stabile il Kh: ho il reattore solo da 2
settimane ma ancora non son riuscito a tararlo bene, il kh in uscita è intorno ai 20 (è corretto??)
ed esce circa 1 goccia al secondo con un ph interno del reattore di 6.70.
Principalmente uso metodo berlinese con integrazione dei prodotti zeovit (ma solo gli integratori
non il sistema!) e coral day ogni sera allo spegnimento delle luci. Prima utilizzavo Xacqua
ma non avendo alcun risultato ho deciso di abbandonarlo e usare solo il day come cibo ed integrare
con gli integratori zeovit che nel giro di qualche giorno avevano già fatto effetto sui colori
delle acropore.
Come popolazione ho qualche lumaca turbo, 2 ofiure, 1 cipraea tigris, 1 synchiropus splendidus,
1 z.flavescens, 2 hepatus (me li avevano regalati piccoli di 1 cm ed ora sono intorno ai 7cm).
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli.

Massimiliano

veliero73
29-08-2006, 11:51
ti sposto nella sezione giusta

Discolo
29-08-2006, 11:53
Diminuisci la dose degli integratori....e io sceglierei SOLO una marca o gli zeovit o il coral di xaqua....ed inoltre togli un hepatus altrimenti tra poco ne resterà uno solo... #13

makis360
29-08-2006, 12:31
ma zeovit da gia nutrimento ai coralli ?
ho letto già di altri che usavano il day solo per integrare...
veramente gli hepatus non si danno alcun fastidio :)

Discolo
29-08-2006, 12:42
O zeovit o xaqua...dammi retta....per quanto riguarda gli hepatus sono acanturidi che arrivano fino 30 cm in acquario e in 300 litri già un hepatus ci stà strettino visto che hai anche un flavescens che è un altro acanturide....poi sei libero di tenere tutti ci mancherebbe altro...

makis360
29-08-2006, 12:50
no no tu hai ovviamente ragione... me li avevano regalati e ci sono affezionato ma appena crescono di piu li do a qualcuno che ha una vasca più grande.

makis360
29-08-2006, 12:51
ah un'altra cosa secondo voi lo schiumatoio della Elos (Ns500) è dimensionato con la vasca?

Little Santa's Helper
29-08-2006, 15:30
Penso di si, però come skimmer non è eccessivamente performante.... Io mi prenderei un Deltec (meglio) o LG.
Se poi tutta l'utenza di questo forum non mi salta alla gola, se non hai intenzione di aumentare il carico organico e uoi risparmiare io comprerei uno dei nuovi ruwal (130-500S), io ne ho avuto uno più piccolo per il mio minireef e mi sono trovato BENISSIMO (molto silenzioso, nitrati fissi a zero, acqua cristallina, e prezzo modico).
Ecco, ho firmato la mia condanna a morte........

Benny
29-08-2006, 16:23
la vasca è fatta bene...se hai nitrati ( sicuro ?? ) devi capire il perchè ( sabbia ? troppa pappa ? rocce scadenti ? )..poi l'NS 500 è troppo piccolo..

infine..se fai una gestione o la fai per bene o non la fai...

personalmente sono contrario.....

come pappa cosa dai ??

makis360
29-08-2006, 16:52
i nitrati li ho misurati con il test dell'askoll e della Sera, so che non sono i migliori ma mi sembra strano che sballino di cosi tanto... poi me ne accorgo dalla presenza delle alghe... comunque ora vedo di rimediarmi un altro test più valido.
Le rocce non penso siano scadenti ormai son tutte belle popolate e piene di alghe calcaree.
E' successo questo innalzamento dei nitrati mentre ero via per 2 settimane per le ferie (c'era chi me lo controllava giornalmente) ed ho lasciato la mangiatoia automatica. Mi sembra strano che abbia dato troppo cibo perchè l'avevo regolata per 2 volte al giorno e poco però tutto può essere.
Da mangiare do il surgelato 2 volte a settimana e il secco piu variabile possibile (granuli, scaglie etc) oltre alle alghe nori che somministro regolarmente.

hai ragione, quindi tu mi consigli di eliminare coral day? ti elenco le cose che somministro di zeovit nelle dosi consigliate:

1.000 x Jod Komplex Konzentrat 50 ml 25.83EUR
1.000 x Amino Acid High Concentrate 50 ml 21.67EUR
1.000 x ZEOspur 2 250ml 22.42EUR
1.000 x Eisen Konzentrat 50 ml. 9.17EUR
1.000 x Kaliumjodid Fluor Brom Konzentrat 50ml 15.83EUR
1.000 x Korallen Zucht B-Balance Concentrate 500 ml 29.17EUR
1.000 x Pocci- Stylo-Glow 50 ml. 15.83EUR
1.000 x Korallen Zucht Speed Glue 500 gr 12.42EUR
1.000 x Strontium Komplex 500ml 15.00EUR

li ho voluti provare dopo aver letto tutte le info di zeovit ma avevo paura a passare ad un zeovit puro con zeolite nel filtro anche... ed avendo letto che si potevano usare anche senza il sistema completo ci ho provato con ottimi risultati mantenendo il coral day che ancora avevo come residuo dell'xacqua completo che seguivo che non mi ha molto esaltato.
Grazie a tutti per il Vostro aiuto.

Benny
29-08-2006, 18:05
che te ne fai di tutta questa roba ??
ferro ?? zeospur..(?? ) ?? B-balance ???

secondo me ...cambi d'acqua ( tanto e spesso ) e basta..

poi un buon prodotto alimentare ( aminoacidi, PVC..oppure pappone oppure x.qua o elos ..che poi sono identici )

e basta !!!!!!!!!!!

makis360
29-08-2006, 18:07
ogni quanto alimenti con aminoacidi, xaqua o pvc?
potrebbe essere quella la causa degli no3 alti?

Benny
29-08-2006, 18:33
ogni quanto alimenti con aminoacidi, xaqua o pvc?
potrebbe essere quella la causa degli no3 alti?

certamente...

i coralli vanno alimentati in ragione della capacità della vasca e non solo...

ogni vasca ha un suo metabolismo...e un suo numero di coralli..piu' coralli hai, piu' luce hai e quindi piu' crescita avrai e quindi maggiore richiesta di almentazione ..ok ??

PVC e AAH ogni giorno...sempre se PO3 e NO3 tengono...ma oltre a ciò non darei altro...