Entra

Visualizza la versione completa : Labeo Bicolor... un po' cattivelli

alea77
28-08-2006, 20:15
Ciao a tutti...
ho notato che i miei 3 Labeo bicolor stanno diventando un po' aggressivi, ora ne ho uno con alcuni morsetti, pensavo che fossero puntini bianchi ma poi oggi guardando meglio ho visto che il piu' grande ( 13 cm ) l'ha attaccato... ma li ho sempre visti tranquilli...
come mai? è tanto che li ho e sono sempre stati bravi.. sono un po' grossi e credo che tra un po' li riporterò indietro...
Il mio acquario è di 100 l ma quando diventano tanto grandi preferisco darli a chi puo' "coccolarli" meglio!!

Che mi dite??

Sono triste... -20

Ale

GFONDA
28-08-2006, 21:13
I labeo bicolor sono territoriali e non sopportano i propri simili, talvolta danno anche problemi alle altre specie.
Tienine uno e dai via subito gli altri, altrimenti tra poco ne avrai uno solo comunque.

alea77
28-08-2006, 21:16
ma davvero... ma sono anni che ne ho 3 .. come mai cosi' all'improvviso?
sono li che guardo... e il piu' grande l'ha proprio preso di mira...
è pieno di morsi, mi fa una pena...
cosa posso fare? Ora lo vedo che il piccolo ( non molto rispetto all'altro ) cerca di nascondersi.. ma nonso se superi la notte!!
:-( :-( :-(
che tristezza
vorrei fare qualcosa...

Ale

giuvo
28-08-2006, 22:03
Ciao alea77, non hai modo di divderli in qualche modo?
Provo a darti un consiglio che mi è venuto in mente........prendi un contenitore, tipo vaschetta per il gelato, bucherella il fondo e i lati in modo che circoli l'acqua e attacca sul bordo alcuni tappi di sughero in modo che galleggi e mettici dentro il malcapitato e vedi se così si riprende un pò.........almeno non lo fai mangiare dagli altri

alea77
28-08-2006, 22:26
Ciao alea77, non hai modo di divderli in qualche modo?
Provo a darti un consiglio che mi è venuto in mente........prendi un contenitore, tipo vaschetta per il gelato, bucherella il fondo e i lati in modo che circoli l'acqua e attacca sul bordo alcuni tappi di sughero in modo che galleggi e mettici dentro il malcapitato e vedi se così si riprende un pò.........almeno non lo fai mangiare dagli altri

Ciao GIUVO,
grazie per i preziosi consigli ma dentro la vaschetta non ho messo il mal capitato ma lo STRONZONE... cosi' impara ad attaccare gli altri?
Che dici... è una buona idea!?!??

un'altra cosa... la vaschetta è di plastica ed è già bucata.. ma è al fondo... ed è coperta, anche il coperchio è bucato.. deve necessariamente galleggiare??

GRAZIE

Ale

giuvo
28-08-2006, 22:31
Ciao Alea hai fatto bene sperando che gli altri lascino stare il poverino.....comunque l'importante è dividerli........la vaschetta è meglio che gallegi per via del ricambio di ossigeno tra acqua e aria......siccome anche se bucata circola meno acqua almeno se galleggia l'ossigeno lo prende dall' aria.......e non riescia a farla galleggiare cerca di agganciarla al bordo in modo che non vada a fondo

OTTIMO LAVORO e figurati......

alea77
28-08-2006, 22:40
mo' complichiamo le cose pero'....

guarda un po' lo stronzone....

alea77
28-08-2006, 22:42
Come faccio a metterla vicino al bordo?? PESA con lui dentro??
Mica posso appiccicarlo con lo SCOTCH...
ma se sta li tutta la notte che gli succede??
SONO MOLTO ARRABBIATA CON LUI e anche se ci ho messo un'ora a ficcarlo li dentro .. ci passa tutta la notte!!!

come sono cattiva... ma devi vedere come sta l'altro poveroooooooooooo

giuvo
28-08-2006, 22:43
Complimenti.........direi che può andare, magari mettilo in un posto dove c'è più movimento d'acqua in modo che abbia sempre ossigeno fresco........

alea77
28-08-2006, 22:45
Dici che va bene li??
MAMMINA CHE FATICA.... ho dovuto togliere tutto!!!

#17 #17 #17

giuvo
28-08-2006, 22:48
Si va bene hai fatto un ottimo lavoro.....almeno salvi un nostro amico pinnuto.........

alea77
28-08-2006, 22:52
Grazie del prezioso aiuto...
credo che non avrei dormito tutta la notte!!!

giuvo
29-08-2006, 15:30
Ciao alea77, come stanno i tuoi pescetti, come sta il malcapitato.....si è ripreso?
Quello grosso l'hai riportato?
Fammi sapere

alea77
29-08-2006, 19:57
Ciao alea77, come stanno i tuoi pescetti, come sta il malcapitato.....si è ripreso?
Quello grosso l'hai riportato?
Fammi sapere

Ciao giuvo....
sono tristissima... li ho portarti tutti al negozio di acquari...
dopo aver passato l'intera notte a controllare ho capito che forse era il caso di lasciarli a qualcuno che avesse piu' spazio...
oggi ho riportato indietro i 3 BOTIA, i 2 LABEO BICOLOR e 1 .. non so come si chiama, cmq un pulitore albino... mi rimangono gli altri pulitori... ( altri 6 ) .. ma non ce la faceva a separarmi da tutti...
sono rimasta un'ora al negozio di acquari davanti alla vasca dove c'erano tutti.... ( non ti dico i nomi perchè sennò ridi) ...
cmq... sono tornata a casa e sono tanto triste...
questo weekend andrò a prendere altri nuovi piccoli amici...

.....

ALE

http://www.alessandrafarina.it/Diddl/friends/diddl/13.gif

Mkel77
29-08-2006, 21:11
sposto in pesci tropicali

alea77
29-08-2006, 21:23
Scusa Mkel... hai ragione, dovevo inserirlo in questo topic.. ma sono stata presa dal panico e ho scritto li... CHIEDO SCUSA!!

Ale

Riky19
30-08-2006, 10:43
Mica posso appiccicarlo con lo SCOTCH...

Io quando avevo la sala parto con i guppini dentro per non farla muovere la aqppiccicavo al bordo con lo scotch...

alea77
30-08-2006, 19:04
Io quando avevo la sala parto con i guppini dentro per non farla muovere la aqppiccicavo al bordo con lo scotch...

E teneva??

beh se mi nascono dei pescetti che ben venga, sono ancora molto triste per aver ABBANDONATO i miei...
sighhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Ale

http://www.alessandrafarina.it/Diddl/friends/diddl/13.gif

Iksyos
31-08-2006, 12:45
pensa che adesso probabilmente andranno in una vasca dove staranno bene

Riccardo79
31-08-2006, 13:37
è sempre meglio leggere prima di acquistare i pesci, se avessi letto a riguardo del labeo, a quest'ora non avrebbe avuto nemmeno un morso.....
Cmq uno in 100 litri puoi tenerlo,(certo più grande è la vasca meglioè) non cresce più di 12#13Cm in cattività!
I botia assolutamente no in 100 litri, hai fatto bene a riportarli!
Ciao

newgollum
31-08-2006, 13:58
i labeo crescono più dei botia ed inoltre hanno bisogno di molto più spazio. non sono animali per un 100 lt e secondo me neanche per un 150.
sono molto aggressivi e il fatto che lo abbiano dimostrato tardi è che semplicemente che nel frattempo sono cresciuti!!
hai fatto bene a darli via: no nassolutamente invece a rinchiuderlo in quella vaschetta: una cosa è farlo per prevenzione con un pesce malato, ma il meccanismo 'punitivo' coi pesci (che hanno memoria breve) no funziona ed è solo IMHO una cattiveria. il pesce era aggressivo no nper colpa sua e la soluzione era di spostarelo immediatamente in una vasca iù adatta. hai fatto benissimo, ripeto, a farlo e no essere triste: lo saresti dovuto essere a tenerlo con te.

Riccardo79
31-08-2006, 14:52
i labeo crescono più dei botia....

Scusa se te lo dico ma ti sbagli di grosso, questa è una bufala vera e propria!Ma dove le prendete certe notizie? :-D

I labeo bicolor arrivano ad una lunghezza di 12#13 CM al massimo!
I botia arrivano anche a 30 cm!
Lo so perchè prima di tutto un mio amico possiede entrambi gli esemplari da molti anni, e poi anche leggendo, tutti i siti più attendibili dicono che i botia arrivano a misurare anche 30CM, i labeo assolutamente no, 12CM!
Non arrivano neppure alla metà dei botia!
Prendi Vergari, secondo me è un ottimo sito, molto molto attendibile, la proprietaria, non ha fatto altro che tradurre svariati articoli anche del fishbase,(il miglior sito presente in internet riguardante i pesci)......
Prendi il labeo bicolor:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Labeo.asp
Prendi il botia:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Botia01.asp
Come puoi notare è come ti dicevo, i botia 30CM, il labeo 12CM.
Ma anche altri siti che parlano di pesci riportano il labeo a una lunghezza massima di 12CM e i botia vicino ai 30CM, se un labeo arrivasse a 30CM, ci vorrebbe davvero un patentino per averlo in vasca!
Mah!

Ciao -05

alea77
31-08-2006, 21:31
OK OK CALMI...
io ho preso i Labeo 5 anni fa.. erano piccoli, ho chiesto al mio rivenditore.. non pensavo che ne i BOTIA ne i LABEO crescessero cosi' e di punta in bianco, dal giorno alla notte uno dei 3 diventasse un po' piu' aggressivo...
e rispondo a "newgollum".. MICA L'HO FATTO PER PUNIRLO... erano le 22 di sera... non so tu ma io NON ho una casa di acquari... dove lo mettevo alle 22 di sera?? NELLA VASCA DA BAGNO??? Senza filtro ne niente?? #23 l'ho messo li per la notte perchè cosi' non mangiava l'altro pescetto
-28d# ... e poi visto questo atteggiamento cosi' improvviso ho deciso di portarli al negozio... i label e i botia... ma credetemi, fino a 2 giorni fa STAVANO UNA MERAVIGLIA e non pativano!! #07
Cmq... piano piano si impara... qui nessuno vuole essere cattivo, io mi affeziono ai miei pescetti!!

-28d# -28d#

ALE

Riccardo79
31-08-2006, 22:09
Cmq... piano piano si impara... qui nessuno vuole essere cattivo, io mi affeziono ai miei pescetti!!

-28d# -28d#

ALE

Questo è certo, da parte mia cmq non voleva essere affatto un rimprovero, tutti o almeno la maggior parte dei neofiti di acquariofilia (compreso il sottoscritto)all'inizio della sua "carriera", compra i pesci senza sapere di che spece si tratta, fidandosi solo di quello che dice il negoziante..... :-)
Questo è un grave errore a mio modesto avviso.....ma è un errore ancora più grosso se si persevera nello sbagliare...... Tutto qui.
Secondo me, hai fatto bene a metterlo in una vaschetta separata, altrimenti si sarebbero feriti a vicenda, l'hai fatto solo per il bene dei tuoi pesci!
Avrei voluto vedere "altri", nella tua stessa situazione come si sarebbero comportati......
Ale, hai fatto la cosa più giusta! :-)
Hai evitato la morte di uno o di entrambi gli esemplari! :-) (un labeo di 13CM , ci mette davvero poco a far fuori un pesce più piccolo .....)
,scommetto che la prossima volta non ricapiterà nemmeno , come hai detto tu sbagliando s'impara.... :-)
Ciao

alea77
31-08-2006, 22:14
Infatti Riccardo non ce l'avevo con te...
ho scoperto di questo sito qualche giorno fa..e credimi ho imparato un sacco di cose molto ultili... e sicuramente la prossima volta sarò molto piu' informata..
mi dispiace essere ATTACCATA cosi' da altri utenti... ripeto...
i pescetti li ho cresciuti e curati e quando li ho riportati al negozio mi hanno fatto mille complimenti per come erano belli... COSA VUOL DIRE QUESTO???
In quella situazione mi sono trovata in difficoltà.. ripeto qualcuno ha un altro acquario pronto per riserva.. IO NO .. e non sapevo proprio come fare... ora.. stanno tutti bene per fortuna, mi dispiace non averli piu'... ma è giusto per loro.. stare piu' larghi ed essere MENO STRESSATI!

Grazie per l'appoggio morale!!

#21 #21

Ale

giuvo
31-08-2006, 22:21
alea77, non farci caso, capita a tutti è stata una scelta fatta 5 anni fa e ti sei giustamente affidata ad un commerciante quando eri alle prime armi.......
Quello che non condivido dei miei amici del forum e che i neofiti per certi versi vengono subito attaccati e poi scusati e "perdonati".......e non lo condivido assolutamente............prima di te........ci siamo stati noi e prima di noi ci sono stati quelli che ora ci siutano (realmente) nei momenti critici........

Hai affrontato la situazione nel modo migliore e ci sono dei "veterani" che non l'avrebbero affrontata nello stesso modo.......quindi del neofita va anche guardato lo spirito di iniziativa e la capacità di capire.......
Comunque è giusto che ti dispiaccia e ti capisco i nostri pinnuti sono come il nostro cane o i nostri gatti, ci si affezziona ed è comprensibile, ma portandoli indietro hai fatto la scelta migliore per loro e per il tuo acquario.....adesso hai imparato a valutare i pesci che compri.

alea77
31-08-2006, 22:28
Beh di sicuro credo che leggero' un po' di informazioni e poi chiederò prima a voi!!!!

Grazie giuvo!!

Ale

Riccardo79
31-08-2006, 22:38
Quello che non condivido dei miei amici del forum e che i neofiti per certi versi vengono subito attaccati e poi scusati e "perdonati".......

Se ti riferisci a me, ti sbagli di grosso, quello che ho scritto nel primo post, l'ho ripetuto anche nel secondo......
Prima di acquistare i pesci bisogna leggere ed informarsi a riguardo.....
non mi sembra di aver attaccato ne offeso nessuno.....
è solo la sacrosanta verità!
Com'è anche vero che sbagliando s'impara e Ale questo errore non lo rifarà di certo.....
Non mi sembra di aver attaccato e poi perdonato qualcuno......anche perchè sono io stesso un neofita ed ho fatto tanti di quegli errori che nemmeno immagini, che avrei potuto evitare benissimo se avessi letto o chiesto a riguardo:-)
E il discorso che ho fatto per Ale, vale anche per me......
non persevero......non sono diabolico :-)
sempre se la frase fosse riferita a me..... :-)
Ciao

alea77
31-08-2006, 22:40
RICCARDO FERMATI....
ne io ne Giuvo ( credo ) ce l'abbiamo con te...
io l'ho scritto anche nel mio post... credo che anche giuvo si riferisse al post di newgollum ...

tranquillo....

;o)

Ale

Riccardo79
31-08-2006, 22:53
RICCARDO FERMATI....
ne io ne Giuvo ( credo ) ce l'abbiamo con te...
io l'ho scritto anche nel mio post... credo che anche giuvo si riferisse al post di newgollum ...

tranquillo....

;o)

Ale

Si, certo.......tranquillo :-)
Il post di newgollum?
Non dargli peso, ha affermato che i labeo diventano più grossi dei Botia, pensa tu! :-))
Basta sfogliare una qualsiasi rivista o chiedere a chiunque......tutti sanno che i botia diventano come le trote! :-)) tre volte più grandi dei labeo.....(questa è stata la prima cosa che ho imparato)
Credo che il rimprovero dovresti farlo tu a lui ;-)
Ciao

alea77
31-08-2006, 22:58
AHHH che simpatico che sei!!!
no no dai non mi permetterei, sono proprio BABY in questo forum.. figuriamoci!

Cmq grazie #36# #36#

Ale

giuvo
01-09-2006, 09:30
Riccardo79, non eri assolutamente tu il bersaglio.......al mia era una cosa generica che a volte non viene presa in considerazione.......a me ha dato fastidio quando ero niubbo e adesso mi da fastidio se viene fatto nei confronti di altri........comunque non eri tu il colpevole......tranquillo

Riccardo79
01-09-2006, 13:14
Riccardo79, non eri assolutamente tu il bersaglio.......al mia era una cosa generica che a volte non viene presa in considerazione.......a me ha dato fastidio quando ero niubbo e adesso mi da fastidio se viene fatto nei confronti di altri........comunque non eri tu il colpevole......tranquillo

Ok, tranquillo :-) capisco......
Anche perchè mi ritengo solo un neofita e ritenendomi tale, non posso rimproverare nessuno.....
Ciao

newgollum
10-09-2006, 17:18
scusate il ritardo ma se frequentate il bar saprete già che ero al mare.
nel frattempo mi sono piovute addosso inaspettate accuse...

ricapitoliamo: per le dimensioni l'ho solo letto, non ricordo neanche dove ma di solito riporto solo quanto appreso da siti conosciuti e generalmente riconosciuti come attendibili... se ho sbagliato, sbagliando si impara.
poi, quanto hai scritto (x cui ho evidentemente sbagliando risposto ipotizzando che tu avessi usato un meccanismo punitivo) è:

dentro la vaschetta non ho messo il mal capitato ma lo STRONZONE... cosi' impara ad attaccare gli altri

quanto invece ho scritto io è:

hai fatto bene a darli via: non assolutamente invece a rinchiuderlo in quella vaschetta: una cosa è farlo per prevenzione con un pesce malato, ma il meccanismo 'punitivo' coi pesci (che hanno memoria breve) no funziona ed è solo IMHO una cattiveria. il pesce era aggressivo no nper colpa sua e la soluzione era di spostarelo immediatamente in una vasca iù adatta. hai fatto benissimo, ripeto, a farlo e non essere triste...

a me non sembra di aver attaccato, anzi l'unica cosa che ho 'criticato' ho scritto pure 'IMHO'... più di così avrei dovuto solo non dire quello che pensavo (v. topic sul bar...), ma il forum serve proprio a questo, non credi? ;-)

cado proprio dalle nuvole e quasi quasi mi offendo che abbiate parlato così di me in mia assenza :-D, ma mi fa sorridere come il linguaggio necessariamente limitato di un forum possa generare questi fraintendimenti [/quote]

xmrdieselx
10-09-2006, 17:29
dai i pesci sono bellissimi ma non ti ci affezzionare troppo in quanto un giorno ci sono un'altro no...

alea77
10-09-2006, 17:39
** xmrdieselx ** ai miei pescetti mi affeziono sempre e quando me ne muore uno mi dispiaccio tanto... sono bestioline innoque, certo non è come il mio cane... ma cosa c'entra...
io ci tengo, cerco di farli stare bene e li faccio crescere.. come si fa a non affezionarsi!!?? vabbè ognugno ha i suoi pensieri...

** newgollum ** .. ho messo lui nella vaschetta per separarlo dagli altri... era l'unica soluzione possibile, ero arrabbiata certo ed è stato tutta la notte li poi il giorno dopo l'ho portato al negozio di acquari, ma secondo te cosa dovevo fare...? ho passato tutta la notte davanti all'acquario, ero preoccupata, non sapevo cosa fare e l'unica soluzione possibile era isolarlo...
tu cosa avresti fatto?
avresti lasciato che mangiasse il piu' piccolo??
cmq... i due grandi sono all'acquario , il piu' piccolo è ancora con me e si è ripreso alla grande...

NESSUNO TI HA OFFESO IN TUA ASSENZA.. primo non sapevamo che non ci fossi e poi sinceramente neanche ti conosco quindi scambiare queste OFFESE con te neanche mi interessa!!

Con questo.... i miei pesciolini stanno bene e sono contenta di aver fatto quello che ho fatto!

Saluti

Ale

newgollum
10-09-2006, 17:50
** newgollum ** .. ho messo lui nella vaschetta per separarlo dagli altri...

...

tu cosa avresti fatto?
avresti lasciato che mangiasse il piu' piccolo??

io avrei separato quello ferito, ma l'importante è che sia finita bene :-)

cmq... i due grandi sono all'acquario , il piu' piccolo è ancora con me e si è ripreso alla grande...

ottimo

NESSUNO TI HA OFFESO IN TUA ASSENZA..
non sapevamo che non ci fossi

ci mancherebbe: come da faccina era una battuta.. davvero mi fa sorridere vedere i polveroni che si alzano senza motivo ;-)

bene così.

alea77
10-09-2006, 18:05
sei stato tu il primo....
e mi è dispiaciuto molto perchè io ero veramente in difficoltà!!

Cmq.. riporto la tua frase.. BENE COSI'

Ciao e buona domenica

Ale

ceccom
10-09-2006, 19:30
vedi di prendere pesci più adatti al tuo acquario.

alea77
10-09-2006, 19:59
** ceccom ** con chi ce l'hai?
se sono io il destinatario di questa tua frase molto secca SPIEGATI MEGLIO!

i miei pesci non vanno bene?? perchè? dimmi il tuo punto di vista ...
vuol dire che il mio negoziante di fiducia non ne capisce niente visto che sa quali pesci ho nel mio acquario...

#07 #07