PAGION
28-08-2006, 18:56
Mi hanno regalato da due mesi circa un acquario Askoll da 45lt. composto da piante finte e vari arrdi come anfore finti coralli. Filtro e pompa interni e ossigenatore externo. Popolazione residua composta da 4 danio zebarato , 2 plati, 2 portaspada, 1 corridoras, 2 cometa , 1 chicco riso , 1 carassius. Ho notato da un paio di giorni delle macchioline color verde scuro/marrone sullarredo sulla parte in pietra e coccio. Volevo sapere se pulire le parti o è normale che ciò avvenga . Premetto che nel tempo mi sono morti 1 plati 1 corridoras due guppi e un portaspada. Di queste mortiportaspada e plati puntini bianchi con lunga e lenta agonia , gli altri trovati morti senza nessun segno apparente. Premetto che ho provato a fare un trattamento con il contraik della tetra ma l'ho sospeso perche danneggiava chi era sano ( apatia isolamento etc.). Ho filtrato con carbone e da circa una settimana sembra tutto normale. I valori dei nitrati sononella norma perchè ho fatto il test, e precedentemente essendo valori alti ho effettuato cambi regolari di 1/3 d'acqua con aggiunte di Acqua Safe. Ringrazio tutti coloro che mi possono aiutare in questa nuova avventura acquariofila.