Visualizza la versione completa : Che lumaca è? Aggiunta foto
otto.pic
29-08-2006, 11:02
Salve, devo identificare le lumache che ho acquistato ieri. Il negoziante mi ha dato un nome che non sono riuscito a ritrovare qui, forse ho capito male... le lumache hanno il guscio colorato a strisce bianche e nere... non trovo le schede delle lumache su acquaportal, mi sapete indicare dove sono?
Grazie
Lore
otto.pic
29-08-2006, 15:35
Appena posso posto una foto... mi sa che così non capite... ad ogni modo non ci sono schede sulle lumanche marine? Il negoziante mi pare mi abbia detto che si chiamano Nerine... possibile?
Lore
otto.pic
29-08-2006, 18:58
ecco la foto... dovrebbe essere una Nerita, confermate? Cosa sapete dirmi di questa lumaca? A me sembra una gran mangiona, confermate?
:-))
http://www.lorenzopiccinini.net/DSC_3535.jpg
Lore
Dalla foto non si capisce bene, ma sembrerebbe una Neritina, ordine delle Neritide.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina01.asp
Hanno abitudini crepuscolari.
Le mie spesso di giorno dormono appena sopra il livello dell'acqua, e ridiscendono la sera.
Mangiano soprattutto alghe, non le ho mai viste mangiare cibo per pesci, anche se pastiglie di spirulina.
Una volta le ho messe sopra una pastiglia, ci sono passate senza smangiucchiarla neanche un pò #07 .
Idem con le verdure (tutte cose che mangiano da matti le Ampullarie).
Perciò il mio consiglio pratico è questo:
se avete una vasca troppo "pulita" senza alghe, rischiano di morire letteralmente di fame -28d# .
Ah, inoltre l'acqua tenera non va bene per loro, meglio dura e basica..
PS.
occhio che con la vasca aperta escono proprio fuori, eh?
Le mie si fermano in un angolo del coperchio, a 5-6 cm dall'acqua, ma se hai la vasca aperta e solo 3 cm di bordo libero, se ne vanno a spasso..
otto.pic
30-08-2006, 09:15
Domanda, io ho l'acquario marino, le neritine non sono di acqua dolce? Ad ogni modo le abituditini sono le stesse... durante il fotoperiodo si muovo poco... ma dopo si fanno certi giri... sono delle gran mangione... si ripulisco vetri e rocce bene bene :-))
Lore
veliero73
30-08-2006, 11:42
Pupa, le lumache che ha citato tu sono di acqua dolce ;-)
The Wizard
04-09-2006, 19:43
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
ma Silvioooo..... un pò di contegno!!!! :-D :-D :-D
The Wizard
05-09-2006, 21:39
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
ma Silvioooo..... un pò di contegno!!!! :-D :-D :-D
A ME LO DICI DI AVERE CONTEGNO??? MA DAIIII!!! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |