Entra

Visualizza la versione completa : scusate sono nuovo e non so dove chiedere informazioni:

nico80
29-08-2006, 09:43
vorrei comprare un acquario di circa 70/100 l con piante finte e pesci d'acqua dolce. Chi mi sa dire indicativamente quanto consuma a livello energetico (energia elettrica) un acquario di queste dimensioni?
Grazie 1000!! ;-)

Karlito75
29-08-2006, 09:58
ti conviene scrivere in tecnica dolce per sapere i consumi (un calcolo sommario lo puoi fare sapendo i consumi dell'impianto di illuminazione+quello della pompa+quello del riscaldatore che non sta sempre acceso, però), però lascia perdere le piante finte! Un acquario di quelle dimensioni comunque non è una spesa esagerata per i consumi.

Prima di prendere l'acquario documentati bene leggendo http://www.acquaportal.it/
in particolare le guide qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp .
Se hai voglia leggi anche qualche libro tipo Tutto Acquario o Il primo acquario di
Luciano Di Tizio della Primaris
Magari fai un salto in diversi negozi per farti un'idea e fai qualche domanda e scegli chi ti sembra più serio e competente (non chi cerca di venderti a tutti costi qualcosa o che ti fa delle super offerte e magari ha un sacco di pesci morti nelle vasche di esposizione).

Orientati su pesci e piante facili e quando hai scelto allestisci l'acquario, ma comincia ad avere pazienza dovrai farlo andare con le sole piante (mi raccomando vive!) per un periodo tra le 3 e le 4 settimane non credere a chi ti dice che puoi mettere i pesci dopo poche ore o dopo tre giorni!

In bocca la lupo vedrai che non ti pentirai se ti avvicinarai a questa stupenda passione!
E fatti consigliare dagli altri forummisti ci sono tanti alle prime armi come te e chi ti saprà suggerire le scelte più appropriate. ;-)

posta_ef
29-08-2006, 09:59
ciao nico, inizia leggendo qualocosa...su aquaportal.it o qui sul forum in "tecnica dolce"..oppure-ancora meglio-un buon libro base sull'acquariofilia (tipo le "guide di aquarium", costano poco e sono ben fatte). poi per le domande specifiche chiedi sul forum, ma senza basi teoriche vai poco lontano!!
ad esempio, se avessi letto qualcosa, non avresti chiesto delle "piante finte": non servono a nulla finte, si riempiono solo di alghe! esistono piante vere resistentissime, tutti in acquario ne abbiamo, ossigenano l'acqua, crescono, i pesci ci si nascondono, assorbono sostanze inquinanti...
invece è una bella domanda quella sui consumi: devi dare più info: ad esempio l'acquario lo metti in casa o in un locale riscaldato d'inverno? se lo tieni al caldo avrà bisogno di un termoriscaldatore con poca potenza (in genere 1Watt per litro, ma anche meno se l'acquario è in casa). il termoriscaldatore funziona con termostato quindi si accende solo quando serve. ad esempio un acquario 75-100litri, tenuto in casa, si può riscaldare con 75 Watt...ma questo non vuol dire che cosnumi 75 watt tutto il girno...solo quando si accende (automaticamente, in base alla temperatura che hai impostato!) ..quindi è difficile capire quanto consuma...cmq meno di una lampadina molto potenete che magari hai in salotto!
poi ci devi mettere 5-6 Watt per la pompa (che funziona sempre...ma 5-6 watt non te ne accorgi nenache sulla bolletta) e il neon (o due) che per un acquario del genere sarà da 20 watt circa (dipende anche dalla lunghezza e profondità della vasca).
sembrano mille cose da sapere, in realtà quando compri l'acquario è già fornito di tutto (e in genere correttamente proporzionato). se hai dei dubbi, chiedi qui! nel frattempo, leggi qualcosa...!!!
ciao
francesco

bardock
29-08-2006, 10:00
guarda, se non lo compri consuma anche meno :-D :-D :-D :-D
a parte le battute, le piante finte evitale che fanno solo psendere soldi inutilmente e sono parecchio brutte... per il resto... beh il consumo dipende ta che filtro intendi usare da quanta luce vuoi usare(che poi è direttamente proporzionale alle esigenze delle piante).

Karlito75
29-08-2006, 10:04
posta_ef, abbiamo risposto qusi contemporaneamente e i consigli non sono tanto diversi volevo solo stringerti virtualmente la mano :-))

posta_ef
29-08-2006, 10:08
ricambio la stretta! #70

nico80
29-08-2006, 10:15
grazie per i suggerimenti molto prezioni. ok, opterò per piante vere ma resistenti e darò un'occhiata su questo sito per capirci meglio, mi sento molto ignorante in materia. per quanto riguarda i consumi penso di aver capito che non mi farà slittare la bolletta a mille!!
grazie ancora! :-)

Karlito75
29-08-2006, 10:28
grazie per i suggerimenti molto prezioni. ok, opterò per piante vere ma resistenti e darò un'occhiata su questo sito per capirci meglio, mi sento molto ignorante in materia. per quanto riguarda i consumi penso di aver capito che non mi farà slittare la bolletta a mille!!
grazie ancora! :-)

cominci già con il piede giusto!
Vedrai che non è così difficile come sembra soprattutto se ti documenti e ti appoggi a qualcuno che ha già percorso gli stessi passi quando hai dei dubbi.

bardock
29-08-2006, 10:46
;-)

Karlito75
31-08-2006, 13:43
cade a fagiolo guarda qui #36# :
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
Carlo ;-)