PDA

Visualizza la versione completa : Filtro Monarka 700 per cardinaio da 60 L

PERNETTO78
16-03-2018, 12:30
Buongiorno.
Finalmente riesco a mettere mano al caridanaio. L'illuminazione l'ho sistemata e ora appena ho un week end libero voglio allestirlo come si deve per far sviluppare la flora batterica corretta prima d'inserire i gamberetti.
E' da tempo che ho un monarka 700 usato per il vecchio 180 L. Potrei usarlo per un acquario così piccolo? Ovviamente chiuderò con garze o spugne il pescaggio per evitare che vengano aspirati i gamberi. Probabilmente strozzerò il tubo per rallentare l'acqua.
Dal punto di vista biologico incorro però in problemi secondo voi?
Mi spiego meglio il "poco carico" biologico di un 60 L con caridine può far si che non s'instauri la flora necessaria in un filtro così grosso?

Johnny Brillo
16-03-2018, 20:17
La flora batterica che si instaura nel filtro e nel resto della vasca è proporzionata al carico organico. Si usano filtri grandi in vasche grandi perchè si prevede un alto carico organico e quindi è necessaria un'ampia superficie da far colonizzare dai batteri.

Nel tuo caso avresti pochi batteri in relazione alla superficie colonizzabile, ma proporzionati all'esiguo carico organico. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Fatto sta che quel filtro ha una portata eccessiva per una vasca di quelle dimensioni. Un tetra ex 400 potrebbe andar bene o altri filtri simili.

PERNETTO78
18-03-2018, 01:26
Ok quindi mi sconsigli il filtro solo per una questione di portata?

Johnny Brillo
18-03-2018, 15:02
Ok quindi mi sconsigli il filtro solo per una questione di portata?

Si. Montare un filtro grande su una vasca piccola non comporta nessun altro problema.

PERNETTO78
19-03-2018, 15:29
Grazie :-)

Johnny Brillo
19-03-2018, 15:58
Di nulla.