Entra

Visualizza la versione completa : Piccolo dubbio...aiutatemi...

OroFra
29-08-2006, 10:09
Ciao ragazzi, ho un 120litri molto piantumato, era da un po' che non facevo un controllo dei valori... gli ultimi erano Ph 7, kh 4, gh 6, T 24°C e bombola CO2 taratura su 9 bolle al minuto. L'acquario è attivo da quasi un anno e non ho mai avuto problemi di alcun tipo...

Ora dopo una verifica dei valori (circa 2 mesi dall'ultima) ecco cosa ho trovato:
Ph 8
Kh 3
Gh 5
T 28°C (colpa dell'estate)
Co2 sempre su 9 bolle al minuto

Vorrei tornare ai valori precedenti...magari portare il Kh intorno a 5-6 per avere il famoso effetto tampone...

So che bisogna agire per quanto riguarda il Ph sulla quantità di Co2 una volta avevo trovato una tabelle che diceva in base hai valori di ph e kh la quantita di bolle al minuto da immettere... qualcuno sai darmi un link?

Prima di agire sulla Co2 devo necessariamente alzare il Kh 3 è troppo basso...come posso fare senza rischiare di aumentare di nuovo il Ph... considerate che ho dentro scalari... che richiedono un ph anche più basso di 7....

(possibilmente senza usare torba o acqua di RO)

quando effettuo i cambi uso la normale acqua di rubinetto che ha un Ph 7.5 - 8 e un kh 3. (fino all'ultima volta che avevo fatto il test sull'acqua di rubinetto invece i valori erano Ph 6.5 - 7 e Kh 3 infatti aggiungevo 1,1ml di ph+kh plus della Sera in modo da ottenere un Kh 4 e un ph 7)

Jalapeno
29-08-2006, 13:34
ecco cosa ho trovato:
Ph 8
Kh 3
Gh 5
T 28°C (colpa dell'estate)
Co2 sempre su 9 bolle al minuto

Vorrei tornare ai valori precedenti...

Per portare il ph a 7 o anche più basso, visto che hai gli scalari, l'unico modo è di aumentare il munero di bolle al minuto.

una volta avevo trovato una tabelle che diceva in base hai valori di ph e kh la quantita di bolle al minuto da immettere... qualcuno sai darmi un link?

Occhio che la tabella non riporta le bolle al minuto ma i mg/l di co2 teorici dato un determinato ph e kh ecco il link http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Prima di agire sulla Co2 devo necessariamente alzare il Kh 3 è troppo basso...come posso fare senza rischiare di aumentare di nuovo il Ph...

Potrebbe andare bene anche kh3 ma se vuoi stare più sicuro portalo a kh4 oltre sarebbe troppo difficile correggere il ph per via del famoso sistema tampone. Per portare il kh a 4 devi usare i sali (tipo mineral salt della Sera).

quando effettuo i cambi uso la normale acqua di rubinetto che ha un Ph 7.5 - 8 e un kh 3. (fino all'ultima volta che avevo fatto il test sull'acqua di rubinetto invece i valori erano Ph 6.5 - 7 e Kh 3

In questo caso sei fortunato ad avere kh3 dal rubinetto ti evita di comprare l'acqua RO, per il ph variabile fregatene tanto quando la metti in vasca si stabilizza grazie alla co2.

infatti aggiungevo 1,1ml di ph+kh plus della Sera in modo da ottenere un Kh 4 e un ph 7)

Meglio usare i sali per il kh e la co2 per il ph. Procedi cosi: ti compri i sali e li usi al primo cambio (ti vai 2 calcoli per determinare la quantità giusta) portando cosi il kh a 4, subito dopo aumenti (4-6 bolle ogni 6-8 ore) il numero di bolle al minuto finche non raggiungi il ph voluto (fra 6,5 e 7) il tutto tenendo sotto controllo il kh (mai sotto kh 3).

OroFra
29-08-2006, 14:32
Grazie per le risposte...

Occhio che la tabella non riporta le bolle al minuto ma i mg/l di co2 teorici dato un determinato ph e kh ecco il link http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

so che la tabella a cui ti riferisci non da il numero di bolle... infatti io ne avevo visto un'altra...
boh la cercherò ma cmq non è un problema...tanto ci arrivo anche senza tabella basta fare piccoli cambiamenti con calma...

Potrebbe andare bene anche kh3 ma se vuoi stare più sicuro portalo a kh4 oltre sarebbe troppo difficile correggere il ph per via del famoso sistema tampone. Per portare il kh a 4 devi usare i sali (tipo mineral salt della Sera).

Ma il mineral salt non è per acquari marini? più di una volta ero tentato di comprarlo ma poi leggevo che era per marini...
come si usa?

una volta che riesco a far arrivare il kh a 4 - 5 inizio a lavorare sul ph con la C02... magari si rimette a posto da sola la situazione senza variare la quantità di CO2 attualmente immessa...

Hai altri consigli?

Jalapeno
29-08-2006, 14:56
so che la tabella a cui ti riferisci non da il numero di bolle... infatti io ne avevo visto un'altra...

Be se la trovi meglio non consultarla non sarebbe una tabella seria, non tutte le bolle sono uguali come non lo sono gli impianti, i valori dell'acqua e gli acquari.

Ma il mineral salt non è per acquari marini? più di una volta ero tentato di comprarlo ma poi leggevo che era per marini...
come si usa?

Sulla confezione c'è scritto che è per l'acquario d'acquario dolce e marino ma dubito che qualche acquariofilo del marino (contiene pochi sali per il marino). Sulla confezione sono riportate le dosi, fai 2 calcoli in base ai valori voluti e lo sciogli nell'acqua del cambio.

magari si rimette a posto da sola la situazione senza variare la quantità di CO2 attualmente immessa...

Non credo che la situazione si sistemerà da sola, aumentando il kh la co2 necessaria per mantenere lo stesso ph aumenta è una legge chimica non si sfugge.

Hai altri consigli?

Potresti leggerti questi articoli spiegano molto bene la relazione ph-kh-co2

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/chimica/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/pH_dolce/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/definizione_ph/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/durezza_carbonatica/default.asp

OroFra
29-08-2006, 15:02
Grazie mille questa serà faccio un salto a comprarlo...

OroFra
30-08-2006, 11:12
Ciao ieri ho comprato il mineral salt della Sera... effettuando il cambio sono passato da 3° a 4° di KH (non ho vuluto esagerare...) poi volevo misuare il ph ma la sfiga vuole che nella boccetta del test erano rimast 3 gocce e non mi bastavano per far il test...

Per ora ho lasciato tutto così ho messo uno di quei tester a immersione per la Co2 che danno anche io valore del PH e di KH della JBL per la prima settimana è attendiibile di solito... attualmente mi da un ph 7 con kh 4-5 boh vedremo...

Jalapeno
30-08-2006, 13:11
Per me fai prima a non prendere indicatori del genere sono poco attendibili, inoltre kh4 va benissimo meglio non alzarlo.

OroFra
30-08-2006, 14:00
si infatti... mi sa anche a me....

OroFra
05-09-2006, 09:04
ok... allora eccomi di nuovo qui... ho portato il valore di ph a 7 e di kh a 4 la Co2 non l'ho toccata e è fissa a 9 bolle al minuto...

Secondo la famosa tabella io avrei una concentrazione di 12ppm (bassa) di Co2 leggevo che valori ottimali devono essere compresi tra 20ppm e 40ppm

Cosa mi consigliate di fare? cercare di aumentare il Kh? se aumento l'erogazione di Co2 cosa succede?

Jalapeno
05-09-2006, 13:17
Secondo la relazione ph-kh-co2 (leggete gli articoli in merito sono importanti per capire cosa cavolo fare con la CO2) aumentando la co2 abbassi il ph, se aumenti il kh aumenti il ph.... Io ti consiglierei di mantenere l'attuale kh e aumentare la co2 fino alla soglia di cambio ph, cioè aumenti le bolle ma senza abbassare il ph (c'è una certa tolleranza di bolle fra un grado e l'altro), questo ti permetterebbe di raggiungere almeno 16mg/l (vedi tabella dennerle). Per quello che ne so il range per la co2 è fra 15mg/l e i 35mg/l.