Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi in difficoltà

Ivo91
27-02-2018, 19:23
Ciao a tutti ragazzi;
sono a scrivere perchè ho un ramirezi che da qualche tempo sembra stare poco bene.
Ho notato giusto questa mattina che il Ram sta sempre appoggiato sul fondale boccheggiante e raramente da qualche colpo di pinna.
Si vede una macchia bianca sul suo ventre che onestamente non so cosa possa essere. (sono aimè un neofita)
Premetto che la vasca è avviata da ottobre e non ha mai avuto problemi, ho all'interno 2 ancistrus 3 ram, 8 rasbore e 8 neon, uno di questi 3 ram l'ho inserito una settimana fa insieme agli 8 neon. Effettivamente il ram che sta male sembra il più piccolo tra i 3 e penso sia quello inserito una settimana fa.
Aggiungo che in questa settimana ho notato il velo dell'acqua biancastro, la cosa si è risolta aggiungendo osmotica per l'evaporazione (vasca aperta).

Effettuo cambi regolari di acqua ogni 2 settimane con sifonatura e sostituisco circa 20/25 lt con osmotica.

Posto qualche foto del povero Ram.

https://s9.postimg.cc/41n4u84mz/20180227_151314.jpg (https://postimg.cc/image/41n4u84mz/)

https://s9.postimg.cc/budsm7q1n/20180227_151621.jpg (https://postimg.cc/image/budsm7q1n/)

Grazie mille a tutti in anticipo!!

michele
27-02-2018, 23:37
E' possibile che sia stato beccato dagli altri... da lì a stressarsi e ammalarsi il passo è breve.

Ivo91
27-02-2018, 23:46
Pensi si possa fare qualcosa o dici che è spacciato?
Mi sono un Po informato sulle malattie che colpiscono i pesci d'acqua dolce ma tra le malattia trovate non ho trovato nulla con le caratteristiche che presenta il mio ram...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Menion
28-02-2018, 00:16
A parte che gli electric blue sono delicatissimi e pieni di tare genetiche.
Ci vorrebbero i valori perché se i cambi li fai solo con acqua osmotica e non hai parecchia torba (o per puro caso rocce calcaree), secondo me stai messo male

Ivo91
28-02-2018, 00:25