Visualizza la versione completa : Valori uscita reattore di calcio
Dopo mille tarature perchè avevo il calcio e il kh troppo alto in vasca adesso i valori si sono assestati (in vasca ho kh 12 e Ca 460).IL reattore esce con un Kh=12 e il Ca=440, posso lasciarlo cosi o conviene aumentare???
il valore dell'uscita del reattore di calcio deve essere tale da mantenere costante i livelli in vasca ,ma considerando anche il consumo dato dalla crescita (spero) dei tuoi animali (considera nn solo i coralli,ma anche alghe calcaree e lumache e quant'altro)
ora per assurdo se nn hai consumo in vasca quei valori in uscita dal reattore sarebbero ottimi,ma se hai un minimo di crescita queivalori dopo un po' farebbero avere valori in vasca sempre piu' bassi.
per nn sapere ne' leggere ne' scrivere io sarei piu' tranqullo con dei valori in uscita dal reattore piu' alti almeno 500 di calcio da monitorare con la relativa cresita degli animali.
dema, grazie presidente, allora alzo un po la Co2 perchè per adesso sto variando i valori giocando sulla quantità di bolle di Co2, visto che non ho la sonda Ph nel reattore.
Oppure diminuisco la portata in uscita dell'acqua in modo che stia piu a lungo nella camera del reattore.
Ciao a risentirci.
C?è poi sembre una birra che ti aspetta da me ;-) ;-)
io fisserei l'uscita dell'acqua a nn meno di tre litri/ora e giocherei sulla co2
per la birra ci si sente quando torno dalle ferie ;-)
Dopo mille tarature perchè avevo il calcio e il kh troppo alto in vasca adesso i valori si sono assestati (in vasca ho kh 12 e Ca 460).IL reattore esce con un Kh=12 e il Ca=440, posso lasciarlo cosi o conviene aumentare???
Per me c'e' qualche cosa che non va.......... con questi valori non funziona, anzi.
Ciao
effettivamente sembra quasi che nn sciolga niente:ma hai chiuso completamente la co2?
elettronic
29-08-2006, 16:22
per me 440 non fa assolutamente nulla!
il reattore non alza il ca in vasca ma lo mantiene quindi devi avere un valore + alto rispetto alla vasca, io ho 430 in vasca e 600 dal reattore.....considera che esce goccia a goccia quindi se esci a 440 e' come se non lavorasse proprio!
ik2vov, dema, elettronic, ho alzato un po la Co2 (20 bolle al minuto)e ridotto l'uscita in quanto credo che se esce meno acqua e staziona nel reattore piu tempo di alzino i valori #36# #36#
Mi sa che è ora di prendere una sonda ph nel reattore #24 #24
Contate che prima che variassi la taratura tiravo fuori Ca 780 e Kh:37, poi non mi sono messo le mani nel... #18 e ho toccato.Anche perchè avevo il Kh in vasca a 17 :-( :-(
Primo problema..... hai il calio in vasca superiore a quello in uscita dal reattore.... #23
Il pH-metro nel reattore non e' la soluzione ma aiuta se non riesci a regolarlo.
Ho l'impressione pero' che tu non sia ancora certo di come regolarlo.
Ciao
ik2vov, cosa intendi per saperlo regolare.So che piu Co2 metti piu si sciogliera la corallina e perciò produrra calcio , per adesso con le bolle di co2 sono sempre andato a caso, variavo e poi misuravo all'uscita cosa stavo ottenendo.
Consigli..?
Se vuoi passiamo in msm ;-) ;-)
elettronic
29-08-2006, 22:41
la sonda sicuramente ti aiuta molto per la regolazione....io ne ho una nel reattore e una in vasca!
elettronic, lo so, ma sono in attesa di comprare aquatronica e perciò è una spesa superflua prendere adesso una sonda Ph singola
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |