Entra

Visualizza la versione completa : Valori pH e kh altini

carlozvr
01-03-2018, 22:34
Buonasera a tutti :-)

Vorrei chiedere un parere e qualche dritta sui valori dell'acqua che ho finalmente potuto vedere oggi (mi è appena arrivato il test della tetra 6 in 1).

Premetto che sono un nabbo del settore, ho acquistato circa 15 giorni fa (il 16 febbraio) un acquario da 100 litri che attualmente è praticamente a metà del mese di maturazione.

Usando questo test oggi per la prima volta ho potuto verificare i valori dell'acqua, che sono i seguenti (e non mi sono piaciuti):

Cloro: 0
pH: 8
Kh: 10
GH: 8
Nitriti (no2): 0
Nitrati (no3): 25

Qualcuno mi spiega gentilmente come vanno interpretati?

Io vorrei come primi pescetti mettere i pesci neon, ma mi pare di aver visto che come pH ideale arrivino fino a 7.

Il fatto che dopo due settimane i nitriti siano già a 0 vuol dire che il filtro è già partito e attivo?

Nell'acquario ci ho messo diverse piante vere, sul fondo c'è una base di terra apposita per le piante, uno strato di 15 kg di ghiaia nera e un paio di oggetti comprati sempre nello stesso negozio specializzato (un teschio e un'anfora).

Inoltre da un paio di giorni ho scoperto che ci sono 6-8 lumachine che girano per l'acquario. Sia sulle piante che sui vetri e sugli arredi. Guardando su internet sembra appartengano alla specie Delle physa.

Siccome già è fastidioso dover aspettare un mese per aggiungere i pesci, non vorrei arrivare ai 30 giorni con valori sballati e perciò con l'impossibilità di aggiungere i pesciotti che mi piacciono (vedi neon per l'appunto).

Come posso fare? Grazie anticipate

vince87
01-03-2018, 22:50
dopo il mese di maturazione devi fare un cambio d'acqua al 50% ed è lì che puoi aggiustare i valori.
il ph lo abbassi con la torba. non esagerare perchè se acidifichi troppo andando sotto al 6 ammazzi quasi tutti i batteri formati nel filtro. io ti consiglio di fare a parte e ora qualche esperimento per capire la giusta quantità, ad esempio prendi un litro d'acqua e e ci metti 5 grammi di torba la fai sciogliere bene e poi misuri.

meglio ancora se al posto della torba usi l'acqua d'osmosi così abbassi anche gh e kh.

carlozvr
01-03-2018, 22:53
Ehm.... Cos'è la torba? :-)) come ho detto sono ancora ignorante come una zappa sull'argomento.
------------------------------------------------------------------------
Ah ok. L'acqua di osmosi dove la compro? La trovo sempre nel negozio? Quanto costa? Dovrò usarla sempre e per sempre?

vince87
01-03-2018, 22:58
Ehm.... Cos'è la torba? :-)) come ho detto sono ancora ignorante come una zappa sull'argento.

terra paludosa acida. con quella abbassi il ph perchè passare da 8 a 6 usando solo acqua d'osmosi la vedo molto difficile.
però come ho detto, devi abbassare gh e kh quindi prima prova un mix 50% acqua osmosi+ acqua normale poi vedi se devi alzare o abbassare il rapporto, infine controlla il ph e se è ancora troppo alto usa poca torba (questa se e quando la metterai in acquario mettila in un sacchettino in uno spazio vuoto del filtro oppure in acquario dove l'acqua è movimentata.

carlozvr
01-03-2018, 23:05
Ok chiaro. Quindi da quel che ho capito devo agire così: aspetto che arrivi il 16 corrente mese, dopodiché faccio un cambio di circa 40 litri, dove metterò 20 litri di acqua normale e 20 di acqua di osmosi. È corretto? Poi il giorno dopo (?) Controllo se kh e gh si sono abbassati e anche il pH, se il pH non si abbassa metto questo sacchettino di torba nel filtro in un buco vuoto (magari nello spazio dove c'è la pompa? Che è l'unico spazio un po' vuoto).

Tutto corretto?

carlozvr
01-03-2018, 23:34
Vorrei inoltre chiedere: il fatto che i nitriti siano già a 0 e i nitrati a 25 cosa vuol dire? Che i batteri nel filtro stanno già lavorando bene? E i nitrati dovrebbero abbassarsi man mano che si arriva alla fine del mese di maturazione?

vince87
01-03-2018, 23:37
l'acquario lascialo maturare.
intanto ti metti a giocare al chimico con acqua di osmosi e acquanormale, come riferimento stai sempre su 1 litro così le proporzioni sono facili da calcolare, inizia con 50% osmosi e 50% acqua normale (cioè 500ml di ognuno) misura quel mix guardando solo kh, gh e ph. a questo punto:
-scenario 1: i valori sono giusti?perfetto, al cambio dell'acqua dopo la maturazione dovrai sostituire 50 litri con 50 di solo acqua osmosi (si 50 perchè con 40 potresti trovarti con i valori leggermente alti quasi fuori range).
-scenario 2: i valori sono ancora alti? prova facendo 70% e 30% (700 osmosi e 300 normale), insomma devi arrivare con un gh compreso tra 1 e 5 magari non stare proprio sul limite ma arriva almeno a 4. e qui, secondo me avrai il ph a 6,5 che potrebbe starci ma sei al limite, quindi usa la torba su questo non so dirti quanta anche perchè dipende quale usi. quando si è mescolata bene misura e controlla il ph.

carlozvr
01-03-2018, 23:46
ottimo grazie Delle dritte. Ho visto un video su YouTube che dice che comunque ad esempio i neon possono stare in un'acqua con pH da 5 a 7, e un gh da 3 a 8. Quindi in teoria un pH finale di 6,5 non sarebbe proprio al limite no? Idem il GH, secondo quello che dice questo video già a 8 andrebbe bene, a 5 sarebbe ottimamente a metà. Inoltre in un altro forum dicono che la torba oltre a diminuire il pH contribuisce a diminuire anche il kh. È corretto?

vince87
02-03-2018, 00:01
i neon in natura stanno in acqua acida, 7 è neutra. quelli da negozio ormai sono allevati e riallevati (male, ma questa è un altra storia) ma non so se li hanno abituati ad un ph relativamente così alto.

la torba abbassa il kh si e no, dipende quale usi, per questo ti conviene sperimentare prima e fuori dall'acquario.

carlozvr
02-03-2018, 00:07
Capito :-) però se come dicevi prima se il pH scende sotto il 6 mi ammazza tutti i batteri, quindi non è pericoloso scendere troppo? Cioè 6,5 mi sembra già vicino al 6 e quindi al limite in quel senso no? Al limite di ammazzarmi tutti i batteri intendo.

Tornando al discorso di prima, il fatto che ci siano già zero nitriti e i nitrati siano dai 25 ai 50 cosa significa che tu sappia?

DUDA
02-03-2018, 10:20
dopo il mese di maturazione devi fare un cambio d'acqua al 50%

No, non è che DEVI...quando mai? Diciamo che deve lasciare in pace la vasca un mese e poi può sistemare i valori, ma se andassero bene, non dovrebbe fare nessun cambio d'acqua, e poi perchè "del 50%" e non del 30, o del 10? Se deve farlo per sistemare i valori, dipenderà dai valori.

il ph lo abbassi con la torba. non esagerare perchè se acidifichi troppo andando sotto al 6 ammazzi quasi tutti i batteri formati nel filtro.
Non fare terrorismo psicologico, a parte che andare sotto al 6 con un uso "normale" della torba è molto difficile con acqua anche tenere, io per stare a 5,5 o 5,6 ho KH praticamente 0 e più di 1gr/Litro di torba...prima che ci arrivi "per sbaglio"...ne passa...e da qui arriva il consiglio che segue.
io ti consiglio di fare a parte e ora qualche esperimento per capire la giusta quantità, ad esempio prendi un litro d'acqua e e ci metti 5 grammi di torba la fai sciogliere bene e poi misuri.

A parte che la torba non si scioglie, probabilmente dovresti averla usata almeno una volta per saperlo e dare consigli...vabbè..ad ogni modo il consiglio che io darei, e che tutti abbiamo dato anche a te, inutilmente, è di legegre e CAPIRE le guide di chimica...soprattutto capire...altrimenti si sparano michiate e si fanno danni, rinnovo il consiglio anche a te altrimenti le castronerie continui a spararle sotto forma di consigli....come quella che segue.

meglio ancora se al posto della torba usi l'acqua d'osmosi così abbassi anche gh e kh.

NO. Torba e osmosi non sono alternativi uno all'altra, svolgono funzioni diverse...lo sapresti se avessi letto e capito le guide di chimiche.

Rinnovo il consiglio a non fornire "ricette" a soluzione di un quesito ma indirizzare a comprendere le meccaniche che reegolano l'acquario.
Altrimenti, se si continua a mangiare piatti pronti, sono guai quando poi ci si trova a doversi cucinare un piatto di pasta da soli.

PS. DA ora in poi farò analogie culinare per il piacere di malù

DUDA
02-03-2018, 10:44
terra paludosa acida. con quella abbassi il ph perchè passare da 8 a 6 usando solo acqua d'osmosi la vedo molto difficile.

Non è difficile, è impossibile. Solo gli acidificanti (naturali o meno), "acidificano".... L'acqua di osmosi riduce invece il tampone consentendo alla torba di fare il suo lavoro.

però come ho detto, devi abbassare gh e kh quindi prima prova un mix 50% acqua osmosi+ acqua normale poi vedi se devi alzare o abbassare il rapporto

E' chimica, non serve fare esperimenti, se tagli al 50% con acqua di osmosi, il KH si dimezza. Se parte da KH 10, ottiene KH5, sufficientemente basso per far fare alla torba il suo lavoro.

infine controlla il ph e se è ancora troppo alto usa poca torba (questa se e quando la metterai in acquario mettila in un sacchettino in uno spazio vuoto del filtro oppure in acquario dove l'acqua è movimentata.

Corretto, puoi partire con 80gr su 100 litri netti di vasca, con KH 5....però Carlozvr, ripeto, leggiti le guide e capisci bene come funziona la chimica. Ad esempio, acidificando l'acqua, eventuali arredi calcarei potrebbero andare in soluzione, aumentando il KH e quindi il tampone, ottenendo un aumento di Ph (ovvero, una più blanda acidificazione)...col rischio, non sapendo interpretare, di comportarti erroneamente...aggiungendo torba o tagliando ulteriormente con osmosi.

Occhio
ottimo grazie Delle dritte. Ho visto un video su YouTube che dice che comunque ad esempio i neon possono stare in un'acqua con pH da 5 a 7, e un gh da 3 a 8. Quindi in teoria un pH finale di 6,5 non sarebbe proprio al limite no? Idem il GH, secondo quello che dice questo video già a 8 andrebbe bene, a 5 sarebbe ottimamente a metà. Inoltre in un altro forum dicono che la torba oltre a diminuire il pH contribuisce a diminuire anche il kh. È corretto?

6,5 va bene, ma quello che conta è la stabilità, e questa la mantieni solo se sai quello che fai...tra l'altro hai il KH più alto del GH, cosa molto bizzarra, non impossibile ma piuttosto rara per acque di rete "medie", devi essere sicuro di misurare correttamente.

Cosa usi per misurare i valori?

La torba, è corretto, contribuisce limitatamente a ridurre il KH quando i valori sono fortemente acidi, a 6,5 di ph, non è una variazione apprezzabile, tienila al momento fuori dall'equazione.

carlozvr
02-03-2018, 10:56
Tutto chiaro. Ieri però informandomi ho scoperto che questa torba "sporca l'acqua", il che mi dispiacerebbe dal punto di vista estetico (a me piace di più l'acqua cristallina come ora). C'è un'alternativa altrettanto valida che non sporchi l'acqua?

Gli unici due arredi che ci sono che potrebbero fare quello che dici sono appunto questa anfora e il teschio, entrambi acquistati nel negozio specializzato (in teoria dovrebbero farli di materiali idonei perchè non facciano quello che dici... no?!).

Al limite posso anche toglierli comunque eh.

Per misurare i valori uso le strisce tetra 6 in 1. In effetti ieri ho fatto un test sull'acqua di rubinetto, e risultava anche l'acqua di rubinetto a ph 8 (il che è strano, perchè ricordo una mia amica tempo fa per dimostrarmi la bontà del prodotto che vendeva, mi ricordo mi aveva dimostrato che l'acqua del rubinetto era leggermente acida... sempre usando cartine tornasole...bo... che sia cambiata nel frattempo ed è diventata basica?! possibile?!).

Comunque finito il mese mi ha detto il negoziante di portare a lui un campione di acqua così lo analizza, magari così faccio dei raffronti...vediamo cosa risulta a lui... oppure se avete dei test da consigliarmi, meglio (se magari non costano un rene ancora meglio).

DUDA
02-03-2018, 10:57
i neon in natura stanno in acqua acida, 7 è neutra. quelli da negozio ormai sono allevati e riallevati (male, ma questa è un altra storia) ma non so se li hanno abituati ad un ph relativamente così alto.

Quelli da negozio sono per la maggior parte catturati in natura o allevati nell'est europa, ma anche fossero allevati per 3 o 4 generazioni a valori anche estremamente alcalini, non cambierebbe il fatto che il pesce è FISICAMENTE PROGETTATO dalla natura per vivere in determinati corpi idrici, motivo per cui determinate specie di pesci le continui a trovare in determinati tipi di acque, se fossero davvero così adattabili...colonizzerebbero il mondo...
Il fatto che noi li costringiamo a sopravvivere in ambienti "diversi"...è solo un capriccio nostro per non negarci il pesce che ci piace...

Discorso specifico sui neon e cardinali, appunto, sono pesci che vengono "sterminati" negli acquari di comunità di tutto il mondo a causa della sbagliata interpretazione delle guide...(valori di ph tra 5,5 e 7...diventa "lo tengo a 7,5 di ph, cosa sarà mai mezzo punto? Nuotano e mangiano e sembrano stare bene!!").
Raramente si legge infatti di riproduzioni amatoriali di questi animali perchè la vasca su misura per loro si discosta parecchio dall'immaginario di acquario...

carlozvr
02-03-2018, 11:01
Dimenticavo: nell'acqua di osmosi va messo comunque il biocondizionatore o come si chiama (io ho il tetra acquasafe) o è già pura e quindi posso evitare di metterlo? Poi ho anche un altro prodotto, tetra filteractive. Devo metterlo anche questo ad ogni cambio dell'acqua?

DUDA
02-03-2018, 11:03
Tutto chiaro. Ieri però informandomi ho scoperto che questa torba "sporca l'acqua", il che mi dispiacerebbe dal punto di vista estetico (a me piace di più l'acqua cristallina come ora). C'è un'alternativa altrettanto valida che non sporchi l'acqua?

Gli unici due arredi che ci sono che potrebbero fare quello che dici sono appunto questa anfora e il teschio, entrambi acquistati nel negozio specializzato (in teoria dovrebbero farli di materiali idonei perchè non facciano quello che dici... no?!).

Al limite posso anche toglierli comunque eh.

Per misurare i valori uso le strisce tetra 6 in 1. In effetti ieri ho fatto un test sull'acqua di rubinetto, e risultava anche l'acqua di rubinetto a ph 8 (il che è strano, perchè ricordo una mia amica tempo fa per dimostrarmi la bontà del prodotto che vendeva, mi ricordo mi aveva dimostrato che l'acqua del rubinetto era leggermente acida... sempre usando cartine tornasole...bo... che sia cambiata nel frattempo ed è diventata basica?! possibile?!).

Comunque finito il mese mi ha detto il negoziante di portare a lui un campione di acqua così lo analizza, magari così faccio dei raffronti...vediamo cosa risulta a lui... oppure se avete dei test da consigliarmi, meglio (se magari non costano un rene ancora meglio).

La torba non sporca l'acqua, la rende giallognola, così come è in natura dove vivono i pesci "acidofili"...se vuoi l'acqua cristallina, devi cambiare specie, magari dei guppy o degli endler, che andrebbero già bene nella tua acqua, senza tagliarla con osmosi.

Le striscette sono totalmente imprecise e danno valori altalenanti, come ti sei già reso conto, meglio spendere qualcosa in più per dei test a reagente che comunque ti durano un sacco di tempo, occhio al negoziante perchè tendenzialmente "va bene tutto" per lui, l'importante è venderti qualcosa...vedrai che i pesci andranno bene tutti, in qualunque quantità...l'importante è che compri...giustamente lui campa di quello.

Discorso arredi: premesso che teschio e anfora sono piuttosto "innaturali" e non giovano alla vasca, li sostituirei con un bel legno, ma se piacciono a te, ai pesci non fanno male. Sono in resina e sicuramente non interferiscono coi valori dell'acqua.

malù
02-03-2018, 11:09
Vince, piantala di "sparare a zero".... non può esserci sempre un DUDA a correggerti!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

carlozvr
02-03-2018, 11:10
Chiaro. Hai qualche test da consigliarmi? Intendo da acquistare anche online, che magari costa meno che in negozio (là in negozio ho già visto qualche test, li vendono dai 18 ai 28-30 euro per controllare un singolo parametro. Intendo uno solo per il KH costa 18 euro, uno per n2 e n3 costa 28 euro, ecc...... è normale? #17 )

Se avete dei pesci da consigliarmi che vivono in acque con ph alto prendo direttamente quelli e faccio prima (anche se i neon erano quelli che mi attiravano e piacevano di più :-( )

DUDA
02-03-2018, 11:12
Dimenticavo: nell'acqua di osmosi va messo comunque il biocondizionatore o come si chiama (io ho il tetra acquasafe) o è già pura e quindi posso evitare di metterlo? Poi ho anche un altro prodotto, tetra filteractive. Devo metterlo anche questo ad ogni cambio dell'acqua?

Il biocondizionatore puoi usarlo ma non è fondamentale, nell'acqua di osmosi però non serve perchè (in teoria) è stata privata di tutti i metalli pesanti.

In acqua di rubinetto, chela i metalli pesanti in modo che il filtro possa trattenerli, ma ti è sufficiente lasciare l'acqua immobile in una tanica per 24 ore in modo che i metalli decantino sul fondo e il cloro evapori in forma gassosa, avrai poi l'accortezza, versando l'acqua in vasca, di non usare quella sul fondo dove si sono depositati. Ovviamente acqua alla stessa temperatura della vasca.

PS. Tutte queste informazioni però sono già presenti in innumerevoli, centinaia o migliaia di discussioni già fatte in questo forum...informazioni che trovi anche sulle guide di base che devi assolutamente leggere e recepire perchè dalle domande che fai, ed è ovvio (ci mancherebbe), ti mancano tantissimi concetti di base indispensabili...
Chiaro. Hai qualche test da consigliarmi? Intendo da acquistare anche online, che magari costa meno che in negozio (là in negozio ho già visto qualche test, li vendono dai 18 ai 28-30 euro per controllare un singolo parametro. Intendo uno solo per il KH costa 18 euro, uno per n2 e n3 costa 28 euro, ecc...... è normale? #17 )

Se avete dei pesci da consigliarmi che vivono in acque con ph alto prendo direttamente quelli e faccio prima (anche se i neon erano quelli che mi attiravano e piacevano di più :-( )

Online va benissimo, JBL personalmente è quello che preferisco, per qualità della vetreria, della siringa e del metodo di misurazione comparativo. Costano qualcosina in più ma danno risultati molto precisi.
Anche tetra e sera vanno bene, aquili è molto conveniente ma non ho idea di quanto precisi siano.

izerimar
02-03-2018, 11:17
vince87 l'acqua osmosi non abbassa il ph. La torba abbassa il kh.

carlozvr aspetta il canonico mese e alla fine misura i valori e vedi se si sono stabilizzati, perche in fase di maturazione qualcosa potrebbe cambiare. Dopo che hai fatto questa cosa, se i valori sono invariati, puoi fare un bel cambio d'acqua di sola osmosi e ripetere finche le durezze saranno diminuite. Fatti i cambi con osmosi si abbassano le durezze e avendo lavorato ai fianchi il kh, potrai valutare diverse azioni per abbassare il ph come la torba, le foglie di catappa, le pignette di ontano.
Un altro aspetto da valutare è se hai o avrai intenzione di metere un impianto di co2 per le piante se hai un acquario piantumato, perche mettere la torba con impianto di co2 non è una cosa molto semplice, proprio per la questione del ph.

DUDA
02-03-2018, 11:19

Allora, di pesci adatti a una vasca da 100 litri con acqua alcalina ce ne sono moltissimi. IO ti consiglierei gli endler, rimangono piccoli, sono coloratissimi, si riproducono facilissimamente (anzi, da qui ad un anno ne avrai talmente tanti che dovrai darli via) e non predano i loro avannotti.

Sul fondo puoi mettere una moltitudine di caridine, anche quelle coloratissime e molto "particolari"...

Ocio però che non sia un ripiegare su altri pesci "zero sbatti" perchè non hai voglia di leggerti le guide di chimica o di base, perchè la vasca è un grande organismo che vive e cambia nel tempo, devi essere pronto a "seguirne" il comportamento.

carlozvr
02-03-2018, 11:20
Le vostre guide saranno lette. Il fatto è che ho già letto qualcosa e visto video tutorial ecc, però ho trovato spesso informazioni contrastanti. Anche per quello preferirei che qualcuno di esperto mi guidasse passo passo nel mio caso specifico (ovviamente se c'è il tempo e la voglia, altrimenti pazienza).

Dimenticavo: in acquario ho diverse piante, e ti dico anche quali: Anubias barteri, echinodorus grisebachii bleherae, limnophilia sessiflora.

Queste mi pareva di aver letto che con ph sopra i 7 non crescono bene/muoiono, ecc. E' vero? In questo caso sarei costretto a usare la torba acqua di osmosi e portare i valori di ph sotto il 7.

Allora, di pesci adatti a una vasca da 100 litri con acqua alcalina ce ne sono moltissimi. IO ti consiglierei gli endler, rimangono piccoli, sono coloratissimi, si riproducono facilissimamente (anzi, da qui ad un anno ne avrai talmente tanti che dovrai darli via) e non predano i loro avannotti.

Sul fondo puoi mettere una moltitudine di caridine, anche quelle coloratissime e molto "particolari"...

Ocio però che non sia un ripiegare su altri pesci "zero sbatti" perchè non hai voglia di leggerti le guide di chimica o di base, perchè la vasca è un grande organismo che vive e cambia nel tempo, devi essere pronto a "seguirne" il comportamento.

No figurati. Però magari ci sono pesci altrettanto belli ai neon come appunto mi hai detto tu, che non hanno necessità di avere ph basso e acqua ingiallita (essendo l'acquario parte integrante dell'arredamento, preferirei che fosse esteticamente come piace a me, tutto qui). Per il resto sono assolutamente un nerd, quindi queste cose mi appassionano e anzi le cose "zero sbatti" mi annoiano. Fai te. :-))

izerimar
02-03-2018, 11:50
scusate ho postato ripetendo cose gia scritte.... mi ero perso la seconda pagina piena di consigli :-) ...che condivido in pieno!!

carlozvr
02-03-2018, 12:05
Figurati. Prima abbiamo praticamente scritto tutti in contemporanea :-D

Comunque fatemi sapere per quanto riguarda le piante grazie. Se il pH è più alto di 8 (come sospetto, visto che le cartine della tetra arrivano fino a 8 ma non oltre), dovrò comunque abbassarlo mi sa.

izerimar
02-03-2018, 12:22
Le piante che hai sono molto adattabili, però ph 8 è un po alto anche per loro.

Però prima di dire che hai ph 8 e muoversi su questo dato molto approssimativo, fai un test a reagente in modo da sapere per bene il reale valore del ph, che forse è piu alto o magari piu basso..... senno ti fasci la testa prima di essertela rotta.

carlozvr
02-03-2018, 12:51
Lo hai detto ed è successo :-D Ho appena rifatto il test con le strisce tetra, seguendo alla lettera le istruzioni e cronometrando i 60 secondi di attesa consigliati prima di effettuare la lettura.

Sono risultati valori diversi:
CLORO: 0
PH: da 7,2 a 7,6
KH: 6
GH: 8
NO2: 0
NO3: 25

Meglio che aspetto lo scadere dei 30 giorni e vado in negozio a farmi fare i test coi reagenti e nel frattempo magari me li compro anchio...

carlozvr
02-03-2018, 13:15
Pensavo, se il ph fosse veramente intorno ai 7,2-7,5, se volessi metterci i neon o comunque pesci che richiedono un ph un pò acido, usando le sole foglie di catappa o le pignette (che immagino non sporchino l'acqua), riuscirei ad abbassare il ph a sufficienza?

izerimar
02-03-2018, 13:20
Ti consiglio di comprare i test a reagente, come ti ha gia suggerito DUDA. Almeno quelli principali che KH GH NO3 PH.

Per passare da un ph 7.5 ad un ph inferiore a 7 dovresti usare moltissime pignette, foglie di catappa e anch'esse ti ambrano molto l'acqua.

carlozvr
02-03-2018, 13:23
Ah mannaggia... Ok vedrò i valori precisi del ph e adatterò l'acquisto dei pesci a quelli allora. Ciao intanto grazie a tutti per le info e la disponibilità #70

carlozvr
02-03-2018, 15:16
Altra domanda: ho visto che su eBay vendono dei misuratori del pH digitali. Dai 22-23 euro ai 37 (di credo quelli più seri). Cosa ne pensate di un aggeggio così? Inaffidabile ? (La precisione di lettura secondo le istruzioni è addirittura di 0,01 )

DUDA
02-03-2018, 15:40
Altra domanda: ho visto che su eBay vendono dei misuratori del pH digitali. Dai 22-23 euro ai 37 (di credo quelli più seri). Cosa ne pensate di un aggeggio così? Inaffidabile ? (La precisione di lettura secondo le istruzioni è addirittura di 0,01 )

Sono affidabili se ben manutenuti, io ne ho uno ma lo faccio tarare a mia moglie in laboratorio, aggratis, altrimenti non lo avrei comprato.
Per quello che serve a te, non serve la sensibilità di 0,01, ti basta 0,5 e comunque quelli a reagente devi averli sempre, piuttosto che spendere 30 euro per un phmetro, prenditi i test della JBL...il phmetro serve se devi misurare 4 volte al giorno 7 giorni su 7.

carlozvr
02-03-2018, 15:42
Ok ottimo . Grazie duda :)

vince87
02-03-2018, 16:40
No, non è che DEVI...quando mai? Diciamo che deve lasciare in pace la vasca un mese e poi può sistemare i valori, ma se andassero bene, non dovrebbe fare nessun cambio d'acqua, e poi perchè "del 50%" e non del 30, o del 10? Se deve farlo per sistemare i valori, dipenderà dai valori.

perchè ha i valori alti e sicuramente dovrà metterci l'acqua d'osmosi.

Non fare terrorismo psicologico, a parte che andare sotto al 6 con un uso "normale" della torba è molto difficile con acqua anche tenere, io per stare a 5,5 o 5,6 ho KH praticamente 0 e più di 1gr/Litro di torba...prima che ci arrivi "per sbaglio"...ne passa...e da qui arriva il consiglio che segue.
siccome può capitare, io l'ho solo avvisato.

E' chimica, non serve fare esperimenti, se tagli al 50% con acqua di osmosi, il KH si dimezza. Se parte da KH 10, ottiene KH5, sufficientemente basso per far fare alla torba il suo lavoro.
si dimezza solo se l'acqua d'osmosi ha valori a 0. siccome non accade sempre (e qui vado sul personale perchè la mia ha kh 3) non si può dare per scontato.
però oh, secondo te va tutto bene fagli fare certi cambiamenti direttamente in acquario senza prima aver provato fuori.
--------------------------

vince87 l'acqua osmosi non abbassa il ph. La torba abbassa il kh.

e allora mettetevi d'accordo visto che

NO. Torba e osmosi non sono alternativi uno all'altra, svolgono funzioni diverse...lo sapresti se avessi letto e capito le guide di chimiche.
La torba, è corretto, contribuisce limitatamente a ridurre il KH quando i valori sono fortemente acidi, a 6,5 di ph, non è una variazione apprezzabile, tienila al momento fuori dall'equazione.

e infatti le "guide" dicono torba per abbassare il ph e osmosi per abbassare gh e kh.

i valori d'acqua del op sono sbilanciati, se fà mix con acqua di osmosi quando arriva a ph 6 ha praticamente azzerato gh e kh, se invece tiene gh e kh almeno a 5 si troverà il ph a 7.

izerimar
02-03-2018, 17:04
la torba abbassa il kh si e no, dipende quale usi, per questo ti conviene sperimentare prima e fuori dall'acquario

Io ho scritto per rispondere a questa tua affermazione. La torba se le durezza sono basse ti porta giu il kh un minimo.
La mia frase era riferita alla tua, non volevo dire che la torba serve per abbassare il KH.
Davo per scontato questa cosa, ma con te bisogna specificare tutto senno ti arrampichi sugli specchi in una maniera paurosa.
LA TORBA SERVE PER ABBASSARE IL PH, L'OSMOSI PER LE DUREZZE. almeno cosi non ci sono dubbi alcuni.
Comunque se penso che fino a 3 settimane fa per fare manutenzione svuotavi l'acquario completamente, lo lavavi e ci rimettevi tutto e adesso ti trovo in ogni discussione a fare il professore e dispensare consigli su discus, squali, megalodonti, delfini giraffe e zebre...ANCHE NO.
AH e visto che hai affermato che "la torba abbassa il kh si e no, dipende quale usi" dimmi quali sono tutte queste torbe che hai provato, quali abbassano il kh, quale no, e visto che ci siamo dimmi anche tutte le differenze di ambratura tra le diverse torbe e su quanti grammi al litri.
Grazie prof.

izerimar
02-03-2018, 17:15
e la cosa che mi fa più imbestialire è che dai consigli a profusione e 9 volte su 10 dai degli sfondoni pazzeschi e non è che abbassi la testa, no! anzi controbatti cercando chissà cosa per giustificare tutte le minchiate che dici. Anche in questa discussione se questo ragazzo ti da retta tra 15 giorni giustamente apre un post con scritto" cambio con osmosi ph non scende " e che ***** ti inventi? un altra minchiata delle tue? o dai colpa all'impianto osmosi?????????

si dimezza solo se l'acqua d'osmosi ha valori a 0. siccome non accade sempre (e qui vado sul personale perchè la mia ha kh 3) non si può dare per scontato.
però oh, secondo te va tutto bene fagli fare certi cambiamenti direttamente in acquario senza prima aver provato fuori.
Se hai impianto che non funziona non è che tutti lo hanno come il tuo. Non puoi dare neanche per scontato che l'acqua del nostro amico sia scadente come la tua. Basta misurare l'acqua osmosi per vedere se ha valori a zero o no. Non ci vuole un genio.
Vedi? anche qui avevi scritto una stronzata e ti arrampichi sugli specchi, arrivando a dare consigli del *****. Invece di far misurare l'acqua osmosi gli faresti fare 8000 prove in una bottiglia d'acqua di un litro.Roba da pazzi.

carlozvr
02-03-2018, 17:27
#e39 #e39 #e39 (scusate l'ot)

vince87
02-03-2018, 18:32
AH e visto che hai affermato che "la torba abbassa il kh si e no, dipende quale usi" dimmi quali sono tutte queste torbe che hai provato, quali abbassano il kh, quale no, e visto che ci siamo dimmi anche tutte le differenze di ambratura tra le diverse torbe e su quanti grammi al litri.
Grazie prof.

io ho sperimentato solo la torba d'irlanda che ha ph 5 , per il resto ho preferito terre da giardino (fertilizzate con cacca equina e bovina) con ph 6-7 perchè mi serviva un fondo per la echinodorus e un altro per l'anubias.
comunque prima di scegliere ne ho viste un pò e mi sono informato. ci sono vari tipi di torbe e vanno da ph 2 a 8, anche la composizione cambia. sia per le torbe che per la terra da giardino viene tutto dichiarato sull'etichetta ed è importante leggerla per vedere se sono assente nitriti,nitrati e fosfati.

io son partito con valori ph 6,5 kh 6 gh 6. 2 grammi di torba in un litro. purtroppo uso le strisce (amtra e jbl) e queste non sono precise al punto, solo col ph vanno di 0,4 alla volta.
dopo 1 giorno i valori erano ph 6 kh 6 gh 6. dopo una settimana i valori erano ph 5,5 o forse anche 5 (casella giallo acceso ma non essendoci il parametro di riferimento non so quanto sia affidabile), kh leggermente più chiaro ma non tanto da arrivare al 3, gh 4.
quindi, quel tipo di torba acidifica parecchio e velocemente, il kh quasi non lo tocca e fà scendere parecchio il gh. nel mio caso, cioè con l'acqua di casa mia che ha più alto il kh rispetto al gh non è la torba giusta.

Se hai impianto che non funziona non è che tutti lo hanno come il tuo. Non puoi dare neanche per scontato che l'acqua del nostro amico sia scadente come la tua. Basta misurare l'acqua osmosi per vedere se ha valori a zero o no. Non ci vuole un genio.
io qui avevo già chiesto perchè secondo voi mi succede così (l'impianto è pure nuovo) e nessuno mi ha dato una risposta. secondo me perchè il kh è così elevato che non riesce ad esser filtrato tutto.
ecco appunto, l'acqua và misurata e se non è totalmente a 0 vanno fatti apposta quegli esperimenti prima di farlo in acquario.

carlozvr
03-03-2018, 18:15
Ciao alla fine stamattina ho comprato il test a reagenti per il ph.

L'unico disponibile in negozio era quello della tetra , quelli della JBL neanche li avevano purtroppo.

Facendo il test risulta un pH di 8 (Quindi confermato quello iniziale delle striscette).

Devo abbassarlo? Che problemi mi può comportare? (Ad es alle piante).

P.s. stamattina in negozio ho visto la vasca coi Black Molly. Bellissimi. Però mi parevano un po grandi (tipo sui 4-5 cm.... ) Che siano già vecchietti? :-D

carlozvr
03-03-2018, 20:44
Altre cose: ho trovato pareri contrastanti sia sul carbone attivo che sulla spugna blu nel filtro. In diversi video tutorial viene spiegato che nel filtro vanno introdotti i cannolicchi, la spugna blu, e sopra la lana bianca. Mentre il carbone attivo va inserito alcuni dicono una volta ogni altro mese, altri dicono quando l'acqua comincia a diventare giallina, alcuni dicono per max due settimane altrimenti poi le sostanze assorbite le comincia a rilasciare in acqua, altri per max 20 giorni, i negozianti mi hanno detto che va messo sempre e che va tenuto per un intero mese.

La negoziante oggi mi diceva che la spugna blu in realtà serve per creare altro e ulteriore spazio per i batteri, come i cannolicchi insomma, e che non va mai lavata (o al max una volta l'anno e con l'acqua dell'acquario), ma che in realtà non serve a niente e quindi va già bene cannolicchi + lana + carbone attivo all'occorrenza o un mese ogni altro.

Esiste una versione più corretta delle altre o in realtà vanno bene tutte?

malù
03-03-2018, 20:52
Il carbone adsorbe in modo non selettivo, per questo motivo non va usato se non in casi particolari. Finirebbe per adsorbire sostanze utili alla "economia" della vasca.

carlozvr
03-03-2018, 20:55
O in caso di inserimento farmaci quando si vuole toglierli, da quel che avevo letto. Giusto? E per quanto va tenuto? 14 giorni 20 o un mese? Io inoltre ho comprato il carbone superattivo (o almeno così c'è scritto sulla confezione). Adesso che l'acquario è in maturazione, è meglio che lo tolgo quindi?

malù
03-03-2018, 20:57
7/10 giorni poi, in caso, va sostituito.

izerimar
04-03-2018, 09:19
Vince87 a questo punto spero che tu prenda in giro....Ma cosa c'entra la terra da giardino? Le tue echinodorus?

Poi parli di aver sperimentato, quando in realtà come tu stesso hai detto hai provato un tipo di torba e come minimo l'hai provata solamente in un litro di acqua. Ma di cosa stiamo parlando ? se ripenso che prima hai anche scritto che "la torba si scioglie" mi cascano le braccia.

Il problema è che leggi a giro e fai copia incolla degli argomenti che trovi senza sapere cosa dici e senza capire.

E poi sperimenti l'effetto della torba che incide sul ph misurandolo con le striscette ?? Lascio perdere....passo e chiudo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

vince87
04-03-2018, 10:54
anche la terra da giardino ha il suo ph e in acqua lo rilascia.
farlo in un litro, dieci o cento non cambia se si sà il rapporto prodotto da usare/litro. 1-2 grammi di torba a litro vuol dire 10- 20 su 10 litri, 100- 200 grammi su 100 litri, 200-400 su 200 litri ecc.
se io avessi ascoltato i consigli di chi mi diceva semplicemente "usa la torba" senza essere specifico avrei avuto, di nuovo e stavolta non per colpa mia, dei valori totalmente sbagliati in cui il gh è 0.

però oh, prossima volta rispondo anche io "metti torba in acquario" così se mi rompete le palle vuol dire che lo fate apposta per flammare.

DUDA
05-03-2018, 10:18
io ho sperimentato solo la torba d'irlanda che ha ph 5 , per il resto ho preferito terre da giardino (fertilizzate con cacca equina e bovina) con ph 6-7 perchè mi serviva un fondo per la echinodorus e un altro per l'anubias.

ma sei serio? Vieni qui a fare il professore e poi usi torba "d'irlanda"?! Che immagino sia una torba di giardinaggio, come pare che tu confermi. Beh, ti anticipo che ci vuole parecchio manico per usare torba da giardino in acquario, ti basterebbe usare la testa per capire che inserire in vasca "cacca equina e bovina" non è una genialata....

PS:, campionissimo, le anubias non crescono interrate, non hanno bisogno di alcun fondo...se interri il rizoma marcisce e muoiono...scritto su TUTTE le guide.

purtroppo uso le strisce (amtra e jbl) e queste non sono precise al punto, solo col ph vanno di 0,4 alla volta.

E sei ancora qui a insegnare come si gestisce la chimica dell'acqua? Davvero?

dopo 1 giorno i valori erano ph 6 kh 6 gh 6. dopo una settimana i valori erano ph 5,5 o forse anche 5 (casella giallo acceso ma non essendoci il parametro di riferimento non so quanto sia affidabile), kh leggermente più chiaro ma non tanto da arrivare al 3, gh 4.
quindi, quel tipo di torba acidifica parecchio e velocemente, il kh quasi non lo tocca e fà scendere parecchio il gh. nel mio caso, cioè con l'acqua di casa mia che ha più alto il kh rispetto al gh non è la torba giusta.

Basterebbe usare una torba da acquario come fanno tutti (non sei Oliver Knott eh) e avresti dei parametri di riferimento, se usi torba da giardino che contiene chissà quanta roba non specificata, come vedi i valori vanno a caso, a seconda della torba...
anche la terra da giardino ha il suo ph e in acqua lo rilascia.
farlo in un litro, dieci o cento non cambia se si sà il rapporto prodotto da usare/litro. 1-2 grammi di torba a litro vuol dire 10- 20 su 10 litri, 100- 200 grammi su 100 litri, 200-400 su 200 litri ecc.
se io avessi ascoltato i consigli di chi mi diceva semplicemente "usa la torba" senza essere specifico avrei avuto, di nuovo e stavolta non per colpa mia, dei valori totalmente sbagliati in cui il gh è 0.

però oh, prossima volta rispondo anche io "metti torba in acquario" così se mi rompete le palle vuol dire che lo fate apposta per flammare.

La torba non assorbe il GH, amico frizz, piantala dai.

Ti sarebbe bastato comprare della normalissima torba da acquario che vendono OVUNQUE, e non avresti avuto nessun problema...io ne avrà provate almeno 5 diverse e grosso modo vanno tutte bene, cambia il formato del pellet...se avessi "usato la torba" come da guida sulla torba...non avresti avuto nessun valore sbagliato...mucala li di sparare *******.

PS: Se usi la torba da giardino per risparmiare, ti conviene cambiare hobby, dai retta a uno strn*o.

DUDA
05-03-2018, 10:43
Per completare il discorso "risparmio", Vince, vedo spesso che fai assurdi e puntuali commenti sul "rivendere", "puoi rivenderlo", "non so a quanto potrai rivenderlo", "dipende quale costa meno"...è una cosa che si nota spesso nei tuoi post, non che ci sia nulla di male in generale ma, particolarmente l'acquariofilia, non è un hobby economico, per nulla...ci sono ovviamente allestimenti e tecniche più o meno costose, vero anche che con poco si può allestire una vasca ma partire da neofiti con il pallino dello "spendere il meno possibile"...non è raccomandabile...davvero. Esempio tipico, la torba, la torba da acquario è "standard", 1 gr litro di partenza e poi ti regoli...vale per più o meno tutte, quella da giardino costa meno ma non è torba pura...

carlozvr
05-03-2018, 23:18
Buonasera, controllando i nitrati ho scoperto come avete visto che sono tra i 25 e i 50, pensavo fosse dovuto al filtro che funzionava, e invece scopro che l'acqua di rubinetto del mio comune esce già con un valore di 29 mg/l. Posso usarla comunque senza problemi? Ma è sicura da bere? #13 qui dicono che oltre ad essere potabile è pure particolarmente buona....

ilVanni
05-03-2018, 23:28
È potabile, ma sicuramente c'è di meglio come acqua da bere. Per la vasca, sicuramente non puoi contare sull'acqua per abbassare gli NO3.
Poi, se la vasca gli inquinanti comunque li consuma, allora usala pure (salvo aumenti anche di altri inquinanti).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

carlozvr
05-03-2018, 23:30
Beh. I nitrati dovrebbero venire usati dalle piante giusto?

ilVanni
05-03-2018, 23:35
Si, ma se parzialmente inutilizzati si accumulano.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

carlozvr
05-03-2018, 23:43
Se riempio l'acquario di piante magari si abbassano? Comunque in famiglia beviamo acqua del rubinetto da anni... Approfondirò sto discorso perché non mi pare il massimo.... Ho visto che il limite per legge è 50 e noi siamo a 30. Mah

ilVanni
06-03-2018, 11:09
Appunto. E' potabile, ma se devi abbassare i nitrati in acquario NON va bene.
Se hai piante che ne richiedono più di quanto ne hanno a disposizione, invece, va benissimo (salvo controllare gli ALTRI nutrienti, ed eventualmente bilanciare: fosfati, ecc. ecc.).
Tipicamente serve una vasca parecchio piantumata, altrimenti sei "a rischio alghe".

vince87
06-03-2018, 12:48
ma sei serio? Vieni qui a fare il professore e poi usi torba "d'irlanda"?! Che immagino sia una torba di giardinaggio, come pare che tu confermi. Beh, ti anticipo che ci vuole parecchio manico per usare torba da giardino in acquario, ti basterebbe usare la testa per capire che inserire in vasca "cacca equina e bovina" non è una genialata....

io ho sperimentato con torba da giardino perchè non sapendo se poi mi sarebbe servita davvero per l'acquario (cosa che poi è stata così), ho preso una manciata dal mio vicino che passa il tempo a curare il giardino. sopratutto perchè qui vengono date risposte pressapochiste e nessuno me ne ha consigliata una. il prezzo di torba in granuli/pellets và da 7 a 14 euro forse tu sei milionario, io no e non mi và di sprecare a caso anche se fosse solo una decina di euro.

se tu leggessi bene i commenti, cosa che come tuo solito non fai, "fertilizzata con cacca equina e bovina" è la terra da giardino che ho usato come fondo perchè tanto mi serviva solo due manciate da usare in due acquari, quindi non si tratta di torba e non l'ho messa come tale cioè nel filtro.
la torba che ho usato non è fertilizzata, o comunque sulla confezione e sulla parte della composizione non c'è scritto.

campionissimo, le anubias non crescono interrate, non hanno bisogno di alcun fondo...se interri il rizoma marcisce e muoiono...scritto su TUTTE le guide.
radici sotto, rizoma fuori.
questo lo dice qualsiasi guida pure quella su questo sito. http://www.acquaportal.it/piante-facili-e-piante-da-evitare/ paragrafo dopo la prima immagine:
Anubias, Microsorum, Bolbitis. .... Si possono anche poggiare sul fondo, ma sempre avendo l accortezza di interrare solo le radici lasciando il rizoma completamente scoperto
a sto punto è chiaro che non si tratta di "andarsi a leggere le guide" ma "io qui sono dio, fà come ti dico io. e se non mi piaci come persona hai sbagliato comunque".

E sei ancora qui a insegnare come si gestisce la chimica dell'acqua? Davvero?
non siamo tutti come te che puoi permetterti gli attrezzi precisi e sopratutto puoi permetterti di farli tarare ogni settimana in laboratorio a costo zero.

La torba non assorbe il GH, amico frizz, piantala dai.
la torba scambia gli ioni di calcio e magnesio quindi abbassa il gh, questo non lo dico solo io ma tanti altri che l'hanno sperimentata. basta googlare "torba abbassa gh" eh
qui un esempio di uno che ne ha sperimentate due (specificando pure la marca):
http://www.reefbastards.it/archive/index.php/t-6730.html
visto che non sei capace (o non vuoi leggere) riporto qui i dati

primo esperimento
ph 8,0-> ph 6,5
gh 11 -> gh 4
kh 6 -> gh 2

secondo esperimento
pH 8,0 -> 7,3-7,5
gh 11 -> gh 9
kh 6 -> kh 4

Ti sarebbe bastato comprare della normalissima torba da acquario che vendono OVUNQUE, e non avresti avuto nessun problema...io ne avrà provate almeno 5 diverse e grosso modo vanno tutte bene, cambia il formato del pellet...se avessi "usato la torba" come da guida sulla torba...non avresti avuto nessun valore sbagliato...mucala li di sparare *******.

a parte il fatto che nessuno me ne ha consigliata una. visto che tu le hai provate dicci quali (marca e tipo di torba), da che valori sei partito e a quanto sei arrivato in quanto tempo.
ci sono anche torbe incui la proporzione è 0,8 grammo a litro mentre altre ne richiede anche 2, quindi mister pressapochismo, quando si tratta di acquari da 100+ litri la differenza sul quantitativo diventa rilevante anche perchè altrimenti non si ottiene l'effetto calcolato (poi ci si lamenta se i valori son strani...).

DUDA
06-03-2018, 14:31
io ho sperimentato con torba da giardino perchè non sapendo se poi mi sarebbe servita davvero per l'acquario (cosa che poi è stata così), ho preso una manciata dal mio vicino che passa il tempo a curare il giardino. sopratutto perchè qui vengono date risposte pressapochiste e nessuno me ne ha consigliata una.
Mi quoti il messaggio dove hai chiesto che marca di torba comprare, e dove ti è stato consigliato di usare quella da giardino? Ma soprattutto, perchè mai non avresti bisogno della torba in una vasca per discus? Come acdifichi? Quota anche le risposte pressapochiste sulla torba, di grazia.

il prezzo di torba in granuli/pellets và da 7 a 14 euro forse tu sei milionario, io no e non mi và di sprecare a caso anche se fosse solo una decina di euro.
Sprecare cosa? Se ti serve la compri, se non ti serve non la compri, secondo me stai sempre più dimostrando il tuo analfabetismo funzionale. Io non sono milionario, purtroppo, ma questa non è una scusa per fare le cose con pressapochismo, se devi acidificare e ambrare l'acqua per il benessere dei pesci, lo devi fare, punto. Se non puoi permettertelo, cambi animali...
Che poi, viva iddio... hai scelto proprio i discus, giovani per giunta, che quindi devi alimentare il triplo, vivono a temperature mediamente più alte di altri pesci su cui potevi indirizzarti...non vuoi acidificare e ambrare l'acqua per risparmiare 7 euro? Fai una vasca di guppy...ti risparmi anche l'osmosi, il riscaldamento e l'alimentazione...non venire a piangere per 7 euro, il capriccio dei discus è tuo.

se tu leggessi bene i commenti, cosa che come tuo solito non fai, "fertilizzata con cacca equina e bovina" è la terra da giardino che ho usato come fondo perchè tanto mi serviva solo due manciate da usare in due acquari, quindi non si tratta di torba e non l'ho messa come tale cioè nel filtro.

non avevo colto il "per il resto ho usato terra da giardino"....il discorso non cambia, hai messo in vasca cacca equina e bovina, cerca di recepire il messaggio...lascio ad altri farti capire se hai fatto una buona mossa.

radici sotto, rizoma fuori.
questo lo dice qualsiasi guida pure quella su questo sito. http://www.acquaportal.it/piante-facili-e-piante-da-evitare/ paragrafo dopo la prima immagine:
Anubias, Microsorum, Bolbitis. .... Si possono anche poggiare sul fondo, ma sempre avendo l accortezza di interrare solo le radici lasciando il rizoma completamente scoperto
a sto punto è chiaro che non si tratta di "andarsi a leggere le guide" ma "io qui sono dio, fà come ti dico io. e se non mi piaci come persona hai sbagliato comunque".

"si può anche" sottolinea il fatto che non sia standard e non sia necessario, de facto non serve, io mi baso su quello che scrivi e non saresti stato il primo a cui marcisce la pianta perchè interra il rizoma...d'altronde se arriva uno e legge il tuo commento capisce che la anubias la deve interrare come le echinodorus. Hai fatto bene poi a specificare.
[/QUOTE]

non siamo tutti come te che puoi permetterti gli attrezzi precisi e sopratutto puoi permetterti di farli tarare ogni settimana in laboratorio a costo zero.

Ancora a fare la vittima degli eventi, i test a reagente, tutti insieme costano come una pizza e una birra fuori, se vuoi fare dell'acquariofilia il tuo hobby ci sono degli strumenti che devi comprare, far passare per stronzi chi ti dice che servano e additarli come spocchiosi che "si possono permettere"...chissà cosa poi...come se mi conoscessi, magari me li regalano, cosa ne sai?

la torba scambia gli ioni di calcio e magnesio quindi abbassa il gh, questo non lo dico solo io ma tanti altri che l'hanno sperimentata. basta googlare "torba abbassa gh" eh
qui un esempio di uno che ne ha sperimentate due (specificando pure la marca):
http://www.reefbastards.it/archive/index.php/t-6730.html
visto che non sei capace (o non vuoi leggere) riporto qui i dati

primo esperimento
ph 8,0-> ph 6,5
gh 11 -> gh 4
kh 6 -> gh 2

secondo esperimento
pH 8,0 -> 7,3-7,5
gh 11 -> gh 9
kh 6 -> kh 4

Riconfermi il tuo analfabetismo. Innanzi tutto i dati li hai, come al solito, estrapolandoli dal contesto e dalle condizioni di controllo del test che non hai "distrattamente" copiaincollato.
In primis, si tratta di torba da giardino di marchio "geolia", il dosaggio è per un decotto di torba da più di 70gr litro, il secondo 155gr in ammollo in 10 litri...condizioni non proprio normali no? Tra l'altro con materiale non per uso acquariofilo. Ma di cosa parliamo?
Te lo riscrivo per analfabeti funzionali: "nel mondo dell'acquariofilia, l'uso di torba come dovrebbe essere fatto, non concorre ad abbassamenti apperezzabili delle durezze"....come ho scritto anche io prima, abbassa le durezze in maniera poco rilevante...io ho risposto al tuo commento in cui paventavi un fantomatico GH a zero per colpa della torba (incolpando chi ti aveva detto di usare la torba!!11! Cattivi!!!111!), purtroppo il tuo analfabetismo non ti fa contestualizzare.
Diversamente, io che torbo moltissimo anche a 1,5 gr litro in passato, dovrei avere GH a zero, ma di che parlo scusami...tu sicuramente con le tue supposizioni ne sai molto di più, come posso contestare i tuoi due esperimenti con la torba da giardino?!?!?

a parte il fatto che nessuno me ne ha consigliata una. visto che tu le hai provate dicci quali (marca e tipo di torba), da che valori sei partito e a quanto sei arrivato in quanto tempo.

Ma quando la hai chiesta? Io non ricordo personalmente in passato di aver chiesto esattamente che torba comprare, ho letto le guide, qualche discussione sulla torba, un po di chimica, e ho iniziato coi piedi di piombo...voglio dire, pensi che se compri Sera o JBL cambi qualcosa? Potrà cambiare il dosaggio ma quello lo devi scoprire tu, studiando come si usa...io sono partito con 0,5 gr/litro e sono salito un po per volta fino al desiderato. Sicuramente non mi aspettavo una confezione con scritto sul retro "DUDA, usane 1grammo al litro così non devi farti sbatti a capire come si usi"...

ci sono anche torbe incui la proporzione è 0,8 grammo a litro mentre altre ne richiede anche 2, quindi mister pressapochismo, quando si tratta di acquari da 100+ litri la differenza sul quantitativo diventa rilevante anche perchè altrimenti non si ottiene l'effetto calcolato (poi ci si lamenta se i valori son strani...).

Secondo me hai letto di nuovo male la fonte che stai citando, puoi per favore mettere un link? Ma soprattutto, mi spieghi dove mai io avrei detto che uno non deve arrivarci per tentativi a trovare il dosaggio corretto? Sono stato il primo a dire di cominciare con un grammo per litro e poi regolarsi...non capisco cosa mi contesti...
Cioè se a te non si dice esattamente la marca, il dosaggio al microgrammo adatto esattamente alla tua vasca e che vestiti metterti il giorno dopo...tu non ti informi e parti con la torba da giardino? Mah.

Poi scusa eh, questa è personale: siccome mi danno tutti del pignolo e dello spacca palle per la puntigliosità...tu compreso in qualche occasione, forse se non ricordo male....mi spieghi come ca**o ti viene in mente di chiamarmi "pressapochista" e in cosa lo sarei stato, no perchè adesso ho anche il dubbio che tu sia davvero analfabeta e non ti renda conto del significato delle parole che usi.

vince87
06-03-2018, 15:19
Mi quoti il messaggio dove hai chiesto che marca di torba comprare, e dove ti è stato consigliato di usare quella da giardino? Ma soprattutto, perchè mai non avresti bisogno della torba in una vasca per discus? Come acdifichi? Quota anche le risposte pressapochiste sulla torba, di grazia.
quando dovevo allestire il mio acquario e la risposta è stata "usa la torba" PUNTO.
nel mio acquario non mi serve la torba. regolo tutto con l'acqua d'osmosi, faccio 70% osmosi e 30% rubinetto ottengo gh 6, kh 7, ph 6.

Sprecare cosa? Se ti serve la compri, se non ti serve non la compri, secondo me stai sempre più dimostrando il tuo analfabetismo funzionale. Io non sono milionario, purtroppo, ma questa non è una scusa per fare le cose con pressapochismo, se devi acidificare e ambrare l'acqua per il benessere dei pesci, lo devi fare, punto. Se non puoi permettertelo, cambi animali...
Che poi, viva iddio... hai scelto proprio i discus, giovani per giunta, che quindi devi alimentare il triplo, vivono a temperature mediamente più alte di altri pesci su cui potevi indirizzarti...non vuoi acidificare e ambrare l'acqua per risparmiare 7 euro? Fai una vasca di guppy...ti risparmi anche l'osmosi, il riscaldamento e l'alimentazione...non venire a piangere per 7 euro, il capriccio dei discus è tuo.
come ho scritto sopra, a conti fatti se l'avessi comprata avrei buttato via soldi perchè mi è inutile.
ambrare l'acqua non è obbligatorio visto che la maggior parte li tiene in acqua cristallina. e comunque ho ottenuto quell'effetto dal pugno di terra da giardino che ho usato per il fondo della echinodorus xl.

non avevo colto il "per il resto ho usato terra da giardino"....il discorso non cambia, hai messo in vasca cacca equina e bovina, cerca di recepire il messaggio...lascio ad altri farti capire se hai fatto una buona mossa.
c'è chi fertilizza usando il proprio piscio. e io non ho fertilizzato con quella ma l'ho usata come substrato.

d'altronde se arriva uno e legge il tuo commento capisce che la anubias la deve interrare come le echinodorus. Hai fatto bene poi a specificare.
d'altronde se uno arriva e legge "usa la torba" senza se e ma rischia di fare danni.

Ma di cosa parliamo?
Te lo riscrivo per analfabeti funzionali: "nel mondo dell'acquariofilia, l'uso di torba come dovrebbe essere fatto, non concorre ad abbassamenti apperezzabili delle durezze"....come ho scritto anche io prima, abbassa le durezze in maniera poco rilevante...io ho risposto al tuo commento in cui paventavi un fantomatico GH a zero per colpa della torba (incolpando chi ti aveva detto di usare la torba!!11! Cattivi!!!111!), purtroppo il tuo analfabetismo non ti fa contestualizzare.
altro esempio preso su questo forum http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352
Ho usato torba Dennerle Bio TorfPearls inserita nel filtro esterno.

Valori di partenza
ph 8,2 kh 5,5 gh 6
Inserimento di 60 grammi di torba

Dopo 1 settimana
ph 7,2 kh 4 gh 4
Colorazione: giallo intenso

Dopo 30 giorni
ph 7,2 kh 3,5 gh 4,5
Colorazione: giallo medio

Dopo 2 mesi (rimozione torba del filtro)
ph 7,2 kh 3,5 gh 5
Colorazione:giallo/leggermente ambrato

però lui è partito da ph alto e ci è rimasto e ha messo quasi 2 grammi di torba per litro. se io parto da ph 6 gh 6 e kh 6 quando arrivo a ph 5,5 secondo te quanto gh perdo? comunque anche in questo caso c'è la conferma che il gh si abbassa, 1 punto ogni 6 non mi pare irrilevante.

Secondo me hai letto di nuovo male la fonte che stai citando, puoi per favore mettere un link? Ma soprattutto, mi spieghi dove mai io avrei detto che uno non deve arrivarci per tentativi a trovare il dosaggio corretto? Sono stato il primo a dire di cominciare con un grammo per litro e poi regolarsi...non capisco cosa mi contesti...
commento 12(tuo) in questo thread: E' chimica, non serve fare esperimenti
si lo so che era riferito all'acqua di osmosi, ma come ho già scritto: nessuno ha mai valori uguali quindi è meglio sperimentare prima e non direttamente in acquario. questo vale sia per l'acqua di osmosi sia per la torba.

DUDA
06-03-2018, 16:00
quando dovevo allestire il mio acquario e la risposta è stata "usa la torba" PUNTO.
nel mio acquario non mi serve la torba. regolo tutto con l'acqua d'osmosi, faccio 70% osmosi e 30% rubinetto ottengo gh 6, kh 7, ph 6.

Ovvio, a domanda, risposta (abbi le palle di quotare la risposta e mettere il link)...
Cosa volevi "usa la torba JBL, 0,75 Gr/lt inserita in un calza di nylon grigia"?!...è un forum, mica un servizio clienti, sta a chi fa le domande approfondire, cosa che non hai fatto perchè sennò sapresti che per arrivare a PH6, devi acidificare in qualche modo, infatti nella tua vasca qualche acidificante lo stai sicuramente inserendo...in maniera inconscia, ovviamente.

come ho scritto sopra, a conti fatti se l'avessi comprata avrei buttato via soldi perchè mi è inutile.
ambrare l'acqua non è obbligatorio visto che la maggior parte li tiene in acqua cristallina. e comunque ho ottenuto quell'effetto dal pugno di terra da giardino che ho usato per il fondo della echinodorus xl.
Guarda che eri tu che avevi chiesto come acidificare eh, comunque concordo sull'ambrare l'acqua, non tutti lo fanno, c'è anche gente che tiene i betta nei bicchieri eh (se proprio vuoi vedere quello che fanno gli altri) nonostante sia beneficio per i pesci...diciamo che il problema in quella vasca non è certo l'ambratura...

c'è chi fertilizza usando il proprio piscio. e io non ho fertilizzato con quella ma l'ho usata come substrato.
Probabilmente non sei il più intelligente della cucciolata, quindi dovrò tritarla ancora più fine...se metti la cacca di equini e bovini in un acquario come substrato lo fai perchè è "fertile"...cosa vuol dire "non ho fertilizzato con quella"...certamente che lo hai fatto...boh, non capisco se trolli..ad ogni modo, se ci metti sopra due dita di sabbia, tutti i composti azotati (di cui sono ricchissimi lo stallatico e il letame) e tutto l'organico...secondo te, non si dissolvono in acqua? Scusami eh, usa il cervello prima di scrivere, duibita ogni tanto che magari in due mesi che metti li naso sull'argomento, puoi non essere il nuovo Oliver Knott...non dico che debba essere io a insegnarti, per carità, però mi pare che anche dagli altri che ti correggano, tu non tragga il minimo spunto.

Ora, prima che tu mi linki una discussione dove c'è chi usa terra da giardino come fondo, fermati...la terra da giardino che, a volte, con dovuti modi e preparazione di base, si usa in acquario, non è quella fertilizzata con stallatico e letame.

d'altronde se arriva uno e legge il tuo commento capisce che la anubias la deve interrare come le echinodorus. Hai fatto bene poi a specificare.
d'altronde se uno arriva e legge "usa la torba" senza se e ma rischia di fare danni.
D'altronde si invita a leggere la guida specifica sull'uso della torba in acquario, migliaia di persone sono state in grado, io compreso...saremo dei geni e tu un povero mentecatto? A me non pare nemmeno di aver letto da qualche parte "usa la torba da giardino"...

altro esempio preso su questo forum http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352
Ho usato torba Dennerle Bio TorfPearls inserita nel filtro esterno.

Valori di partenza
ph 8,2 kh 5,5 gh 6
Inserimento di 60 grammi di torba

Dopo 1 settimana
ph 7,2 kh 4 gh 4
Colorazione: giallo intenso

Dopo 30 giorni
ph 7,2 kh 3,5 gh 4,5
Colorazione: giallo medio

Dopo 2 mesi (rimozione torba del filtro)
ph 7,2 kh 3,5 gh 5
Colorazione:giallo/leggermente ambrato

però lui è partito da ph alto e ci è rimasto e ha messo quasi 2 grammi di torba per litro. se io parto da ph 6 gh 6 e kh 6 quando arrivo a ph 5,5 secondo te quanto gh perdo? comunque anche in questo caso c'è la conferma che il gh si abbassa, 1 punto ogni 6 non mi pare irrilevante.

Oh, finalmente hai preso in mano la guida sulla torba.
Quanto sopra riconferma...2gr litro è già un alto dosaggio con acqua non durissima e, 1 punto di GH con 2 gr/litro, è si irrilevante...quindi, di nuovo, il tuo paventare il GH a 0 a causa della torba è insensato, soprattutto perchè non è direttamente proporzionale l'assorbimento e probabilmente con durezze più "da rubinetto" sarebbe stato ancora meno apprezzabile, difficile che qualcuno abbia GH6 (bassino) dal rubinetto...io all'ultima misurazione avevo GH4 e uso parecchia torba.

commento 12(tuo) in questo thread: E' chimica, non serve fare esperimenti
si lo so che era riferito all'acqua di osmosi, ma come ho già scritto: nessuno ha mai valori uguali quindi è meglio sperimentare prima e non direttamente in acquario. questo vale sia per l'acqua di osmosi sia per la torba.

E te lo riconfermo, è chimica. L'acqua di osmosi ha KH=0...su quello non serve fare esperimenti...e tutti hanno valori uguali quando l'impianto funziona.
Se la tua acqua di osmosi ha KH=3, il problema sei tu, linka il commento così che chiunque possa rendersi conto del contesto, sennò passo per pazzo, perchè anche in questo caso hai preso un mio commento e l'hai rigirato per auto-compiacerti.

ilVanni
06-03-2018, 19:42
Magari aiuta di più dire PERCHE' un certo fenomeno accade, piuttosto che citare "fonti" (leggasi: pagine raccattate a caso con Google) sui forum e sul web in generale.

La torba ha due effetti differenti:
1) ACIDIFICA grazie agli acidi umici,
2) ADSORBE (talvolta) ioni metallici (come il carbone attivo, visto che contiene carbonio in quantità).

Naturalmente, se uno la usa per ACIDIFICARE, è interessato al primo effetto.

Ora, un ACIDO "consuma" il KH secondo la reazione H+ + HCO3- --> H2CO3 --> CO2 + H2O
che altro non è che l'effetto tampone del bicarbonato/acido carbonico (ma scuserete se non sono rigoroso nella notazione, ma non sono un chimico).
La torba, generalmente, è "buona" (acquariofilmente parlando) quando acidifica, per cui l'effetto principale sulle durezze sarà di diminuire il KH (è l'effetto che ci si aspetta dalle torbe "per acquario".
L'effetto ADSORBENTE sugli ioni metallici (tra cui gli ioni calcio e magnesio, costituenti del GH) sarà visibile in caso di uso massiccio di torba, e soprattutto di torbe "generiche" (ossia non propriamente "pensate" per uso in acquario). Va da se che questo secondo effetto può essere macroscopico o del tutto inosservabile coi nostri test.

E' altrettanto evidente che prima di mettere una torba presa a caso in acqua bisognerebbe sapere quello che potrebbe succedere alla chimica della vasca. E senza conoscere le ipotesi sulla chimica, fare "delle prove" ha poco senso. Cosa si vuole dimostrare? Quali dosi usare? Che effetti si aspettano? Perché misurare KH e GH e non (ad esempio) NO3 o PO4? Perché non misurare (anche) altri parametri?

Naturalmente, pensare di usare la torba per addolcire l'acqua è un sistema poco efficiente (si satura in fretta e costicchia), per cui, per acidificare, di solito si taglia con osmosi per scendere il più possibile col KH e POI si acidifica con torba (in quel modo si riduce il tampone del KH e si apprezza di più l'effetto degli acidi sul pH). Questo è l'uso comune in acquario per avere pH altrimenti irraggiungibili con CO2 (o comunque con torba ma in acqua con elevato KH, che vanifica l'acidificazione degli acidi umici).

Questo per fare chiarezza (se ho scritto inesattezze qualche chimico corregga pure se crede).

carlozvr
07-03-2018, 22:20
https://s9.postimg.cc/fzql1b197/IMG_20180306_203226.jpg (https://postimg.cc/image/fzql1b197/)

https://s9.postimg.cc/abkaafccb/IMG_20180306_203230.jpg (https://postimg.cc/image/abkaafccb/)

https://s9.postimg.cc/62fk886i3/Screenshot_2018-03-07-21-01-51.png (https://postimg.cc/image/62fk886i3/)

https://s9.postimg.cc/6ryckmhcb/Screenshot_2018-03-07-21-02-33.png (https://postimg.cc/image/6ryckmhcb/)

https://s9.postimg.cc/u66bwfwnv/Screenshot_2018-03-07-21-02-59.png (https://postimg.cc/image/u66bwfwnv/)

Ciao a tutti :) sono finalmente andato ad acquistare e inserire i primi pescetti, però ho qualche dubbio e vorrei chiedere a voi esperti delucidazioni.

Io alla negoziante ho chiesto un Black Molly maschio e tre Black Molly femmine (tanto per cominciare). Cercando su internet mi pare che il pescetto arancione con la coda biforcuta lunga e anche l'altro nero con la coda biforcuta lunga sia sopra che sotto (forse in foto non si vede) mi sembra che corrispondano di più a portaspada che non a Black Molly. Voi che ne pensate? In più la parte sotto della coda ha quel colore giallo che boh mi sembra molto da portaspada anche come colorazione.

Grazie.

DUDA
08-03-2018, 12:15
Avresti fatto meglio ad attendere il canonico mese di maturazione per sicurezza e trovare una soluzione per i nitrati, vedere come gira la vasca con piante e nitrati...mai avere fretta.
Comunque, pare tu abbia optato per acquario di acque molto dure, meglio così, avrai meno problemi a regolare le durezze dell'acqua.

Per la domanda sui pesci, è probabilmente come dici, i rossini con la coda allungata in basso sono portaspada. Però non c'è nulla di meglio che leggersi le schede dei pesci...no?

carlozvr
08-03-2018, 12:23
Eh vabbè, siamo a 21 giorni su 30, e già da un sacco di giorni i nitriti sono sempre a zero. Ho pensato che le condizioni fossero adatte nonostante non siano passati proprio tutti i 30 giorni. Inoltre sto monitorando tutti i giorni i nitriti, che rimangono sempre a zero. E credo sia anche dovuto al fatto che ho inserito apposta questi 4 pescetti e non di più, in 100 litri, non credo ce la farebbero mai a sovraccaricare il filtro, anche se non totalmente maturo.

Comunque i prossimi li inserirò a mese passato, e sempre 3-4 per volta e non di più.

DUDA
08-03-2018, 13:21
Eh vabbè, siamo a 21 giorni su 30, e già da un sacco di giorni i nitriti sono sempre a zero. Ho pensato che le condizioni fossero adatte nonostante non siano passati proprio tutti i 30 giorni. Inoltre sto monitorando tutti i giorni i nitriti, che rimangono sempre a zero. E credo sia anche dovuto al fatto che ho inserito apposta questi 4 pescetti e non di più, in 100 litri, non credo ce la farebbero mai a sovraccaricare il filtro, anche se non totalmente maturo.

Comunque i prossimi li inserirò a mese passato, e sempre 3-4 per volta e non di più.

Si si, non era una critica, era un consiglio, avresti potuto aspettare e controllare come le piante assorbissero nitrati, ad esempio. Mi auguro (non ho testa di ricontrollare tutte le pagine indietro), che tu abbia rilevato il picco di nitriti e non siano sempre rimasti a zero.

Adesso tieni d'occhio come il filtro digerisce i primi carichi organici rilevanti, poi ti regoli...mi raccomando, solo pesci compatibili con allestimento, valori e coninquilini.

carlozvr
08-03-2018, 13:28
Sisi assolutamente... eh... il fatto è che devo diventare super esperto anchio...perchè vado in negozio chiedo una tipologia di pesce e me ne vendono altre, come vedi...

L'acqua ho potuto cominciare ad analizzarla soltanto dopo 2 settimane dall'avvio, e non ho mai rilevato il famoso picco dei nitriti... da quando ho cominciato a fare le analisi i nitriti sono sempre stati a zero...

Io ipotizzo che il picco di nitriti lo abbia fatto tipo la seconda settimana o giù di li, e non ho fatto in tempo a rilevarlo.

DUDA
08-03-2018, 13:40
avevi messo qualcosa in vasca, tipo mangime o attivatore batterico?

carlozvr
08-03-2018, 13:42
Yes, credo intendi tetra filteractive. Messo il primo giorno e versato direttamente nel filtro come da istruzioni.

DUDA
08-03-2018, 15:05
io avrei messo anche un pizzico di mangime ma probabilmente è bastato quello anche se non è detto che fosse sufficiente a nutrire il filtro per tutto questo tempo.
Ad ogni modo, non hai rilevato il picco di nitrito, supponi sia avvenuto nella seconda settimana e invece che aspettare i canonici 30 giorni ne aspetti 20 (che sono comunque il 33% in anticipo rispetto a quanto comunemente raccomandato)...boh.
Che fretta avevi? Vabbè, adesso misura i nitriti con costanza per i primi 5 giorni almeno ma tieni d'occhio anche i nitrati, hai pensato a come risolvere il fatto dei nitrati alti?

carlozvr
08-03-2018, 15:09
Avevo fretta di vedere i pescetti nuotare #12

Se si dovesse verificare un picco di nitriti li prendo e li riporto al negozio immediatamente. I nitrati sembrano scesi da 31 come da acqua del rubinetto a 20. Probabilmente merito delle piante? Inoltre da quel che avevo letto i nitrati vengono ben tollerati dai pesci fino a un valore di 50 no?

carlozvr
17-03-2018, 22:13
Buonasera a tutti :) finalmente finito il mese di maturazione, ho inserito altri 4 pesci (4 Black Molly bianchi, bellissimi) e ho effettuato il primo cambio dell'acqua. Ho cambiato un 20% di acqua, quindi 20 litri su 95-100.

Mi chiedo però una cosa... Contando che l'acqua del rubinetto ha i nitrati a 31, fare sti cambi d'acqua sembra quasi controproducente. Nel senso che i nitriti (controllati anche oggi a distanza di un mese) stanno sempre a 0, e i nitrati invece di aumentare col passare dei giorni sembrano diminuire (credo grazie alle piante vive). È proprio necessario cambiare l'acqua una volta al mese? O in alcuni casi tipo questo può anzi essere controproducente?

Grazie

DUDA
21-03-2018, 10:47
Buonasera a tutti :) finalmente finito il mese di maturazione, ho inserito altri 4 pesci (4 Black Molly bianchi, bellissimi) e ho effettuato il primo cambio dell'acqua. Ho cambiato un 20% di acqua, quindi 20 litri su 95-100.

Mi chiedo però una cosa... Contando che l'acqua del rubinetto ha i nitrati a 31, fare sti cambi d'acqua sembra quasi controproducente. Nel senso che i nitriti (controllati anche oggi a distanza di un mese) stanno sempre a 0, e i nitrati invece di aumentare col passare dei giorni sembrano diminuire (credo grazie alle piante vive). È proprio necessario cambiare l'acqua una volta al mese? O in alcuni casi tipo questo può anzi essere controproducente?

Grazie

NO, non è necessario anzi, spesso è proprio l'azione che scatena problemi in vasca. Lascia che le piante consumino NO3 e se la popolazione è proporzionata al litraggio, puoi dimenticarti dei cambi, a patto che tu misuri con costanza gli inquinanti e che tu abbia un buon movimento dell'acqua.

carlozvr
21-03-2018, 11:43
Ciao DUDA, ok ottimo grazie. Eh mi sa che è già successo, ed è stato proprio il cambio d'acqua che ha causato problemi. Potrebbe esser stato anche lo stress da trasferimento dal negozio, però secondo me anche se ho messo l'acqua nuova attaccata al termosifone, era qualche grado in meno rispetto a quella della vasca, e soprattutto ai nuovi black molly bianchi gli è venuto l'ictio e uno è morto.

Adesso si stanno riprendendo, credo grazie alla "terapia termica" (ho messo il termoriscaldatore al max e temperatura a 29-30 gradi coem ho trovato suggerito su alcuni siti e video tutorial), ma a me sto cambio acqua sembra una cosa comunque inutilmente stressante per i pesci...

Più che altro ho notato che l'acqua puzza un pò di pesse (poco comunque)... magari inserirò ogni tanto i carboni attivi per ridurre gli odori?

DUDA
21-03-2018, 14:13
...troppa fretta dai...non padroneggiavi tutta la teoria che c'è dietro e i risultati li hai davanti agli occhi. L'acqua dei cambi deve essere alla stessa temperatura, non "qualche grado meno"...devi usare un riscaldatore nella tanica.
Inoltre l'acqua della vasca non deve puzzare, deve avere il caratteristico odore di acquario ma non deve "puzzare" o avere odori fastidiosi. Arrivare alla terapia termica meno di un mese dopo l'introduzione dei pesci sottolinea un problema..inoltre 20 litri su 100 lordi sono oltre il 20%...perchè mai hai fatto un cambio se gli inquinanti misurati erano perfetti, dove l'hai letto? Leggi di più e agisci di meno per il momento...

carlozvr
21-03-2018, 14:38
Signor si signore!

Sapevo che l'acqua doveva essere alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario. Di certo non immaginavo conseguenze così devastanti per qualche grado in meno. Avrei capito avessi buttato l'acqua del rubinetto a 10 gradi.

Inoltre non lo so se è stata realmente quella la causa. Perché i puntini bianchi mi sembra di ricordare che sulle pinne ce li avessero da subito. Quindi magari erano già malati. (Io credevo fosse una loro caratteristica estetica... Non na malattia). Poi il cambio di ambiente e di acqua avrà peggiorato la situazione.

Il cambio d'acqua di 20 litri una volta al mese mi aveva detto il negoziante di farlo.

L'odore allora è corretto. È molto leggero e sa tipo di stagno. Non so come definirlo. Comunque niente di disturbante o che impuzza la stanza. Si sente solo quando apri il coperchio e facendoci "attenzione".

DUDA
22-03-2018, 10:43
Beh sai, è un insieme di fattori:

- eh ma "qualche grado" in meno nel cambio del 20%
- eh si i nitrati un po alti
- eh si la vasca non è proprio maturissima
- eh il picco dei nitriti "probabilmente" c'è stato

Sono tutti fattori di stress...che si sommano. Non mi stancherò mai di ripetere che la stabilità è la chiave di tutto e "mani in tasca e non in vasca"...

carlozvr
22-03-2018, 14:55
Ok. Comunque con grande gioia i Black Molly sembra si stiano grattando molto meno e hanno riaperto le pinne dorsali. I puntini sono scomparsi su due di loro e ce n'è ancora presente qualcuno sulle pinne del maschio (molti meno. Prima era pieno adesso ne avrà 3-4 in tutto).

Insomma grazie alla temperatura alta pare si siano ripresi alla grande. Mangiano con appetito e nuotano vivaci. Speriamo.
Adesso per l'ittio mi è stato consigliato di mettere l'areatore a palla e di fare ai pesci i bagni in acqua salata in vasca a parte. Io ho paura per entrambe le cose perché vorrei evitare di procurargli stress. Tu da guru cosa consigli?

P.s. in più ho letto che l'areatore aumenta il ph, io ce l'ho già a 8. Però a temperatura alta mi hanno detto che è obbligatorio, e che serve per disturbare il nuoto del parassita e fare in modo che muoia definitivamente.

Che faccio?

DUDA
22-03-2018, 17:00
Ciao, non sono sono un Guru, baso i MIEI suggerimenti sulla MIA esperienza.
NOn ho mai avuto bisogno di curare i black molly ma:
- se si stanno riprendendo continua con questa terapia
- i black molly vivono anche in acqua salmastra in natura, non soffrirebbero un bagno in acqua e sale ma non l'ho mai fatto, forse non è nemmeno necessario se già la situazione sta rientrando
- l'aeratore potrebbe non servire se hai già un buon movimento superficiale dell'acqua
- l'aeratore non "aumenta il ph", piuttosto facilita la dispersione della CO2 il cui risultato potrebbe essere un aumento di PH ma non è sempre vero (un impianto automatico ad esempio si limiterebbe ad erogare più CO2 per compensare)
- la cosa di "disturbare il nuoto del parassita" mi pare una ******* anche perchè la colonna di bolle sarebbe limitata a quei pochi cm

carlozvr
22-03-2018, 17:16
Concordo su tutto, soprattutto sull'ultimo punto, ma se cerchi un po' nei forum così dicono tutti. Addirittura che il movimento causato dall'areatore sarebbe indispensabile per fare in modo che il parassita non riesca a nuotare e venga portato sulla superficie dove andrà a morire. Bo. Probabilmente perché l'areatore in teoria dovrebbe tenere agitata un po' tutta l'acqua dell'acquario, o comunque perché l'acqua girando (con mescolati anche i parassiti) passerà comunque dalla colonna dell'areatore che sparerà man mano i parassiti in superficie.

Il getto della pompa che spara l'acqua dal filtro l'ho direzionato verso l'alto in modo che crei un piccolo moto ondoso continuo in superficie.

Per le luci spente invece mi è appena stato detto che le piante mi muoiono e che non si sa se sia efficace tenerla spenta nel caso dell'ictio (avevo letto che il parassita trova i pesci a cui attaccarsi grazie alle ombre che proiettano. Niente luci = niente ombre e quindi il parassita non sa dove attaccarsi e nel frattempo che cerca muore).

Che casin butei. Non esiste una procedura unica da seguire e basta? :-D