Visualizza la versione completa : acquario piccolo e movimento acqua
Ciao ho un acquario da 130 litri misure 88x37x55
precisamente il Tenerife della Askoll, vorrei sapere se una Turbelle Stream 6000 (2500lt#7000lt ora) con controller e un'altra pompa da 600lt/ora + filtro pratico da 300lt/ora come movimento siano adeguati oppure troppi ?
Non vorrei creare dei danni ai coralli molli e invertebrati vari .
Che mi sapete dire?
Ciao.
Il tuo acquario era ( :-)) ) identico al mio.
Personalmente ho 1 marea 2400, 1 3200 (ma ora metterei 2 3200 sempre in attesa delle nanostream) + maxijet da 680l/h che muove dietro la rocciata, più pompa del pratiko che entro pochi giorni sarà sostituita dalla mandata della sump, più potente. Tieni conto che se (come dovresti fare) il pratiko lo svuoti e lo usi solo per resine, carbone ecc, spesso avrai bisogno di un passaggio lento di acqua, quindi non è più di 300l/h.
Date le dimensioni della nostra vasca (soprattutto poco profonda), ho notato che con troppo movimento non riusciresti ad avere zone relativamente tranquille dove mettere ospiti che non gradiscono forti correnti, tipo discosomi..ci ho messo una settimana a trovargli un posticino poco movimentato ;-)..poi naturalmente dipende da cosa vuoi allevare
Per passaggio lento ho la vaschetta del Deltek mce600 dove ho posizionato delle resine denitranti, intendevi dire questo?
Sì..volevo dire che se invece usavi il pratiko per le resine ecc il passaggio non sarebbe stato di 300 l/h ma più lento (è regolabile).
Mi raccomando..se hai il pratiko ancora con i materiali filtranti (spugne, cannolicchi ecc) toglili!
Si nel Pratico ho ancora i filtri (spugne) con dei cannolicchi e dei gusci di ostrica devo togliere tutto? #24
togli togli!
Vedrai che te lo diranno in tanti ;-)..e per esperienza hanno ragione..Le spugne, cannolicchi ecc sono una manna per la formazione di nitrati..
OK oggi lo svuoto lo utilizzo solo x il mov. dell'acqua altrimenti lo vendo.
Ma per il resto credi che vada bene la quantita' di pompe?
Devo dire che la Stream 6000 fa davvero paura per quanta acqua muove.
bravo..io ho fatto così..lo uso per carbone e resine, entro domenica parto con la sump e quindi credo proprio che lo venderò anch'io ;-)
Si nel Pratico ho ancora i filtri (spugne) con dei cannolicchi e dei gusci di ostrica devo togliere tutto? #24
sono inutili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |